Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Alle 17 sempre 8 gradi, aspettiamo i 12 gradi di massima promessi da freddopungente :D
alle ore 01.11 di domani mattina am da una temperatura di 14 gradi, possiamop quindi facilmente ipotizzare che entro lamezzanotte avremo lamassima giornaliera sui 12/13 gradi io non farei troppo lo spiritoso, il richiamo caldo umido si sta attivando proprio ora...

per quanto riguarda il novembre storico sei tu che hai parlato di nessun sopramedia monster a fine ottobre in un interventio in risposta ad un utente che palrava di anomalie n prima decade, come poi è stato, di 3/5 gradi a livello nazionale

io non ho mai parlato di storia ma di autunno tra i più caldi di sempre
stai diventando un fenomeno a travisare le parole degli altri, l'autunno nel suo complesso è bello che andato e risulterà tra i più caldi, la discussione iniziata i primi di novembre era solo sul mese in corso, non sul trimestre.
L'utente aveva parlato di +5 a livello nazionale, cosa assolutamente fuori luogo, ti ho già postato l'anomalia del noaa che ci mette nella fascia tra 1 e 3 e tra l'altro ci sono regioni in media termica il che abbassa il dato nazionale.
La massima odierna è invernale, puoi dire quello che ti pare, anche se salisse a 12 sono temperature massime che si registrano a gennaio, non al 19 novembre.
Purtroppo oltre a inquinare il td modelli inquini anche questo, ne sbagli una dopo l'altra e insisti ancora, diventi anche ridicolo, hai detto che hai tagliato l'erba ieri a maniche corte, buon per te che sei così caloroso, ieri sono stati raggiunti a stento 16 gradi, ma se stavi all'ombra con la tramontana faceva freddo anche con il maglione, ripeto buon per te che stavi bene a maniche corte, ti ricordo che sei su un forum meteo e di come ti vesti tu non ce ne può fregare di meno.
Ho anche letto sul td modelli che mi consigli una visita oculistica, bravo il solito leone da tastiera che fa il simpatico virtuale, ricordati che lavoriamo nello stesso posto, a buon intenditor....
velata minaccia?
:lol:
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

iniestas ha scritto:Bgiorno
Si giornata decisamente atipica ieri per la Capitale, una serie di circostanze hanno favorito l'insorgere di una giornata molto fredda, più consona a metà dicembre o gennaio che a novembre.
Certamente il mantenimento del cuscino freddo che ha prodotto una minima intorno al +4 è stato possibile con un intervento della nuvolosità quando ormai gran parte del calore diurno precedente si era dissolto, il tutto poi unito ad un cielo completamente nuvoloso con a tratti una lieve pioggia ha impedito il riscaldamento diurno per irraggiamento mantenendo dunque per quasi tutta la giornata la temperatura inferiore ai 10 gradi anche in pieno centro
Il richiamo mite ha avuto meglio dalla nottata
Dal 2013 credo la massima più bassa per la città entro il mese di novembre, da appurare quelle del 29 -30 novembre 2013 che credo però abbiamo sfondato il muro dei 10 gradi per effetto dell'irraggiamento, anche se fronte di una minima che dovrebbe esser stata intorno al +1

Stamane tutta un'altra musica, anticipo d'inverno durato dunque come un gatto in tangenziale, ma tant'è..

Abituiamoci a questo trend fatto di lunghi periodi di mitezza anche esasperata intervallati da brevi parentesi però di un certo spessore...
Nel 2013 la massima fu intorno ai 7/8 gradi nonostante il sole, lo ricordo benissimo ed è visibile anche sugli archivi meteo, tra l'altro non era del tutto sereno ma la giornata con una massima di 7 gradi trascorse quasi tutto nuvolosa seno fino alle 4 di pomeriggio, avevo 13 anni ma ricordo benissimo, la passione era già scoppiata
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

fra2000 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno
Si giornata decisamente atipica ieri per la Capitale, una serie di circostanze hanno favorito l'insorgere di una giornata molto fredda, più consona a metà dicembre o gennaio che a novembre.
Certamente il mantenimento del cuscino freddo che ha prodotto una minima intorno al +4 è stato possibile con un intervento della nuvolosità quando ormai gran parte del calore diurno precedente si era dissolto, il tutto poi unito ad un cielo completamente nuvoloso con a tratti una lieve pioggia ha impedito il riscaldamento diurno per irraggiamento mantenendo dunque per quasi tutta la giornata la temperatura inferiore ai 10 gradi anche in pieno centro
Il richiamo mite ha avuto meglio dalla nottata
Dal 2013 credo la massima più bassa per la città entro il mese di novembre, da appurare quelle del 29 -30 novembre 2013 che credo però abbiamo sfondato il muro dei 10 gradi per effetto dell'irraggiamento, anche se fronte di una minima che dovrebbe esser stata intorno al +1

Stamane tutta un'altra musica, anticipo d'inverno durato dunque come un gatto in tangenziale, ma tant'è..

