Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Andiamo al meteo, inverno piombato repentino sulla città da venerdi con minime frizzantine nel fine settimana, in serata previsto arrivo di piogge importanti come segnalato da Iniestas poco fa, poi il tempo prenderebbe una piega tardo autunnale nei prossimi giorni. Da monitorare la settimana prossima sia a livello romano che nazionale ma gli occhi sognanti del sottoscritto sono fermi su dicembre, quest'anno mi sono fissato con il bianco Natale :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

buongiorno

due giorni e mezzo di tardo autunno e si torna sopramedia con piogge simil alluvionali, mese di novembre che chiuderà molto probabilmente con 1.5 gradi sopra le medie di riferimento, viste le anomalie delle prime due settimane, andando ad aggiungersi alle anomalie di settembre e ottobre, insomma il sottomedia ormai da queste parti dura come un gatto in tangenziale

con certezza finirà sopramedia pluvio date le corpose precipitazioni avute e che si avranno


Immagine
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Roma eur quasi mezzogiorno 8 gradi pioggia debole non male per essere novembre :)
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

si giornata prettamente invernale per la Capitale dovuta anche ad una serie di circostanze favorevoli
la nuvolosità è intervenuta a nottata inoltrata consentendo il mantenimento di un buon cuscino freddo in mattinata
col cielo nuvoloso quindi le massime stentano a decollare, pertanto ne viene fuori una giornata dal sapore dicembrino...

non facciamoci illusioni però, nei proxx giorni le temperature risaliranno anche sensibilmente
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:buongiorno

due giorni e mezzo di tardo autunno e si torna sopramedia con piogge simil alluvionali, mese di novembre che chiuderà molto probabilmente con 1.5 gradi sopra le medie di riferimento, viste le anomalie delle prime due settimane, andando ad aggiungersi alle anomalie di settembre e ottobre, insomma il sottomedia ormai da queste parti dura come un gatto in tangenziale

con certezza finirà sopramedia pluvio date le corpose precipitazioni avute e che si avranno


Immagine
da sabato ad oggi tardo autunno? :D :D
ah ah ah ah
minime sui 3 4 gradi sabato e Domenica e oggi a mezzogiorno le massime non superano gli 8 gradi :D :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:buongiorno

due giorni e mezzo di tardo autunno e si torna sopramedia con piogge simil alluvionali, mese di novembre che chiuderà molto probabilmente con 1.5 gradi sopra le medie di riferimento, viste le anomalie delle prime due settimane, andando ad aggiungersi alle anomalie di settembre e ottobre, insomma il sottomedia ormai da queste parti dura come un gatto in tangenziale

con certezza finirà sopramedia pluvio date le corpose precipitazioni avute e che si avranno


Immagine
da sabato ad oggi tardo autunno? :D :D
ah ah ah ah
minime sui 3 4 gradi sabato e Domenica e oggi a mezzogiorno le massime non superano gli 8 gradi :D :D
ridi ridi :lol: :lol: :lol:

http://www.meteoam.it/ta/infoStazione/LIRU/roma_urbe

1.5 gradi sottomedia le minime wow
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

E rido si, siamo a 9 gradi di massima oggi quindi 7 gradi sottomedia, e hai parlato di autunno :D :D :D :D
9 gradi di massima a Roma neanche a gennaio li fa :D

per quanto mi riguarda e dati alla mano fine settimana e oggi con clima da inverno pieno nella capitale, poi si tornerà a salire, ma tre giorni da pienissimo inverno
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:E rido si, siamo a 9 gradi di massima oggi quindi 7 gradi sottomedia, e hai parlato di autunno :D :D :D :D
9 gradi di massima a Roma neanche a gennaio li fa :D

per quanto mi riguarda e dati alla mano fine settimana e oggi con clima da inverno pieno nella capitale, poi si tornerà a salire, ma tre giorni da pienissimo inverno
la massima e la minima si vedono nelle 24 ore no quando pare a te, ci sentiamo alle 00 di domani :)

ieri ho tagliato il prato con la maglietta a maniche corte, fai un pò tu, ieri massima in media o poco sotto

http://www.meteoam.it/ta/infoStazione/LIRU/roma_urbe



continuala pure questa battaglia, il grafico am degli ultimi 3 giorni parla chiaro, massime in media minime poco sotto ergo tardo autunno;
il 16 invece massima sopramedia, oggi è 19 o sbaglio?

poi vediamo il mese con tutto il sottomedia che postavi come finirà :lol:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

avete ragione tutte due

per i motivi suesposti prima (nuvolosità avvenuta in tarda nottata, cuscinetto freddo, copertura nuvolosa e pioggia che ha impedito l'irraggiamento solare) è uscita fuori per Roma una giornata molto fredda per il periodo, complessivamente considerata, non tanto per la minima quanto per la massima che anche in centro ancora stenta a superare i 10 gradi...
finora dunque più una giornata di pieno inverno che di autunno, non c'è dubbio anche se non si può escludere nemmeno che in serata possa esserci una impennata delle temperatura con l'arrivo del richiamo mite

se invece non ci dovesse essere un aumento entro le 24 la massima di oggi credo sia la più bassa registrata a Roma a novembre negli ultimi anni


detto questo se una rondine non fa primavera nemmeno una giornata d'inverno fa l'inverno,...

