NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

beato chi c'ha n occhio!!
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

turbo_dif ha scritto:beato chi c'ha n occhio!!
:lol: :lol: :lol:
i longer sono come quando vai al ristorante che i piatti li fanno a modo loro .io non concordo su un dicembre scialbo assolutamente no in tutti i sensi anche perchè leggendo gli unici 2 che seguo toscani la pensano diversamente ,al massimo mi posso giocare la prima decade ma non tutto il mese
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

esistono solo scand ++ che è una spanna sopra a tutti e due tre toscani che possono permettersi tendenze a lungo raggio, i fatti e soprattutto lo scorso inverno parlano chiaro

per quel che riguarda la redazione non dimentichiamoci ciò che è successo a febbraio 2018;
la neve a Roma, se non la sera del 25 febbraio, non è mai stata menzionata nè prevista, si parlava di big snow milanese da addolcimento, non è una critica ma un dato di fatto
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto:esistono solo scand ++ che è una spanna sopra a tutti e due tre toscani che possono permettersi tendenze a lungo raggio, i fatti e soprattutto lo scorso inverno parlano chiaro

per quel che riguarda la redazione non dimentichiamoci ciò che è successo a febbraio 2018;
la neve a Roma, se non la sera del 25 febbraio, non è mai stata menzionata nè prevista, si parlava di big snow milanese da addolcimento, non è una critica ma un dato di fatto
noi l'azzeccammo con qualche giorno di anticipo :wink: :wink: noi dilettanti :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:
michele57 ha scritto:
iniestas ha scritto: figurati...allora è la volta buona che fa un dicembre serio.... :D
Qualche precisazione vorrei farla sulla Redazione: sono convinto che il team di meteolive si aspettava e si aspetta una buona parte di dicembre poco freddo.Anzi.Il loro compito è quello di spiegare e fare una previsione su mappe reali che vengono emesse dai centri internazionali. Fino a qualche tempo fa vedevano dalle mappe evoluzioni pro-invernali e questo permetteva loro di indicare un fine mese di novembre - inizio di mese di dicembre alquanto pre-invernali. Non posso credere che gli stessi si siano fatti condizionare da evoluzioni da "fantameteo". Quanto a qualche personaggio citato da "Iniestas" la mia impressione è che la Toscana e i toscani in genere, patria del sommo poeta Dante, abbiano, o credono di aver ereditato una cultura ...dantesca e figlia di concetti meteo - climatici che andrebbero rivisti.

Preferisco, credetemi, manu73(che non ha niente da invidiare a nessuno) con il quale mi ritengo in linea con la sua ipotetica ed eventuale tesi che possa vederci ancora in gioco per una evoluzione fredda per fine mese o inizio dicembre.
Sul dopo non c'era bisogno di "nonnetto rodano" a dirci di un mese di dicembre sopra media. Ci arriva molto in ritardo...siamo già oltre e aspettiamo un gennaio decisamente interessante.
quindi dicembre bruciato con appennini brulli e autunno e hp?
quiindi s eper fine mese non arriva niente di invernale si passa direttamente a gennaio ?mahh
ancora sto aspettando la fase di hp a dicembre 2017, mese con 4/5 irruzioni artiche seppur sbilenche...
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente ha scritto:esistono solo scand ++ che è una spanna sopra a tutti e due tre toscani che possono permettersi tendenze a lungo raggio, i fatti e soprattutto lo scorso inverno parlano chiaro

per quel che riguarda la redazione non dimentichiamoci ciò che è successo a febbraio 2018;
la neve a Roma, se non la sera del 25 febbraio, non è mai stata menzionata nè prevista, si parlava di big snow milanese da addolcimento, non è una critica ma un dato di fatto
luca orlando è molto bravo :wink: :wink: ma molto bravo a spiegare e non si nasconde se le cose vanno male
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

aspettiamo a dare dicembre bruciato

io personalmente non ripongo mai grosse aspettative su questo mese in quanto tradizionalmente non è votato a grandi eventi di gelo e neve, sebbene in passato qualcosa c'è stato

ciò non toglie si possa avere cmq un dicembre discreto

tra l'altro solitamente a fine dicembre cominciano manovre di un certo spessore, quindi potrebbe essere un mese che al suo interno prevede anche dei momenti preparatori

inoltre per me è quasi scontato sacrificare un mese dell'inverno, se dovessi scegliere vorrei un grande periodo tra inizio gennaio e inizio febbraio
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:
freddopungente ha scritto:esistono solo scand ++ che è una spanna sopra a tutti e due tre toscani che possono permettersi tendenze a lungo raggio, i fatti e soprattutto lo scorso inverno parlano chiaro

