Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

Gorky Park ha scritto:
fra2000 ha scritto:Nel dicembre 2014 andò peggio, una minima di 17,5 gradi, non si dimentica facilmente, così come la massima di 25 gradi il giorno prima, 30 novembre, follia pura. Ricordiamoci che lo scirocco e l'atlantico posso portare 15 gradi di Minima pure in pieno gennaio, uscire di casa con l'aria umida e mite è una delle sensazione più spiacevoli dell'inverno
Il problema che tra una cosa o l’altra 11/12 mesi sono spiacevoli...
quest'anno poi è andata particolarmente male, stavo sistemando le medie mensili, e ho calcolato che se dicembre dovesse chiudere nel peggiore dei modi (tipo 6/15 come medie) l'anno chiuderebbe a 17 gradi di media ovvero oltre un grado e mezzo sopra la norma, diventando ovviamente il più caldo di sempre (mi riferisco a roma ciampino, ho i dati dal 1951)
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

nowcasting roma 2018

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Segnalo che a Castro Pretorio(Roma Macao) sono stati superati i 1.000 mm di pioggia annui e che al Collegio Romano manca poco,contro una media di circa 800/anno.A questo punto sono ipotizzabili 1100/1200 annui come totale .Il record per Roma sono 1.400 circa.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno rik
Mi ricordo di anni molto piovosi a Roma con continue piene del Tevere
Come spieghi che quest’ anno non ci sono state piene?
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Re: nowcasting roma 2018

Messaggio da fra2000 »

rik5 ha scritto:Buongiorno.Segnalo che a Castro Pretorio(Roma Macao) sono stati superati i 1.000 mm di pioggia annui e che al Collegio Romano manca poco,contro una media di circa 800/anno.A questo punto sono ipotizzabili 1100/1200 annui come totale .Il record per Roma sono 1.400 circa.

Ciao rik, i dati del collegio dove li prendi?
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

iniestas ha scritto:Bgiorno rik
Mi ricordo di anni molto piovosi a Roma con continue piene del Tevere
Come spieghi che quest’ anno non ci sono state piene?
ciao iniestas, forse nell'entroterra è piovuto di meno rispetto a roma, che in effetti è stata colpita da numerosi temporali che fanno impennare il pluviometro mentre magari a pochi chilometri di distanza splende il sole.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Lupo Silano ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno rik
Mi ricordo di anni molto piovosi a Roma con continue piene del Tevere
Come spieghi che quest’ anno non ci sono state piene?
ciao iniestas, forse nell'entroterra è piovuto di meno rispetto a roma, che in effetti è stata colpita da numerosi temporali che fanno impennare il pluviometro mentre magari a pochi chilometri di distanza splende il sole.
Ciao lupo
Si questa e’ una delle ipotesi a cui ho pensato specie per il settore umbro reatino che dovrebbe aver ricevuto un apporto pluviometro inferiore

Resta la singolarità di assenze di piene del Tevere che in anni
Piovosi vedi 2013/14 non sono mancate
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Lupo Silano ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno rik
Mi ricordo di anni molto piovosi a Roma con continue piene del Tevere
Come spieghi che quest’ anno non ci sono state piene?
ciao iniestas, forse nell'entroterra è piovuto di meno rispetto a roma, che in effetti è stata colpita da numerosi temporali che fanno impennare il pluviometro mentre magari a pochi chilometri di distanza splende il sole.
Io abito in zona NE. Stando a dati locali, stiamo a circa 1.100mm. Le zone dell’area interna di solito hanno accumuli maggiori specie per la maggior frequenza di temporali estivi.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Superati i 36 mm dalla mezzanotte.
Piove da questa notte in modo moderato/intenso di fatto senza interruzioni.
Accumulo annuo (da gennaio) che segna i 929,3 mm quindi bel oltre la media storica.
Temperatura attuale rientrata in media di 14,0°c.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

nowcasting roma 2018

Messaggio da rik5 »

Salve a tutti. 1)I dati li prendo fondamentalmente dalle tabelle dell'Ufficio Idrologico del Lazio,che lavora bene e in profondita';in presenza di qualche pur sempre possibile errore cerco di aiutarmi con un po' di "praticaccia"(ma sono rari).Questi dati sono aggiornati di principio al mese prima.Per l'agiornamento dell'ultimo mese/mese e mezzo,i casi sono fondamentalmente due:o non ha piovuto affatto e la soluzione e' elementare e in ogni caso se ci sono state poche piogge vale un semolice foglietto.Nei casi piu' complessi,come l'attuale,vado a manina e mi segno i dati a parte.Un buon aiuto me lo da l'ARSIAL Lazio che riposrta i dati di Roma/via Lanciani (FFSS Tiburtina)in tempo reareale,con la dovuta attenzione perche' sono posti diversi anche se non di molto. 2)per le piene del Tevere invio altro post.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

La stazione di batteria nomentana ha un accumulo annuo parziale di 1000,3 mm (novembre a 149 mm).

