NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Immagine
questa è un articata..a casa mia.
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

bufera genzanese ha scritto:
Luis97 ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:io non vedo nessuna articata..chi la pensa come me?
Quello che mostrano le carte stasera è un'articata
Poi nessuno dice che avverrà ma qua si commentano i live è quello hanno mostrato
articata a 216 ore. Ok adesso di scarsa entità. Visto che è a 216 con l'andazzo può diventare un nulla di fatto 80%.....20% che diventa una buona articata.
fai anche 90%..
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Immagine Uno spago che punta la -11 mentre un altro spago punta la +12.+13 :D [/img]
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

neve a 0 gradi ha scritto:Immagine
questa è un articata..a casa mia.
a casa tua certo.,e mezza italia sotto richiamo caldo,cosi dice questa carta,l evoluzione successiva non l ho vista :wink:
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

neve a 0 gradi ha scritto:Immagine
questa è un articata..a casa mia.
Buonasera!!! Il 22/23/24 novembre 2005 Giornate molto fredde! Il giorno 25 neve 6 cm. La sera del stesso giorno gira in pioggia con + 1.1°. Novembre è Dicembre 2005 hanno avuto una dinamicità fantastica per poi proseguire con gennaio è febbraio 2006.!
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

bufera genzanese ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Al nord sarà inverno. Poche storie. Gli spaghi del nord viaggiano in media fino al 4 dicembre. Non si vedono scaldate.
al nord si.sotto poca roba anzi si va sopra media anche se di poco.
...Più che inverno ,è un invernicchio per ora al nord
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ECMWF
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

Una cosa che ho notato nei run odierni è il ripristino dello scand + a fine mese
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

A 240 ore mi sembrano uguali Reading e GFS
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Per definire una articata potente o media o fiacca credo bisognerebbe anche considerare il periodo in cui avviene.
Comunque sono chiacchiere al vento perché è solo un run quindi facile che sparisca presto dai gm. Se fosse confermata poi parleremmo dell'intensità, ora è prematurissimo
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Robertino qui ricordati che non si fanno gare Di previsioni del tempo. Valutare e la miglior cosa da fare specialmente a 200 e passa ore. Non che ai già specificato dal 18-20 una tua mezza previsione ed adesso dici che ne arriva un altra. Valutare ricorda...poi ad almeno 96 ore si può tirare una conclusione.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

leonardo 555 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Al nord sarà inverno. Poche storie. Gli spaghi del nord viaggiano in media fino al 4 dicembre. Non si vedono scaldate.
al nord si.sotto poca roba anzi si va sopra media anche se di poco.
...Più che inverno ,è un invernicchio per ora al nord
Ti rammento che l'inverno meteorologico inizia il 1 dicembre.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

bufera genzanese ha scritto:Robertino qui ricordati che non si fanno gare Di previsioni del tempo. Valutare e la miglior cosa da fare specialmente a 200 e passa ore. Non che ai già specificato dal 18-20 una tua mezza previsione ed adesso dici che ne arriva un altra. Valutare ricorda...poi ad almeno 96 ore si può tirare una conclusione.
Veramente la mia mezza previsione l'ho fatta il 9 novembre, la fase attuale l'ho centrata in pieno. Io non faccio nessuna gara ma il tuo modo di approcciare la meteo non mi piace assolutamente, sei un altro di quelli che sembrano nati in siberia per cui la -2 a Roma a novembre la giudicano uma ciofeca. Dai tuoi primi messaggi non mi sembri il tipo con cui io possa interagire, te lo dico sinceramente. Ciao
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Robertino ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:Robertino qui ricordati che non si fanno gare Di previsioni del tempo. Valutare e la miglior cosa da fare specialmente a 200 e passa ore. Non che ai già specificato dal 18-20 una tua mezza previsione ed adesso dici che ne arriva un altra. Valutare ricorda...poi ad almeno 96 ore si può tirare una conclusione.
Veramente la mia mezza previsione l'ho fatta il 9 novembre, la fase attuale l'ho centrata in pieno. Io non faccio nessuna gara ma il tuo modo di approcciare la meteo non mi piace assolutamente, sei un altro di quelli che sembrano nati in siberia per cui la -2 a Roma a novembre la giudicano uma ciofeca. Dai tuoi primi messaggi non mi sembri il tipo con cui io possa interagire, te lo dico sinceramente. Ciao
cosa vuol dire la -2 a roma :D cosa significa...mah. Il meteo non lo guardo per l'era glaciale a Roma m per valutare solo situazioni.non vado per orticelli e cose varie"certo la neve mi piace ovviamente ma non mi taglio le vene se non la fa" troppo permaloso sei.mago del 9 novembre.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

leonardo 555 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Al nord sarà inverno. Poche storie. Gli spaghi del nord viaggiano in media fino al 4 dicembre. Non si vedono scaldate.
al nord si.sotto poca roba anzi si va sopra media anche se di poco.
...Più che inverno ,è un invernicchio per ora al nord
invernicchio? E che dovrebbe fare? -10 a Milano? 40 cm di neve a rimini? Il freddo è arrivato a metà novembre al nord Italia. Il resto sono provocazioni inutili. Oggi alcune città non hanno superato i 6-7 gradi di massima. In Piemonte in pianura ad ora di pranzo 3-4 gradi. Ma per favore.
Bloccato