DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto a 120 h reading... ci dice; che il famoso atlantico lo vuol tenere ancora a bada

Immagine
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

occhiobarico ha scritto:Immagine
Non male il contentino
E pure il contentino sparisce:
Immagine

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto: Ciao Luca volevo chiederti, secondo te potrebbe essere questa manovra d'anticipo ad uno split? E non credi che semmai fosse solo un desplacement potrebbe risultare positivo con i giusti incastri tipo febbraio 2018?
Si, può esserlo Picchio. Dopo un buon avvio di maturazione da parte del VPS con l'inizio di Dicembre abbiamo assistito ad un deciso lavoro di disturbo delle Onde Troposferiche.

Immagine

Come possiamo inoltre vedere da seguente grafico le EPV non sono mai risultate troppo divergenti così come gli Heat Flux sempre ben attivi:

Immagine

In questo modo abbiamo evitato il raggiungimento di valori critici nelle vorticità potenziali così come spiacevoli aumenti zonali:

Immagine

Immagine

Si parte quindi con una buona base nell'avere un VPS di per se debole dove nei prossimi giorni ulteriormente subirà gli effetti di un disturbo a 2 Wave provocando un allungamento e dislocamento del VPS verso l'EurAsia

Immagine

Cercando poi di rispondere alla tua domanda. La chiave sarà pressochè in III decade di Dicembre dove il forcing elaborato dal trasferimento del VPS nella manovra sopracitata favorirà un nuovo e più forte Warming che andrà a minare anche le velocità Zonali. Da più run si può riscontrare un effettivo e importante calo dei valori:

Immagine

Tale manovra punterà a favorire un nuovo trasloco delle vorticità Polari verso il Nord Atlantico dove a livello Troposferico potrebbe esserci una contro risposta dell'Alta Atlantica dettata dal legame tra Jet Stream-Continente Asiatico e MJO. Una MJO che dagli ultimi aggiornamenti comincia a fiutare fasi in uscita verso il Pacifico Occidentale incrementando così i flussi di calore Troposferici che andranno a loro volta incidendo sulla Trasmissione verticale generando a loro volta un evento T-S-T e la possibilità di un MMW di tipo Split.

Immagine

Il puzzle è ricco, sarà delicata la costruzione.
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Bella analisi, grazie.
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao Luca volevo chiederti, secondo te potrebbe essere questa manovra d'anticipo ad uno split? E non credi che semmai fosse solo un desplacement potrebbe risultare positivo con i giusti incastri tipo febbraio 2018?
Si, può esserlo Picchio. Dopo un buon avvio di maturazione da parte del VPS con l'inizio di Dicembre abbiamo assistito ad un deciso lavoro di disturbo delle Onde Troposferiche.

Immagine

Come possiamo inoltre vedere da seguente grafico le EPV non sono mai risultate troppo divergenti così come gli Heat Flux sempre ben attivi:

Immagine

In questo modo abbiamo evitato il raggiungimento di valori critici nelle vorticità potenziali così come spiacevoli aumenti zonali:

Immagine

Immagine

Si parte quindi con una buona base nell'avere un VPS di per se debole dove nei prossimi giorni ulteriormente subirà gli effetti di un disturbo a 2 Wave provocando un allungamento e dislocamento del VPS verso l'EurAsia

Immagine

Cercando poi di rispondere alla tua domanda. La chiave sarà pressochè in III decade di Dicembre dove il forcing elaborato dal trasferimento del VPS nella manovra sopracitata favorirà un nuovo e più forte Warming che andrà a minare anche le velocità Zonali. Da più run si può riscontrare un effettivo e importante calo dei valori:

Immagine

Tale manovra punterà a favorire un nuovo trasloco delle vorticità Polari verso il Nord Atlantico dove a livello Troposferico potrebbe esserci una contro risposta dell'Alta Atlantica dettata dal legame tra Jet Stream-Continente Asiatico e MJO. Una MJO che dagli ultimi aggiornamenti comincia a fiutare fasi in uscita verso il Pacifico Occidentale incrementando così i flussi di calore Troposferici che andranno a loro volta incidendo sulla Trasmissione verticale generando a loro volta un evento T-S-T e la possibilità di un MMW di tipo Split.

Immagine

Il puzzle è ricco, sarà delicata la costruzione.
Grazie per l’analisi e per la chiarezza che la rende (spero) comprensibile anche per un neofita come me, se tutto dovesse andare ipoteticamente secondo i piani che tempistiche ci sarebbero? Prima decade di gennaio sarebbe troppo presto?
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

solita eccellente analisi quella di luca.
epv a pressione.
monitoriamo alla possibile divergenza in terza decade.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Mi fa piacere risulta comprensibile, l’ho scritta piuttosto frettolosamente. 😜
Comunque credo che in III decade Dicembre dovremmo cominciare a visionare i primi effetti. Se poi il puzzle verrà rispettato credo si andrà incontro ad un completamento d’opera tra I-II decade Gennaio. 😉
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:Mi fa piacere risulta comprensibile, l’ho scritta piuttosto frettolosamente. 😜
Comunque credo che in III decade Dicembre dovremmo cominciare a visionare i primi effetti. Se poi il puzzle verrà rispettato credo si andrà incontro ad un completamento d’opera tra I-II decade Gennaio. 😉
8) Ottime tempistiche in caso di realizzo!
Ma secondo te oltre all'ipotetico botto grosso ci sarebbero anche ulteriori chances ghiotte (sempre a base continentale quindi?)
Poi certo se non sappiamo neanche identità e proseguio del primo riscaldamento risulta una domanda difficile!
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Di quale entità molto difficile. Diciamo però che in caso di avvenuta dinamica ci sarebbe un potenziale di 40-60 giorni di AO mediamente negativa. 😉
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33490
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:Mi fa piacere risulta comprensibile, l’ho scritta piuttosto frettolosamente. 😜
Comunque credo che in III decade Dicembre dovremmo cominciare a visionare i primi effetti. Se poi il puzzle verrà rispettato credo si andrà incontro ad un completamento d’opera tra I-II decade Gennaio. 😉
grazie luca, unultima cosa, il secondo warming potrebbe essere troposferico?
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Situazione di stallo ancora niente all'orizzonte...forse per le festività qualcosa si smuove. Ottimo il riscaldamento stratosferico...bisogna vedere le conseguenze dive portano il malloppo...non è detto che sia per noi.tutto da valutare.già che non si vede un ricompattamento del vp e tanto.avanti monitorare e poi si vedrà qualcosa d'interessante.fino al 20 dicembre niente di che"e che brutta storia" poi qualcosa si smuove.peccato speravo in un dicembre migliore e già a deluso in questi giorni ed ancora deluderà.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Si Picchio. Si attende una risposta Troposferica tra cui una netta ripartenza dell’Alta Atlantica. 👍🏼
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno siamo ormai a 90 ore e i gm ancora si dividono..gfs da una parte gem ukmo da una altra..a sto punto aspetto spaghi e reading....
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Vado via qualche giorno, rientro e trovo 10000 messaggi.. Ancora a menarla con dicembre? É andato.. Non viene nulla..stamattina sembra primavera.. Primi 10 giorni in sopramedia mostruoso.
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno, ma come dicembre èandato, guarda qui l'articata di Natale, nero su bianco!!

Immagine
Bloccato