DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

guardate gli spaghi del run12 di ieri sera per Roma
il giorno 11 le ens andavano sulla -1 e oggi sono a +2, cioè parliamo di 96 ore, clamorosa toppata modellistica altro che chiacchiere, chi ha creduto ad un passaggio invernale discreto stavolta non è stato un venditore di sogni, c'erano le carte a supporto fino a ieri pomeriggio
Immagine
Immagine
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

La redazione dovrà pur mantenere le speranze. Ma alla fine avrà ragione gfs . come sempre
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Robertino ha scritto:guardate gli spaghi del run12 di ieri sera per Roma
il giorno 11 le ens andavano sulla -1 e oggi sono a +2, cioè parliamo di 96 ore, clamorosa toppata modellistica altro che chiacchiere, chi ha creduto ad un passaggio invernale discreto stavolta non è stato un venditore di sogni, c'erano le carte a supporto fino a ieri pomeriggio
Immagine
Immagine
Quoto in pieno...e un discorso similare può essere fatto in buona parte dell'Italia almeno centro-nord... mi sembra alquanto palese.... tanto per portare un altro esempio sotto gli occhi di tutti e quindi di facile visione nella home la città più fredda veniva segnalata come Lecco il 13/12 con -7.5 circa... ora vien data a -4.7 , il range di limata di cui parli è chiarissimo!
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Gfs ha cambiato e ricambiato mille volte le.carte in.qst giorni mentre reading è stato più lineare mantenendo la.via intrapresa non mi stupirebbe proprio se tra qst pomeriggio e qst sera gfs tornerebbe suo propri passi seguendo la.tesi di reading...
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

massi72 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:e' un discorso di metodo e di "onestà intellettuale" picchio
questo TD deve offrire un servizio all'utenza e dobbiamo cerare di essere oggettivi nell'analisi ed evitare personalismi
a questo punto il mio consiglio spassionato per chi si vuole lanciare in tendenze anche spericolate è di aprire TD dedicati dove potrà aggiornarle in base poi ai dati di fatto
sarebbe preferibile questo metodo invece di martellate questo TD con frasi allusive, con l' avevo previsto, tutto procede, target rispettati, biglietti e treni vari
manteniamo questo per un0'analisi oggettiva dei GM anche a lunga distanza, ma senza cadere nel protagonismo anche un po' infantile a dire la verità
io rispetto la tua opinione piu o meno condivisibile, qui non facciamo divulgazione scientifica e delle previsioni a tre giorni poco mi interessa, se non per il gusto di non sbagliare mai.Se non ti, ci, piace un post puoi benessimo saltarlo ed andare avanti. Siamo tutti appassionati e piu o meno preparati, vogliamo parlare dei professionisti del mestiere?? Non ne facciamo sempre un caso di vita o morte , cbe le offese all'intelligenza sono altre.

