Chi ci crede ad una botta fredda/nevosa per le feste?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Chi ci crede ad una botta fredda/nevosa per le feste?

Messaggio da ducaneve »

Salve vorrei aprire questo td per monitorare una possibile botta fredda nel cuore dell'Europa per le feste tra il 25 e il 31, se l'hp russo viene visto così potente potrebbe avanzare più ad ovest modificando la circolazione generale raffreddando l'est Europa, di conseguenza una perturbazione atlantica misto polare/artico marittimo dovrebbe colpire il centro Europa per poi avere una chiusura continentale favorita dall'hp russo sempre se questo viene visto così potente nei prossimi runs.

Immagine

Più o meno così.
ceccoverezzo
Messaggi: 485
Iscritto il: gio nov 18, 2010 12:39 am
Località: sanremo (IM)

Messaggio da ceccoverezzo »

bel argomento complimenti.... anche io stavo pensando esattamente a questa cosa stamattina. Sogni o realtà ? :roll: io ci credo ad un inverno 2018/2019 diverso dagli ultimi passati e vedendo i modelli potrebbe scapparci un bianco natale. ps : come dice iniestas sicuramente il prossimo Gennaio sarà diverso da quello passato :lol:
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Re: Chi ci crede ad una botta fredda/nevosa per le feste?

Messaggio da InvernoPerfetto »

ducaneve ha scritto:Salve vorrei aprire questo td per monitorare una possibile botta fredda nel cuore dell'Europa per le feste tra il 25 e il 31, se l'hp russo viene visto così potente potrebbe avanzare più ad ovest modificando la circolazione generale raffreddando l'est Europa, di conseguenza una perturbazione atlantica misto polare/artico marittimo dovrebbe colpire il centro Europa per poi avere una chiusura continentale favorita dall'hp russo sempre se questo viene visto così potente nei prossimi runs.

Immagine

Più o meno così.
tanto coraggioso quanto ingenuo. Ma come non applaudire il tuo ottimismo e la tua audacia. Tifo per te, ma così come potrei tifare per una squadra che deve salvarsi. So che non si salverà quella squadra, ma è giusto che continui a lottare 🤝🤝
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

ceccoverezzo ha scritto:bel argomento complimenti.... anche io stavo pensando esattamente a questa cosa stamattina. Sogni o realtà ? :roll: io ci credo ad un inverno 2018/2019 diverso dagli ultimi passati e vedendo i modelli potrebbe scapparci un bianco natale. ps : come dice iniestas sicuramente il prossimo Gennaio sarà diverso da quello passato :lol:
Vedremo caro amico
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Re: Chi ci crede ad una botta fredda/nevosa per le feste?

Messaggio da ducaneve »

InvernoPerfetto ha scritto:
ducaneve ha scritto:Salve vorrei aprire questo td per monitorare una possibile botta fredda nel cuore dell'Europa per le feste tra il 25 e il 31, se l'hp russo viene visto così potente potrebbe avanzare più ad ovest modificando la circolazione generale raffreddando l'est Europa, di conseguenza una perturbazione atlantica misto polare/artico marittimo dovrebbe colpire il centro Europa per poi avere una chiusura continentale favorita dall'hp russo sempre se questo viene visto così potente nei prossimi runs.

Immagine

Più o meno così.
tanto coraggioso quanto ingenuo. Ma come non applaudire il tuo ottimismo e la tua audacia. Tifo per te, ma così come potrei tifare per una squadra che deve salvarsi. So che non si salverà quella squadra, ma è giusto che continui a lottare 🤝🤝
Grazie per l'affetto, spero che la squadra si salvi, :D
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Dalla sinottica si vede la fiera resistenza dell'orso russo, e la sua avanzata verso ovest, dall'altro lato aria artico marittima/polare cerca di avanzare ma trova pane per i suoi denti quest'anno, se la linea di convergenza sarà il centro Europa si può avere una bella botta con chiusura continentale, ma non un evento major, ovviamente servirebbe anche la "w2" che si alza bene in Atlantico per permettere all'aria fredda che si stacca di penetrare nel mediterraneo.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
La preparazione della botta per le feste procede bene, confido e mi sembra di vedere una sempre forte resistenza dell'hp russo, il mio pensiero è che i gm sottovalutino la sua forza quest'anno dato che forse era da un po' che il lobo siberiano non era così in forma, di conseguenza più gelo più hp termico, per l'innesco dovrebbe essere fatta non mancherà aria artica polare marittima manca solo quella pippa dell'hp azzorre. Vedremo
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Immagine
propagazione massa gelida est europa.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Stattevene accuort 8)
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

A quanto la date in percentuale questa botta per le festività oppure per i primi dell'anno nuovo?
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

leonardo 555 ha scritto:A quanto la date in percentuale questa botta per le festività oppure per i primi dell'anno nuovo?
0,000001% :lol: :lol:
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Viva le dolomiti ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:A quanto la date in percentuale questa botta per le festività oppure per i primi dell'anno nuovo?
0,000001% :lol: :lol:
...Percentuale veramente troppo alta...
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

leonardo 555 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:A quanto la date in percentuale questa botta per le festività oppure per i primi dell'anno nuovo?
0,000001% :lol: :lol:
...Percentuale veramente troppo alta...
Davvero?? A parte le battute secondo me per adesso la percentuale è del 15%, c'è troppa distanza ma io non perdo la speranza
Ultima modifica di Viva le dolomiti il lun dic 10, 2018 10:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Secondo il mio umile.pensiero abbiano un buon 45% di possibilità e sempre secondo me il periodo idoneo è fine mese massimo primi giorno di gennaio...x fine mese intendo orientativamente intorno I giorni di Capodanno
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Rispondi