DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Salento92 ha scritto:
Darkangel ha scritto:Situazione delineata, Poco freddo e nessune precipitazione a seguire.
meglio di niente, la butti questa? :)

Immagine
certo che no ! :D
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

run più che dignitoso



Immagine
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Salento92 ha scritto:
Darkangel ha scritto:Situazione delineata, Poco freddo e nessune precipitazione a seguire.
meglio di niente, la butti questa? :)

Immagine
be io mi riferivo a mercoledi giovedi prox non ci penso nemmeno a 7 goirni. come vanno le cose coi modelli ultimamente....................... :lol: :lol:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Non mi ricordo se ieri o l'altro ieri
scrivevo che si poteva aprire una
piccola finestra per il 16
Le carte sembrano sposare
questa ipotesi
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Darkangel ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Darkangel ha scritto:Situazione delineata, Poco freddo e nessune precipitazione a seguire.
meglio di niente, la butti questa? :)

Immagine
be io mi riferivo a mercoledi giovedi prox non ci penso nemmeno a 7 goirni. come vanno le cose coi modelli ultimamente....................... :lol: :lol:
Scusa cmq... giovedi prox...non sono 7 ok.. sono 6.... :lol: e non mi sembrano comunque male, almeno dalla fine di giovedi....
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Concordo, run dignitoso di Reading👍
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

neve a 0 gradi ha scritto:
freddopungente ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: se il gelo non si impossessa della scandinavia e della russia europea non ci può essere nessun muro alle correnti atlantiche..e ti dico che è soprattutto il gelo scandinavo a creare le condizioni ideali per il famoso hp scandinavo e anche a deviare il flusso portante in alto..
ah quindi l'hp scandinavo sarebbe provocato dal gelo e non dall'alta atlantica che pompa calore a nord e viene recisa alla radice; veramente interessante, bisogna riscrivere i manuali della meteorologia
ma che c'entra?la dinamica che hai citato va bene ma serve una base di gelo..è un discorso diverso, se c'è del gelo poi si taglia la radice allora l'hp si fissa e si espande..
L'Hp scandinavo è un'alta pressione dinamica che in parte subisce un processo di termicizzazione dovuto alla presenza di gelo al suolo. Non a caso è una figura tipicamente invernale.
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

COLD_73 ha scritto:
Darkangel ha scritto:
Salento92 ha scritto: meglio di niente, la butti questa? :)

Immagine
be io mi riferivo a mercoledi giovedi prox non ci penso nemmeno a 7 goirni. come vanno le cose coi modelli ultimamente....................... :lol: :lol:
Scusa cmq... giovedi prox...non sono 7 ok.. sono 6.... :lol: e non mi sembrano comunque male, almeno dalla fine di giovedi....
Non x fare i pignoli , ma la carta postata da te e riferita a sabato prox 15
rispondento alla tua domanda su tale carta "meglio di niente, la butti questa?"
Ultima modifica di Darkangel il ven dic 07, 2018 8:04 pm, modificato 1 volta in totale.
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

picchio70 ha scritto:Non mi ricordo se ieri o l'altro ieri
scrivevo che si poteva aprire una
piccola finestra per il 16
Le carte sembrano sposare
questa ipotesi
La situazione effettivamente resta ancora in equilibrio.
Le masse fredde ad est sembrano più dure e fanno una resistenza almeno fino a tempistiche affidabili.
Quindi resta da vedere nei prossimi run se si possono aprire ipotesi meno fredde ma più perturbate con neve sugli appennini.
Vedremo...
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Darkangel ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Darkangel ha scritto:Situazione delineata, Poco freddo e nessune precipitazione a seguire.
meglio di niente, la butti questa? :)

Immagine
be io mi riferivo a mercoledi giovedi prox non ci penso nemmeno a 7 goirni. come vanno le cose coi modelli ultimamente....................... :lol: :lol:

Ahahahhaah vero
Nick96
Messaggi: 1236
Iscritto il: lun dic 26, 2016 1:02 pm
Località: Gubbio

Messaggio da Nick96 »

Piccola sventagliata a 96 h fine della previsione a domani 😊
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Da reading12 sta x iniziare una nuova replica, che mancava da un po "maledizione al NW" prima troppo a E poi troppo a W :D :D :shock:
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Tornando al discorso aperto oggi da Iniestas, nell'ultimo run di Reading si vede come in caso di maggiore opposizione termica sull'Europa centro orientale le correnti atlantiche zonali possono subire una frenata nella loro entrata verso il continente. Chiaro che queste ultime, poi, tendono naturalmente a prevalere.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

michele57 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
michele57 ha scritto: Dici molto bene, amico Picchio.
Con questo VP quest'anno io, come te, non andrei a cercare situazioni accattivanti, ma molto,molto pericolose per noi italici.

Quindi la tua analisi mi trova totalmente in sintonia.
Michele, te parli di pericolo in quanto il colpo potrebbe "mancarci" sprecando l'unica cartuccia concessaci?
Al posto del big event allora cosa vi auspichereste? Cioé la domanda é provocatoria in senso: così come il big event puó lisciarci possono benissimo farlo le altre occasioni (magari più numerose eh, peró 1) potremmo chi prima chi dopo avere problemi di isoterme e 2)avere comunque solo 2-3occasioni e comunque non basterebbero per la legge dei grandi numeri "1 su tante ce coglie")
Mi spiego: il grosso evento da MMW porta sconquassi (tipo quello dello scorso febbraio 2018) in una stagione invernale in cui molti parametri e situazioni stratosferiche non erano congeniali per le nostre lande.
Quest'anno le cose, al momento, sono decisamente diverse.
Pertanto, è chiaro che il grande evento fa la storia, e la storia è un traguardo sempre accattivante.
Però bisogna anche mettere in cantiere che lo stesso potrebbe provocare sconquassi da cui uscirne non è facile.
Quindi staremo a vedere. Solo, ripeto, che io ad un MMW preferisco un Minor warming.
Tutto qui.
Un saluto sincero.
Capito ;)
Io sono amante delle bordate gelide quindi un MMW me lo porterei sempre a casa sinceramente anche perché un Minor Warming a sua volta non è garanzia di nulla (secondo me eh).
Comunque vada speriamo di portare a casa qualcosa quest'anno sennó cambio hobby :D
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Praticamente dal 16-17 si torna al punto di partenza.Dal +5 di ora, al +4,+5 dal 16-17 dicembre, secondo reading.
Ultima modifica di leonardo 555 il ven dic 07, 2018 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato