Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

occhiobarico ha scritto:
Sordatino ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
Il discorso sull’inattendibilita del CNR mi ricorda quello di un altro utente, a cui davi ragione, sull’inattendibilita dei rilevamenti Meteomont.
Io gli davo ragione? Non ricordo, in quale occasione?
:lol:

Sono guercio ma ho buona memoria 8)
Devo darti una brutta notizia, inizia a fare acqua pure quella, basta cercare meteomont sul forum e vedrai che non sono mai intervenuto sul punto :).
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Sordatino ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
Sordatino ha scritto: Io gli davo ragione? Non ricordo, in quale occasione?
:lol:

Sono guercio ma ho buona memoria 8)
Devo darti una brutta notizia, inizia a fare acqua pure quella, basta cercare meteomont sul forum e vedrai che non sono mai intervenuto sul punto :).
Le ricerche falle tu, io vivo sereno
:lol: :lol:
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Calma e gesso, hai fatto una brutta figura ma non c’è bisogno di scaldarsi, del resto se accusi qualcuno di aver detto qualcosa e insisti - sbagliando - il minimo che si possa fare è invitarti a verificare, e lo dico semplicemente perché so per certo che non ho mai contestato alcun dato Meteomont.

Magari un po’ di fosforo potrebbe aiutarti, buona serata.
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Sordatino ha scritto:Calma e gesso, hai fatto una brutta figura ma non c’è bisogno di scaldarsi, del resto se accusi qualcuno di aver detto qualcosa e insisti - sbagliando - il minimo che si possa fare è invitarti a verificare, e lo dico semplicemente perché so per certo che non ho mai contestato alcun dato Meteomont.

Magari un po’ di fosforo potrebbe aiutarti, buona serata.
Sono calmissimo e tu non centri niente..
è che freddop è un mago a tirare sassi e nascondere la mano, con me però casca male!!
Scusami ma’ essendo guercio credevo di aver risposto a freddopungente😂
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

occhiobarico ha scritto:
Sordatino ha scritto:Calma e gesso, hai fatto una brutta figura ma non c’è bisogno di scaldarsi, del resto se accusi qualcuno di aver detto qualcosa e insisti - sbagliando - il minimo che si possa fare è invitarti a verificare, e lo dico semplicemente perché so per certo che non ho mai contestato alcun dato Meteomont.

Magari un po’ di fosforo potrebbe aiutarti, buona serata.
Sono calmissimo e tu non centri niente..
è che freddop è un mago a tirare sassi e nascondere la mano, con me però casca male!!
Scusami ma’ essendo guercio credevo di aver risposto a freddopungente😂
Ahahahah ok ok infatti non capivo il perché di questa insistenza, tutto chiarito 👍.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Le chiacchiere stanno a meno di zero, alle ore venti la massima stava sotto i 10 gradi per cui il giudizio sulla giornata è inconfutabile, inverno pieno e stop. Se per due ore andremo a 12 gradi questo ha un valore solo statistico ma nulla cambia su una giornata che per 20 ore su 24 ha viaggiato tra 6 e 9 gradi.
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Intanto bel malloppo che ci punta

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Le chiacchiere stanno a meno di zero, alle ore venti la massima stava sotto i 10 gradi per cui il giudizio sulla giornata è inconfutabile, inverno pieno e stop. Se per due ore andremo a 12 gradi questo ha un valore solo statistico ma nulla cambia su una giornata che per 20 ore su 24 ha viaggiato tra 6 e 9 gradi.
Si questo sono d'accordo, come se pioveva questa estate il pomeriggio era sempre una giornata estiva, discorso diverso per quando sono stato in Calabria, beh quello non lo auguro a nessuno quando si va in ferie
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

occhiobarico ha scritto:
Sordatino ha scritto:
occhiobarico ha scritto: :lol:

Sono guercio ma ho buona memoria 8)
Devo darti una brutta notizia, inizia a fare acqua pure quella, basta cercare meteomont sul forum e vedrai che non sono mai intervenuto sul punto :).
Le ricerche falle tu, io vivo sereno
:lol: :lol:
Le ricerche le faccio io :lol: 8)