per quel che riguarda la redazione non dimentichiamoci ciò che è successo a febbraio 2018;
la neve a Roma, se non la sera del 25 febbraio, non è mai stata menzionata nè prevista, si parlava di big snow milanese da addolcimento, non è una critica ma un dato di fatto
luca orlando è molto bravo :wink: :wink: ma molto bravo a spiegare e non si nasconde se le cose vanno male
umiltà, è quello che a molti manca, di errori nella meteo ne fanno tutti, riconoscerli non è una debolezza, è cercare di avere sempre e comunque ragione che fa nascere spesso e volentieri battibecchi

detto questo, io di tendenze a lungo termine non ne so fare ma per fine mese dico che siamo ancora in ballo per una fase invernale, c'è da monitorare il medio termine cjhe cambia spesso e volentieri
Ultima modifica di freddopungente il mar nov 20, 2018 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Dopo due decenni di forum meteo ancora esiste la gente che dà credito ai longers???
Io davvero non mi capacito come le tantissime evidenze, vissute direttamente da ognuno di noi, non siano ancora riuscite a far capire che oltre i cinque giorni (10 in linea di tendenza) le previsioni non hanno alcun valore significativo.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Sono uscite le proiezioni stagionali di ECMWF?
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:Sono uscite le proiezioni stagionali di ECMWF?
Su copernicus non c'è nulla
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

massi72 ha scritto:Dopo due decenni di forum meteo ancora esiste la gente che dà credito ai longers???
Io davvero non mi capacito come le tantissime evidenze, vissute direttamente da ognuno di noi, non siano ancora riuscite a far capire che oltre i cinque giorni (10 in linea di tendenza) le previsioni non hanno alcun valore significativo.
sono in completo disaccordo, leggi questo td e dimmi se non ha spiegato per filo e per segno,in maniera esaustiva, scientifica e che anche un utente poco preparato potrebbe capire, ciò che è avvenuto "lassu" prima e quello che poi è accaduto qua "giù" a fine febbraio

monitoraggio-dinamiche-vp-2017-2018-t43 ... 0dinamiche
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

iniestas ha scritto:aspettiamo a dare dicembre bruciato

io personalmente non ripongo mai grosse aspettative su questo mese in quanto tradizionalmente non è votato a grandi eventi di gelo e neve, sebbene in passato qualcosa c'è stato

ciò non toglie si possa avere cmq un dicembre discreto

tra l'altro solitamente a fine dicembre cominciano manovre di un certo spessore, quindi potrebbe essere un mese che al suo interno prevede anche dei momenti preparatori

inoltre per me è quasi scontato sacrificare un mese dell'inverno, se dovessi scegliere vorrei un grande periodo tra inizio gennaio e inizio febbraio
dicembre non ha mai portato grandi cose, ma è anche l'unico mese che, visto la durata del giorno ridotta ai minimi termini e il sole basso sull'orizzonte, l'unico in grado di regalare giornate di ghiaccio, parlo per Roma ovviamente, dove l'unica giornata di ghiaccio ci fu nel 1985 il 6 gennaio, quando la temperatura rimase tra -5 e -1 per tutta la giornata, mai più ricapitata una cosa simile,e dagli archivi disponibili nemmeno nel terribile 1956 ci fu una giornata di ghiaccio a roma, questo la dice lunga su quanto sia importante la durata del soleggiamento in questi casi. Da quanto so anche nel dicembre 1939, anno celebre per una nevicata molto molto abbondante su roma, ci fu una giornata di ghiaccio, la massima mi sembra fu di 0 gradi spaccati
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Sono uscite le proiezioni stagionali di ECMWF?
Su copernicus non c'è nulla
Il modello americano fa qualcosa di simile?
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Vediamo però di fare un bel distinguo visto che si continua a parlare di dicembre come mese non votato all'inverno:

NORD
Al nord dicembre è totalmente invernale, più di febbraio e quasi paragonabile a gennaio (dipende dalle zone)
CENTRO
Dicembre è tanto freddo quanto febbraio con quest'ultimo che però grazie all'addolcimento del VPT riesce a regalare più neve (specialmente sul tirreno dove la neve a dicembre è complicata da avere)
SUD
Dicembre è più caldo di febbraio

Quindi per favore non si può sentire dicembre mese non votato a nevoni o eventi di gelo. Dipende dalle zone :D
Bloccato