Monitoraggio dinamiche vp 2018-2019

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Questa figura .gif ci mostra il doppio riscaldamento
Però... non è che mi piaccia tanto il fine run.....
Bisogna monitorare quest'altra nuova fase :roll:

Immagine

@forever2012 guarati la gif.
il discorso fila lineare, per un riscaldamento improvviso... ma la sua deviazione finale non mi piace :roll:
Sembrerebbe che il gelo si sposterebbe ad ovest ???

Bisogna tenere alta la visione finale .. anche se è solo un primo avvenimento e siamo ancora lontani :roll:
Quindi rischio di passaggio alto sopra le Alpi e deriva occidentale per Nao troppo negativa, anche se ancora manca tanto e quindi si fanno solo ipotesi?
Rio

Messaggio da Rio »

forever2012 ha scritto:
Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Questa figura .gif ci mostra il doppio riscaldamento
Però... non è che mi piaccia tanto il fine run.....
Bisogna monitorare quest'altra nuova fase :roll:

Immagine

@forever2012 guarati la gif.
il discorso fila lineare, per un riscaldamento improvviso... ma la sua deviazione finale non mi piace :roll:
Sembrerebbe che il gelo si sposterebbe ad ovest ???

Bisogna tenere alta la visione finale .. anche se è solo un primo avvenimento e siamo ancora lontani :roll:
Quindi rischio di passaggio alto sopra le Alpi e deriva occidentale per Nao troppo negativa, anche se ancora manca tanto e quindi si fanno solo ipotesi?
Come dicevo ieri e vedendo quella gif.
mi è sorta questa nuova ipotesi... ma da confermare con le prossime uscite occhio alla NAO, non vorrei che poi, si negativizza molto :roll:
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno ^_^
I nuovi movimenti, si vedono nei piani alti, e stanno, un po' scombussolado l'andamento che si prefiggieva...
Ora come ora, non direi che sono nettamente a nostro favore.

Ma penso che da ora in poi, si vedranno molti scenari strani, dovuti agli imput dei vari riscaldamenti (Warm) lanciati in strato/tropo.
La cosa che mi tiene agguerrito, nel credere che ci sarà un nostro convoilgimento, è vedere il vortice polare ..sballonzolare in questo modo!!
Sinceramente mai visto!!


Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Rio

Messaggio da Rio »


Infatti è quello che stavo notando :wink:
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao Rio spiegati
Rio

Messaggio da Rio »

Gelo siciliano ha scritto:Ciao Rio spiegati
Rio ha scritto:Buongiorno ^_^
I nuovi movimenti, si vedono nei piani alti, e stanno, un po' scombussolado l'andamento che si prefiggieva...
Ora come ora, non direi che sono nettamente a nostro favore.

Ma penso che da ora in poi, si vedranno molti scenari strani, dovuti agli imput dei vari riscaldamenti (Warm) lanciati in strato/tropo.
La cosa che mi tiene agguerrito, nel credere che ci sarà un nostro convoilgimento, è vedere il vortice polare ..sballonzolare in questo modo!!
Sinceramente mai visto!!


Immagine
Leggi il quote....



---------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------



Intanto altri segnali dalla zona venti :wink:

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Pero'... le probalità che avvenga anche quest'anno sono molte ...... 8)
Magari spacca prima :mrgreen:

Monitor accesi...


ImmagineImmagine
Rio

Messaggio da Rio »

Qualcosa è successo in alto :shock:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19989
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

non sempre
a volte possono essere molto dannosi e far perdere anche un mese intero specie quando ci si mette di mezzo la divergenza della wawe 1, fa festa, se cosi si può dire, il comparto americano e non si tratta delle ondate di gelo tipo Europa che durano 3/4 giorni, parliamo di fasi di settimane

è giusto offrire un quadro realistico delle ipotesi in campo
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:non sempre
a volte possono essere molto dannosi e far perdere anche un mese intero specie quando ci si mette di mezzo la divergenza della wawe 1, fa festa, se cosi si può dire, il comparto americano e non si tratta delle ondate di gelo tipo Europa che durano 3/4 giorni, parliamo di fasi di settimane

è giusto offrire un quadro realistico delle ipotesi in campo
Ma mica e' detto che tu abbia ragione.... come d'altronde io...
Dunque si monitora ... ed è ancora, piu' realistico :D
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto lassu' a 50 hpa per il 26


Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Fermiamoci un attimo e cerchiamo di fare due conti in mano.....

Da moto tempo notiamo che il modello Americano "GFS" prevede una drastica riduzione dei venti occidentali sul Polo Nord, durante la seconda metà di dicembre e a gennaio.

Le latitudini settentrionali hanno sperimentato venti zonali molto forti negli ultimi due mesi (ottobre e novembre), e sono andati di pari passo, con temperature sotto la media al Polo:

Immagine

Ma ora... le cose sembrano cambiare.

L'ultima settimana o giù di lì, il flusso zonale occidentale sembra aver già iniziato a ridursi, e la temperatura di 10hPa al Polo Nord sta rispondendo.
Secondo il GFS, verso la fine di dicembre un forte "blob" di alta pressione, si svilupperà alle latitudini settentrionali.

Immagine

In fig. sopra si nota che le linee colorate nella tabella sopra (turchese e rosa) sono le quattro singole corse di CFS che ci portano fino alla fine di marzo.

TUTTE QUATTRO le linee, mostrano... una continuo dell'indebolimento zonale, che è iniziato alla fine di novembre, poi... verso +/- metà / fine dicembre ci indicano un vero e drammatico collasso.

Ora.. quando tutte e quattro le corse sono direzionate in questo modo, è certamente un qualcosa, su cui prestare attenzione.
Ora, il modello "probabilmete", vedrà, a sua volta un inizio improvviso di surriscaldamento stratosferico (SSW), che probabilmente è causa, del profondo minimo solare che il nostro sole si accinge ad entrare.
Ora per dare un continuo... sposto l'attenzione sulla linea tratteggiata rossa in fig., sono i dati dello scorso anno, si nota il forte calo a metà febbraio e questo coincide con la "Bestia dall'Est" sull'Europa. 8)

Ma questo discorso lo prendiamo anora con dovute precauzioni d'inventiva, dico anche che un "SSW - surriscaldamento stratosferico" così precoce all'inizio della stagione è piuttosto insolito.

Come dico sempre... monitor accesi 8)

Buon pranzo ^_^
Senza variazioni

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Qualcosa è successo in alto Run 06 :shock:

Immagine
run 12

Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Come lo giudicate?
Bloccato