Intervento del sottoscritto del 7 marzo 2016

Immagine

Anzi, ho sempre detto che skyinfo era poco attendibile rispetto a meteo Mont, a fierolo', stai a perde colpi :D

Giornata che si conclude con un 2-0 per freddopungente :D
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Robertino ha scritto:Le chiacchiere stanno a meno di zero, alle ore venti la massima stava sotto i 10 gradi per cui il giudizio sulla giornata è inconfutabile, inverno pieno e stop. Se per due ore andremo a 12 gradi questo ha un valore solo statistico ma nulla cambia su una giornata che per 20 ore su 24 ha viaggiato tra 6 e 9 gradi.
Concordo.
Per verità di cronaca va però detto che proprio ora la temperatura segna 10,0C, ritoccando ufficialmente la massima odierna.
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

Scusate, ho una domanda da farvi, qualcuno di voi è in possesso dei dati registrati dal collegio romano prima del 1993 (disponibili sul sito ucea quelli post 1993), ero interessato a fare delle tabelle per ogni mese e ogni anno di temperature medie massime e minime, a partire dal primo anno reperibile, visto che il il collegio romano ha dati sicuri da fine 800', volevo sapere se qualcuno li aveva o se sa in che modo entrarne in possesso
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

freddopungente ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
Sordatino ha scritto: Devo darti una brutta notizia, inizia a fare acqua pure quella, basta cercare meteomont sul forum e vedrai che non sono mai intervenuto sul punto :).
Le ricerche falle tu, io vivo sereno
:lol: :lol:
Le ricerche le faccio io :lol: 8)

Intervento del sottoscritto del 7 marzo 2016

Immagine

Anzi, ho sempre detto che skyinfo era poco attendibile rispetto a meteo Mont, a fierolo', stai a perde colpi :D

Giornata che si conclude con un 2-0 per freddopungente :D
:lol: tu vinci sempre, dici tutto e pure il contrario!!
Cerchiobottista da Oscar 8)
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

nowcasting roma 2018

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Segnalo le temperature massime registrate ieri 19/11 nei tre osservatori di Rona am/enav:Fiumicino:+17,0(attorno alle ore 21,0);Ciampino:+15,0(verso le ore 18,0); Roma Urbe:+10,0(a mezzanotte). Inoltre Collegio Romano:+10.6 a mezzanotte/fonte Ufficio Idrologico. Si tratta di differenze assai forti determinate dall'afflusso di correnti di libeccio/scirocco,attive ben prima che al centro ,nelle zone sud/sudovest dell'area cittadina piu' centrale,nella quale sono arrivate solo verso le prime ore di questa mattina ed in forma assai piu' attenuata,Stamane difatti si avevano:Fiumicino:+12,0;Ciampino:+13,0;Castel Giubileo:+9,0 come di consueto "misteriosa" a' la minoma di Urbe
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Si giornata decisamente atipica ieri per la Capitale, una serie di circostanze hanno favorito l'insorgere di una giornata molto fredda, più consona a metà dicembre o gennaio che a novembre.
Certamente il mantenimento del cuscino freddo che ha prodotto una minima intorno al +4 è stato possibile con un intervento della nuvolosità quando ormai gran parte del calore diurno precedente si era dissolto, il tutto poi unito ad un cielo completamente nuvoloso con a tratti una lieve pioggia ha impedito il riscaldamento diurno per irraggiamento mantenendo dunque per quasi tutta la giornata la temperatura inferiore ai 10 gradi anche in pieno centro
Il richiamo mite ha avuto meglio dalla nottata
Dal 2013 credo la massima più bassa per la città entro il mese di novembre, da appurare quelle del 29 -30 novembre 2013 che credo però abbiamo sfondato il muro dei 10 gradi per effetto dell'irraggiamento, anche se fronte di una minima che dovrebbe esser stata intorno al +1

Stamane tutta un'altra musica, anticipo d'inverno durato dunque come un gatto in tangenziale, ma tant'è..

Abituiamoci a questo trend fatto di lunghi periodi di mitezza anche esasperata intervallati da brevi parentesi però di un certo spessore...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Diluvio in atto a Laurentina, si ferma e poi riparte, e anche ieri sera da me dalle 22,30 ha scaricato bene
Bloccato