Roma Eur accumulo annuo di 846 mm (mensile 209 mm).

Roma Monteverde accumulo annuo di 1017 mm (mensile 228 mm).

Roma San Pietro accumulo mensile di 264 mm.

Roma Settecamini accumulo annuo di 1032 mm (mensile 155 mm).
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Quindi l'area metropolitana di Roma viaggia per novembre tra i 150 mm ed i 200 mm. Il parziale annuo è invece tra i 900 mm ed i 1000 mm.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno rik
Mi ricordo di anni molto piovosi a Roma con continue piene del Tevere
Come spieghi che quest’ anno non ci sono state piene?
ciao iniestas, forse nell'entroterra è piovuto di meno rispetto a roma, che in effetti è stata colpita da numerosi temporali che fanno impennare il pluviometro mentre magari a pochi chilometri di distanza splende il sole.
Ciao lupo
Si questa e’ una delle ipotesi a cui ho pensato specie per il settore umbro reatino che dovrebbe aver ricevuto un apporto pluviometro inferiore

Resta la singolarità di assenze di piene del Tevere che in anni
Piovosi vedi 2013/14 non sono mancate

Sull'alto bacino del Tevere (Umbria settentrionale) e sul medio bacino (Umbria sudoccidentale e Valle del Tevere) sia settembre che tutto il mese di ottobre non ha piovuto un granché, quindi gli apporti dei vari affluenti (Nera etc.) sono rimasti bassi fino a quelle date.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

nowcasting roma 2018

Messaggio da rik5 »

PIENE del TEVERE. Argomento complesso che si puo' prestare a valutazioni diverse. Innanzi tutto e'il terzo fiume d'Italia(dopo il lPo e l'Adige)e per alcuni aspetti addirittura il secondo.Ed e' lungo 405 Km. Condivido la valutazione espressa da Iniestas ed altri che spesso a piogge abbondanti nel basso bacino non sempre hanno corrisposto altrettante forti piogge nell'alto bacino(nasce in Romagna e attraversa all'inizio anche un tratto di Toscana ).Caso classico la scrsa estate con forti temporali ad agosto nell'area romana. 2)Io pero' aggiungerei un altro importante fattore e cioe' che si e' trattato per lo piu' di piogge distribuite su vari mesi.Finora al Collegio Romano si sono contati ben 6 mesi (su 11) con precipitazioni di oltre 100mm,il che vuol dire una distribuzione non particolarmente forte.Insomma per far caldo ,lo ha fatto,ma le precipitazioni sono state quasi di tipo "centroeuropeo". 3)Il picco si e' avuto ad agosto nel corso di un consueto temporale pomeridaino con 57mm. ch e'parecchio,ma non moltissimo. Saluti a tutti.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Re: nowcasting roma 2018

Messaggio da massi72 »

rik5 ha scritto:PIENE del TEVERE. Argomento complesso che si puo' prestare a valutazioni diverse. Innanzi tutto e'il terzo fiume d'Italia(dopo il lPo e l'Adige)e per alcuni aspetti addirittura il secondo.Ed e' lungo 405 Km. Condivido la valutazione espressa da Iniestas ed altri che spesso a piogge abbondanti nel basso bacino non sempre hanno corrisposto altrettante forti piogge nell'alto bacino(nasce in Romagna e attraversa all'inizio anche un tratto di Toscana ).Caso classico la scrsa estate con forti temporali ad agosto nell'area romana. 2)Io pero' aggiungerei un altro importante fattore e cioe' che si e' trattato per lo piu' di piogge distribuite su vari mesi.Finora al Collegio Romano si sono contati ben 6 mesi (su 11) con precipitazioni di oltre 100mm,il che vuol dire una distribuzione non particolarmente forte.Insomma per far caldo ,lo ha fatto,ma le precipitazioni sono state quasi di tipo "centroeuropeo". 3)Il picco si e' avuto ad agosto nel corso di un consueto temporale pomeridaino con 57mm. ch e'parecchio,ma non moltissimo. Saluti a tutti.

Per le piene del Tevere servono più giorni consecutivi di piogge diffuse e persistenti (quelle estive, localizzate e a macchia di leopardo, non hanno quasi incidenza sulla portata del fiume) che colpiscano quasi contemporaneamente l'area dell'intero bacino.
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

Rik sugli annali idrografico del Lazio ci sono i dati del collegio romano dal 1951,secondo te sono dati sicuri, ovvero sono gli stessi del collegio romano in cima alla torretta, oppure sono da prendere con le pinze? Perché ovviamente mi stavo interessando sul febbraio 56, che il collegio romano (dati presi appunto dall'ufficio idrografico) chiude a circa 3,2 gradi, ovvero 5 sotto media
Bloccato