Abituiamoci a questo trend fatto di lunghi periodi di mitezza anche esasperata intervallati da brevi parentesi però di un certo spessore...
Nel 2013 la massima fu intorno ai 7/8 gradi nonostante il sole, lo ricordo benissimo ed è visibile anche sugli archivi meteo, tra l'altro non era del tutto sereno ma la giornata con una massima di 7 gradi trascorse quasi tutto nuvolosa seno fino alle 4 di pomeriggio, avevo 13 anni ma ricordo benissimo, la passione era già scoppiata
Tutt'altra storia questa passata

Immagine

rispetto a questa
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
fra2000 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno
Si giornata decisamente atipica ieri per la Capitale, una serie di circostanze hanno favorito l'insorgere di una giornata molto fredda, più consona a metà dicembre o gennaio che a novembre.
Certamente il mantenimento del cuscino freddo che ha prodotto una minima intorno al +4 è stato possibile con un intervento della nuvolosità quando ormai gran parte del calore diurno precedente si era dissolto, il tutto poi unito ad un cielo completamente nuvoloso con a tratti una lieve pioggia ha impedito il riscaldamento diurno per irraggiamento mantenendo dunque per quasi tutta la giornata la temperatura inferiore ai 10 gradi anche in pieno centro
Il richiamo mite ha avuto meglio dalla nottata
Dal 2013 credo la massima più bassa per la città entro il mese di novembre, da appurare quelle del 29 -30 novembre 2013 che credo però abbiamo sfondato il muro dei 10 gradi per effetto dell'irraggiamento, anche se fronte di una minima che dovrebbe esser stata intorno al +1

Stamane tutta un'altra musica, anticipo d'inverno durato dunque come un gatto in tangenziale, ma tant'è..

Abituiamoci a questo trend fatto di lunghi periodi di mitezza anche esasperata intervallati da brevi parentesi però di un certo spessore...
Nel 2013 la massima fu intorno ai 7/8 gradi nonostante il sole, lo ricordo benissimo ed è visibile anche sugli archivi meteo, tra l'altro non era del tutto sereno ma la giornata con una massima di 7 gradi trascorse quasi tutto nuvolosa seno fino alle 4 di pomeriggio, avevo 13 anni ma ricordo benissimo, la passione era già scoppiata
Tutt'altra storia questa passata

Immagine

rispetto a questa
Grazie per averla ricordata
Ad ogni modo eravamo già al 30 novembre, quindi si può dire a poche ore dall'inverno

Nessuna nostalgia però, ricordiamoci infatti la ciofeca d'inverno che ne seguì, secondo solo per mitezza al 2007
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Diluvio in atto e fiumi di acqua in tutta Roma +14,5
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

buongiorno, dopo la breve fase simil invernale le temperature sono di nuovo sopramedia

oggi minima di 9.4

massima di 17.4

fronte temporalesco in arrivo da sud ovest



Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Aeronautica militare segnala 7 gradi a Fiumicino e 7 a roma urbe, saluti
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Aeronautica militare segnala 7 gradi a Fiumicino e 7 a roma urbe, saluti
3 gradi sopramedia la minima

e con 18° anche la massima è sopramedia di 4°

novembre chiuderà a Roma come uno dei più caldi di sempre

au revoir
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

il bilancio termico di Roma per questo novembre è ormaisegnato
il sopra media sarà netto, non dissimile da quanto accaduto sia a settembre che ad ottobre
le carte parlano chiaro per i prox 4/5 giorni
vedremo se gli ultimissimi gg di novembre potranno regalare qualche giornata più fredda, ma è ovvio che la parentesi dell'altro ieri è stata una meteora, il mese è stato caldo e il sopra media netto conclamato, vedremo se sarà stato peggio o meglio del 2014, ma le differenze secondo me saranno di qualche decimale
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

iniestas ha scritto:il bilancio termico di Roma per questo novembre è ormaisegnato
il sopra media sarà netto, non dissimile da quanto accaduto sia a settembre che ad ottobre
le carte parlano chiaro per i prox 4/5 giorni
vedremo se gli ultimissimi gg di novembre potranno regalare qualche giornata più fredda, ma è ovvio che la parentesi dell'altro ieri è stata una meteora, il mese è stato caldo e il sopra media netto conclamato, vedremo se sarà stato peggio o meglio del 2014, ma le differenze secondo me saranno di qualche decimale
Si quest'ultimo punto sono contrario, il 2014 è stato un qualcosa di assurdo, praticamente tutte le minime costantemente sopra i 10 gradi, quest'anno ci siano scesi più e più volte, nonostante siamo in netto sopramedia, anche le massime viaggiavano costantemente sopra i 20, quest'anno siamo scesi anche a 16/17 molto spesso
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Sopramedia intorno a +1,5/2
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

media minime terza decade novembre 4.2 gradi

minima odierna 7= 2.8 gradi sopramedia

media massime terza decade 14.4 gradi

massima odierna 18 gradi= 3.6 gradi sopramedia

http://www.meteoam.it/ta/infoStazione/LIRU/roma_urbe
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:media minime terza decade novembre 4.2 gradi

minima odierna 7= 2.8 gradi sopramedia

media massime terza decade 14.4 gradi

massima odierna 18 gradi= 3.6 gradi sopramedia

http://www.meteoam.it/ta/infoStazione/LIRU/roma_urbe
Io ho segnato addirittura 18.5, ma sposta poco, sopramedio netto senza se e senza ma, intanto stanno per arrivare le prp più consistenti della giornata.

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:media minime terza decade novembre 4.2 gradi

minima odierna 7= 2.8 gradi sopramedia

media massime terza decade 14.4 gradi

massima odierna 18 gradi= 3.6 gradi sopramedia

http://www.meteoam.it/ta/infoStazione/LIRU/roma_urbe
perfetto
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto:media minime terza decade novembre 4.2 gradi

minima odierna 7= 2.8 gradi sopramedia

media massime terza decade 14.4 gradi

massima odierna 18 gradi= 3.6 gradi sopramedia

http://www.meteoam.it/ta/infoStazione/LIRU/roma_urbe
Io ho segnato addirittura 18.5, ma sposta poco, sopramedio netto senza se e senza ma, intanto stanno per arrivare le prp più consistenti della giornata.

Immagine
difatti è ripreso a piovere intensamente qui a laurentina
Bloccato