Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Re: nowcasting roma 2018

Messaggio da fra2000 »

rik5 ha scritto:Ecco i dati delle 3 stazioni AM/ENAV del mese di nov. con lo scostamento rispetto al 71/2000.CIAMPINO:+13,9(10,2/17,6)+2,5;FIUMICINO:+14.3(10.2/18.4)+1,9;Roma Urbe:+13,0(8,1/17,9)+1,9. Ad ottobre lo scostamento e' stato rispettivamente:+2,5(C.)+/2,0(F.)/+1,8(Rm.U.).Insomma una coppia di mesi tra le piu' alte.Tra le 3 stazioni c'e' da notare ancora una volta la singolarita' di Ciampino,mentre le altre due sono quasi sempre in sintonia.Chissa' le cause?La piovosita' e' stata decisamente alta,mediamente sui 160/170mm.,con alcune punte sui 200,, in alcune stazioni minori.In molti punti gia' da adesso sono superati i 1000mm /anno.Questa volta raccogliere i dati eì stato in enere coplicato ,perche' spesso la coppia min/max si e' presentata in ore non "canoniche",per cui sara ' il caso di attendere i dati omologati. Buonasera-
grande rik, ti stimo molto perchè sei uno dei pochi che ci tiene alle "statistiche", che invece sono molto importanti. Autunno pessimo, senza se e senza ma, la media delle minime sopra i 10 a novembre è gravissima, successe nel 2014 e credo pochi altri anni, più contenuta l'anomalia sulle massime; se penso che l'anno scorso novembre chiuse a 6 gradi e mezzo circa sulle minime mi viene il ribrezzo. Teniamoci pronti perchè per la prima volta Roma potrebbe superare i 17 gradi di media annuale se dicembre ci dovesse andare male, discorso valido i particolar modo perla stazione di ciampino
Bloccato