Per quanto mi riguarda, non contesto il fatto che si commenti i run fino a 300 ore ma che si creda ciecamente che quanto visto fino al lunghissimo termine possa o debba necessariamente avverarsi. Le previsioni fino alle 72 ore 8anche se le ritieni banali) non sono assolutamente scontate e certe altrimenti non si chiamerebbero previsioni. Capisci la differenza tra commentare il lungo termine e aspettarsi che poi accada quanto visto su carta??
ecco jl tuo post lo ritengo offensivo. Capisci la differenza hai scritto? Si creda ciecamente è una tua lettura fantasiosa, di sicuro c'è solo la morte, commentare carte nel long che hanno le premesse per qualcosa di buono è invece altra cosa ed è qello che faccio sapendo, perché non sono un demente, tutte le variabili che possono intervenire per vanificare il tutto. Senza questa premessa sul forum sareste in 3 e sono stato buono....
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Gelo siciliano ha scritto:Gfs ha cambiato e ricambiato mille volte le.carte in.qst giorni mentre reading è stato più lineare mantenendo la.via intrapresa non mi stupirebbe proprio se tra qst pomeriggio e qst sera gfs tornerebbe suo propri passi seguendo la.tesi di reading...
la tesi di reading ,il massimo è questo ,quindi personalmente cambia poco
Immagine
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Cmq.sia credo che x vedere o almeno più che vedere sperare in qualcosa di serio bisognerà aspettare le.festuvità ma verso la fine x me non.avremo assolutamente un Natale freddo forse pertubato si ma niente freddo vero forse a cavallo di fine anno...ma.x adesso inutile parlare anche xke I modelli non mostrano nulla.di che al momento
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Mettere tutto nel calderone è sbagliato
Non si possono paragonare visioni a 800 ore
con quelle a 240. Le fasi invernali nel sud europa
hanno sempre presupposti sulle carte a 10 giorni
ecco il senso delle analisi a lungo termine da non confondere
con le certezze ne di accadimento ne di essere l'obiettivo.
Se qualcuno pensa che magicamente appaiano carte invernali
per noi, lui stesso vive in mondo parallelo e fantasioso.
Poi ognuno è libero di avere l'approccio che vuole, puo benissimo
fermarsi a 72 96 ore ma allo stesso tempo non può affermare che lo studio
di carta a lunga scadenza non abbia fondamento.
A parte che poi nel live over breve termine siete sempre
presenti e non capisco il perché.....
Ultima modifica di picchio70 il ven dic 07, 2018 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:Mettere tutto nel calderone è sbagliato
Non si possono paragonare visioni a 800 ore
con quelle a 240. Le fasi invernali nel sud europa
hanno sempre presupposti sulle carte a 10 giorni
ecco il senso delle analisi a lungo termine da non confondere
con le certezze ne di accadimento ne di essere l'obiettivo.
Se qualcuno pensa che magicamente appaiano carte invernali
per noi, lui stesso vive in mondo parallelo e fantasioso.
Poi ognuno è libero di avere l'approccio che vuole, puo benissimo
fermarsi a 72 96 ore ma allo stesso tempo non può affermare che lo studio
di carta a lunga scadenza non abbia fondamento.
A parte che poi nel live over breve termine siete sempre
presenti e non capisco il perché.....
Ariquoto.
Vedi il 2012, vedi il 2018 ma anche il 2017.. Poi certo le traiettorie (purtroppo o per fortuna a seconda dei casi) cambiano e ci sono aggiustamenti che fanno il bello e cattivo tempo sul nostro granello di sabbia detto Italia
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Ho letto più o meno tutto negli ultimi giorni senza mai intervenire, incrociando le dita di mani e piedi affinché arrivasse una fase di sottomedia, ed invece guardo gli spaghi di gf e l'unico commento che mi viene è :"che tranvata teribbile"!

Immagine
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Ancora leggo commenti di chi guarda le dinamiche stratosferiche e i vari orsi polari visti a 15 gg di distanza....ma mi chiedo:
Se non riusciamo a raccogliere niente dopo la visione di TUTTI I MODELLI di un articata con isoterme tra i -5 e -7 a soli 5 gg di distanza,....come si può pensare di raccogliere qualcosa che al momento ha valenza MENO DI ZERO.
Io dico soltanto di guardare serenamente i modelli e iniziare a fare qualche pensiero sotto le 200 ore quando fanno vedere una bella - 12 sperando che poi sia una -5 finale..!!!!
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Unica cosa che si può affermare che di freddo fino a Natale non vi è traccia.
Anzi, l’impennata pre natalizia prende piede...
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Robertino ha scritto:guardate gli spaghi del run12 di ieri sera per Roma
il giorno 11 le ens andavano sulla -1 e oggi sono a +2, cioè parliamo di 96 ore, clamorosa toppata modellistica altro che chiacchiere, chi ha creduto ad un passaggio invernale discreto stavolta non è stato un venditore di sogni, c'erano le carte a supporto fino a ieri pomeriggio
Immagine
Immagine

Più tempo passa e più questi super computer vengono ridicolizzati da madre natura
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

effetto stau ha scritto:Ancora leggo commenti di chi guarda le dinamiche stratosferiche e i vari orsi polari visti a 15 gg di distanza....ma mi chiedo:
Se non riusciamo a raccogliere niente dopo la visione di TUTTI I MODELLI di un articata con isoterme tra i -5 e -7 a soli 5 gg di distanza,....come si può pensare di raccogliere qualcosa che al momento ha valenza MENO DI ZERO.
Io dico soltanto di guardare serenamente i modelli e iniziare a fare qualche pensiero sotto le 200 ore quando fanno vedere una bella - 12 sperando che poi sia una -5 finale..!!!!
Non raccogliamo a causa proprio del rinforzo zonale!
Attenzione: é un pezzo che non vedo isoterme sotto la -5 sulle carte in Italia, quindi non é che la cannata l'hanno presa a 5 giorni passando dalla -8 alla 0 in un run e tutti dietro!
Le previsioni dei compartamenti in stratosfera poco hanno a che fare con i capricci dei gm a 300 h, anzi forse l'intuito umano ancora supera i supercalcolatori!
Comunque restiamo fiduciosi ;)
Bloccato