autunno tra i più caldi degli ultimi anni a Roma, su questo non ci piove, giornate come queste scalfiscono di una inezia i valori medi di caldo
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

difatti ad ora la giornata può considerarsi simil invernale ma, come detto nel post precedente, se stasera fai 12 di massima entro le 24 conta relativamente
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:E rido si, siamo a 9 gradi di massima oggi quindi 7 gradi sottomedia, e hai parlato di autunno :D :D :D :D
9 gradi di massima a Roma neanche a gennaio li fa :D

per quanto mi riguarda e dati alla mano fine settimana e oggi con clima da inverno pieno nella capitale, poi si tornerà a salire, ma tre giorni da pienissimo inverno
la massima e la minima si vedono nelle 24 ore no quando pare a te, ci sentiamo alle 00 di domani :)

ieri ho tagliato il prato con la maglietta a maniche corte, fai un pò tu, ieri massima in media o poco sotto

http://www.meteoam.it/ta/infoStazione/LIRU/roma_urbe



continuala pure questa battaglia, il grafico am degli ultimi 3 giorni parla chiaro, massime in media minime poco sotto ergo tardo autunno;
il 16 invece massima sopramedia, oggi è 19 o sbaglio?

poi vediamo il mese con tutto il sottomedia che postavi come finirà :lol:

Il mese finirà chiaramente sopramedia a Roma, mica ci vuole lo scienziato, vediamo di quanto, io ho ipotizzato intorno a 1,5 gradi vediamo chi sarà più vicino alla verità se io o tu e gli altri che avete parlato di novembre più caldo di sempre, oltre + 3 di anomalia, vedremo, e non venire a dire che oggi hai parlato di 1,5 perchè hai visto che l'andazzo è cambiato, vatti a leggere i post di qualche tempo fa che parlavate di record storico, novembre da leggenda
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Alle 17 sempre 8 gradi, aspettiamo i 12 gradi di massima promessi da freddopungente :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Traendo spunto dalla segnalazione di Iniestas sono andato a fare una ricerca veloce sul web, e confermo, se la massima odierna restasse sui 9 gradi come è stato finora si tratterebbe di un valore per il periodo assolutamente raro per la città di Roma, attendiamo comunque la mezzanotte per certificare questo dato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Alle 17 sempre 8 gradi, aspettiamo i 12 gradi di massima promessi da freddopungente :D
alle ore 01.11 di domani mattina am da una temperatura di 14 gradi, possiamop quindi facilmente ipotizzare che entro lamezzanotte avremo lamassima giornaliera sui 12/13 gradi io non farei troppo lo spiritoso, il richiamo caldo umido si sta attivando proprio ora...

per quanto riguarda il novembre storico sei tu che hai parlato di nessun sopramedia monster a fine ottobre in un interventio in risposta ad un utente che palrava di anomalie n prima decade, come poi è stato, di 3/5 gradi a livello nazionale

io non ho mai parlato di storia ma di autunno tra i più caldi di sempre
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Alle 17 sempre 8 gradi, aspettiamo i 12 gradi di massima promessi da freddopungente :D
alle ore 01.11 di domani mattina am da una temperatura di 14 gradi, possiamop quindi facilmente ipotizzare che entro lamezzanotte avremo lamassima giornaliera sui 12/13 gradi io non farei troppo lo spiritoso, il richiamo caldo umido si sta attivando proprio ora...

per quanto riguarda il novembre storico sei tu che hai parlato di nessun sopramedia monster a fine ottobre in un interventio in risposta ad un utente che palrava di anomalie n prima decade, come poi è stato, di 3/5 gradi a livello nazionale

io non ho mai parlato di storia ma di autunno tra i più caldi di sempre
stai diventando un fenomeno a travisare le parole degli altri, l'autunno nel suo complesso è bello che andato e risulterà tra i più caldi, la discussione iniziata i primi di novembre era solo sul mese in corso, non sul trimestre.
L'utente aveva parlato di +5 a livello nazionale, cosa assolutamente fuori luogo, ti ho già postato l'anomalia del noaa che ci mette nella fascia tra 1 e 3 e tra l'altro ci sono regioni in media termica il che abbassa il dato nazionale.
La massima odierna è invernale, puoi dire quello che ti pare, anche se salisse a 12 sono temperature massime che si registrano a gennaio, non al 19 novembre.
Purtroppo oltre a inquinare il td modelli inquini anche questo, ne sbagli una dopo l'altra e insisti ancora, diventi anche ridicolo, hai detto che hai tagliato l'erba ieri a maniche corte, buon per te che sei così caloroso, ieri sono stati raggiunti a stento 16 gradi, ma se stavi all'ombra con la tramontana faceva freddo anche con il maglione, ripeto buon per te che stavi bene a maniche corte, ti ricordo che sei su un forum meteo e di come ti vesti tu non ce ne può fregare di meno.
Ho anche letto sul td modelli che mi consigli una visita oculistica, bravo il solito leone da tastiera che fa il simpatico virtuale, ricordati che lavoriamo nello stesso posto, a buon intenditor....
Bloccato