Autunno 2018 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Prima neve nel mio orticello, circa 2/3cm fradici, poca roba ma paesaggio bianchissimo :D

Temperatura minima +0,6 attuali +1,9
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Salve, ma non doveva nevicare in pianura al nord? Dove sta nevicando dalle webcam sembra da nessuna parte.
Qui piove t min 3.4 ora sui 4 gradi. Pioggia 10mm.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:Salve, ma non doveva nevicare in pianura al nord? Dove sta nevicando dalle webcam sembra da nessuna parte.
Qui piove t min 3.4 ora sui 4 gradi. Pioggia 10mm.
Un mio amico vicino Bologna ha mandato la foto con neve sulla macchina (2 cm bagnati e pesanti).
Sul suolo non lo so perché non si vede :D
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Buongiorno,

Ieri estremi più da metà dicembre che metà novembre con +5.3° -0.5°

Ora +3° pioviggine, bianco dai 500m

ecco Barzio (LECCO) a 750mlsm

Immagine
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

ducaneve ha scritto:Salve, ma non doveva nevicare in pianura al nord? Dove sta nevicando dalle webcam sembra da nessuna parte.
Qui piove t min 3.4 ora sui 4 gradi. Pioggia 10mm.
Precipitazioni deboli o assenti, temperatura positiva e il gioco è fatto.
Nella mia zona, per esempio, accumulo dai 400 metri, da me 22 cm misurati su tavoletta. :wink:
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

Una delusione come peggioramento, appena 6mm in totale da ieri , 2,4 mm dalla mezzanotte, magro anche il bottino mensile con soli 15,0 mm.. :(

cielo molto nuvoloso questa mattina, si respira cmq un clima più dal sapore tardo-autunnale, ora 7,4° .. min 5,5°
21dicembre
Messaggi: 197
Iscritto il: ven giu 27, 2014 9:57 pm
Località: filottrano (an)

Messaggio da 21dicembre »

Qui da me vento da ovest o da sud o da est per adesso il risultato non cambia 11 mm e siamo arrivati al 20 novembre di pioggia davvero poca speriamo in un futuro migliore.
Nebbiolo100%
Messaggi: 2480
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

Appena 2,6mm con t mai scesa sotto i 2°.
Ieri sera mi è stato segnalato del leggero nevischio in Langa oltre i 600mt.

Appena una spolverata anche in montagna
http://www.comune.entracque.cn.it/Home/ ... fault.aspx
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Buongiorno forum, aggiornamento mattutino dall'Emilia-Romagna.
Le piogge iniziate nella serata di ieri si stanno esaurendo con accumuli notevoli sulla parte centro/orientale della regione (30/50mm), meno sulla parte occidentale (10/15mm).
Nella notte lo zero termico é sceso fino a 550m sulla parte centro/occidentale della regione e cosí la neve é scesa sino ai 250/300m.
Gli accumuli peró sono modestissimi anche a 1000m (5/10cm) in quanto la parte piú attiva del fronte ha interessato le pianure centro/orientali.
Da domani rialzo termico e veloce fusione della neve....
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Invernatina veramente modesta, ma non era previsto niente di che quindi c'è poco da essere delusi. Chi si aspettava gelo e nevicate estese in pianura non so che previsioni ha visto.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Diamond_Sea ha scritto:Invernatina veramente modesta, ma non era previsto niente di che quindi c'è poco da essere delusi. Chi si aspettava gelo e nevicate estese in pianura non so che previsioni ha visto.
Be no, era prevista neve sulla pianura padana o almeno in alcuni settori, io credevo che città come Torino, Bologna, Piacenza, ecc (Milano no), potevano avere una bella imbiancata l'isoterme in quota non erano male, perciò ci stava, poi se ti riferisci all'adriatico era da tempo che si era capito che era fuori, devo dire che se le termiche che c'erano al nord erano sulla mia testa forse stamattina spalavo la neve.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Invernatina veramente modesta, ma non era previsto niente di che quindi c'è poco da essere delusi. Chi si aspettava gelo e nevicate estese in pianura non so che previsioni ha visto.
Be no, era prevista neve sulla pianura padana o almeno in alcuni settori, io credevo che città come Torino, Bologna, Piacenza, ecc (Milano no), potevano avere una bella imbiancata l'isoterme in quota non erano male, perciò ci stava, poi se ti riferisci all'adriatico era da tempo che si era capito che era fuori, devo dire che se le termiche che c'erano al nord erano sulla mia testa forse stamattina spalavo la neve.
Quoto!!!
Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Messaggio da Nickaud »

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Invernatina veramente modesta, ma non era previsto niente di che quindi c'è poco da essere delusi. Chi si aspettava gelo e nevicate estese in pianura non so che previsioni ha visto.
Be no, era prevista neve sulla pianura padana o almeno in alcuni settori, io credevo che città come Torino, Bologna, Piacenza, ecc (Milano no), potevano avere una bella imbiancata l'isoterme in quota non erano male, perciò ci stava, poi se ti riferisci all'adriatico era da tempo che si era capito che era fuori, devo dire che se le termiche che c'erano al nord erano sulla mia testa forse stamattina spalavo la neve.
Quoto!!!
Sono d'accordo ma le prp erano talmente scarse che si è fatta davvero fatica. Stay strong e guardiamo avanti :D
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Qui pioggia moderata da stanotte temperatura attuale +3,5 peccato per il richiamo caldo in quota sennò l'appennino avrebbe fatto il pieno
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

cielo coperto come ieri, ma con 11 gradi in più!!!!
ieri a quest'ora c'erano 10 gradi, oggi 21!
Bloccato