NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Il VP può essere sbilanciato anche nell'europa dell'est, però se non ci sono gli incastri giusti,per l'italia è sempre notte fonda.Oppure mi sbaglio?
Ultima modifica di leonardo 555 il lun nov 19, 2018 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:I made scusa non ho precisato, certo mi riferivo dalle 168 ore in avanti
Perfetto. Allora errore mio che non ho capito
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:I made scusa non ho precisato, certo mi riferivo dalle 168 ore in avanti
ma se posti gli spaghi è scontato che non stai parlando delle uscite ufficiali, cosa non fai per non ammettere gli errori, non c'è niente di male ad ammetterlo
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

leonardo 555 ha scritto:Il VP può essere sbilanciato anche nell'europa dell'est, però se non ci sono gli incastri giusti,per l'italia è sempre notte fonda.Oppure mi sbaglio?
si infatti,poi sta ad est ma ad ovest c'è sempre quel disturbo di gocce in atlantico che inibiscono l'alta ad elevarsi e nel extra Long si va di canadese in rinforzo,peggio che mai.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Le carte ad oggi e ripeto ad oggi, NON SONO DA EVENTO per l'Italia, ci sono run che strizzano l'occhio alla neve al nord, per cui alzare l'asticella delle aspettative per questa fase è solo volersi fare del male nel caso non si verificassero i propri sogni. ..... :D
Riporto messaggio del 13 novembre
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:buongiorno, gli spaghi di ecmwf, modello che viene utilizzato dai piagnoni solo quando è più caldofilo di gfs, altrimenti sparisce tra i modelli minori :D
Immagine
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

A me va bene un Dicembre primaverile, se poi gennaio e febbraio fanno il loro dovere.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:io credo che ci siamo portati la pes fino al 20 ottobre, di autunno ne abbiamo visto pochino, e quindi non mi auguro altre anomalie tipo un invernata precoce al 20 novembre, o una retrogressione importante sempre ora, non mi convince il fatto di fare anomalie su anomalie. E' solo una mia opinione, ma preferirei un andamento più "tranquillo" per la seconda metà di novembre, un rientro delle temperature su valori più decenti intorno al 18 e poi progressivamente un passaggio a condizioni tardo autunnali/simil invernali ma senza esagerazioni, non vorrei bruciarmi tutto dicembre. quindi ben venga una articata moderata verso il 25 di questo mese, ma non voglio spararmi le cartucce poche adesso. ben venga la neve a 1000/1200 metri al 25 novembre, questo mi augurerei.
Nella mie speranze ci sarebbe una doppia finestra dicembrina, una nella parte iniziale e una sul finale
, vedremo
resto coerente con quanto espresso giorni fa, un passo alla volta, prima fase limitare il sopramedia (18/20) con spifferi freschi da est, seconda fase più avanti con articata moderata a portare neve a quote più consone alla stagione (23/27).
fantameteo su dicembre, due finestre, la prima a premiare gli amici nordovestini nella parte iniziale del mese (5/10) e un'altra sotto le feste

Riprendo il mio outlook fatto il giorno 9 novembre 2108, quindi 10 giorni fa, e vado ad analizzare la mia tendenza, direi il primo punto centrato in pieno, per quanto riguarda l'articata nella forbice temporale 23/27 invece non ci siamo e la toppata è molto probabile, per la terza fase ossia 5/10 dicembre ancora siamo troppo lontani per esprimere un commento. Posso dire che le due finestre dicembrine restano per me ancora aperte, poi vedremo come sarà andata, per ora prima fase presa in pieno e seconda fase invece probabilissimo flop previsionale :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:buongiorno, gli spaghi di ecmwf, modello che viene utilizzato dai piagnoni solo quando è più caldofilo di gfs, altrimenti sparisce tra i modelli minori :D
Immagine
Freddopungente io continuo a ritenere dalle 168 ore nette le differenze tra ecmwf e gfs, poi fai tu, se non sei d'accordo pazienza.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:buongiorno, gli spaghi di ecmwf, modello che viene utilizzato dai piagnoni solo quando è più caldofilo di gfs, altrimenti sparisce tra i modelli minori :D
Immagine
sono tanto diversi?

Immagine
si, sono tanto diversi, dal giorno 25 in avanti per me sono tanto diversi, ciao
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ti consiglio, se ancora non l'hai fatta, la visita oculistica annuale da videoterminalista roberti', non ci vedi molto bene :lol: :lol:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Nei prossimi run torneremo a vedere
carte invernali
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

...Di nuovo freddo o di nuovo freddo? :lol:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Bloccato