NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Non capisco, l'articolo dice che la neve verra anche in pianura nelle mie zone ma gli spaghi dicono il contrario
beh cosa guardi gli spaghi x vedere se nevica martedi... si guardano i lam, che al momento anche loro sbarellano, in mattinata tutto ad ovest regione, ora ad est, poi non c'è solo gfs, secondo me si va di nowcasting
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

fra2000 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
fra2000 ha scritto: vi giuro che vedere questa carta mi mette ansia, mi ricorda dicembre 2013, ho paura dell'atlantico, ditemi che non è un 2013/2014 bis ;(
siamo a metá novembre,non metá febbraio :wink:

si ma l'antifona si vede sin da subito, se quei vortici in pieno atl ci scassano le balle tutto l'inverno son dolori
fra2000 sei tornato per buttare ansia?
Avatar utente
Bero_Snow
Messaggi: 81
Iscritto il: ven gen 01, 2016 5:55 pm
Località: Savignano S.P (MO) 120 m

Messaggio da Bero_Snow »

avventura ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Non capisco, l'articolo dice che la neve verra anche in pianura nelle mie zone ma gli spaghi dicono il contrario
beh cosa guardi gli spaghi x vedere se nevica martedi... si guardano i lam, che al momento anche loro sbarellano, in mattinata tutto ad ovest regione, ora ad est, poi non c'è solo gfs, secondo me si va di nowcasting
Secondo te noi come siamo messi?
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

Bero_Snow ha scritto:
avventura ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Non capisco, l'articolo dice che la neve verra anche in pianura nelle mie zone ma gli spaghi dicono il contrario
beh cosa guardi gli spaghi x vedere se nevica martedi... si guardano i lam, che al momento anche loro sbarellano, in mattinata tutto ad ovest regione, ora ad est, poi non c'è solo gfs, secondo me si va di nowcasting
Secondo te noi come siamo messi?
x me vediamo qualcosa, l' aggiornamento dei lam di reading la mette domani sera notte poi nulla
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
questa carta si vede bene quello che ho detto qui in pedemontana modenese dovremmo vederla, ma è sempre una carta
Avatar utente
Bero_Snow
Messaggi: 81
Iscritto il: ven gen 01, 2016 5:55 pm
Località: Savignano S.P (MO) 120 m

Messaggio da Bero_Snow »

Dipenderà quasi del tutto dall'intensità delle precipitazioni che avremo
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bsera
Io da 24/36 ore francamente non vedo dalle carte anche
Lontane nessuna prospettiva di grande finale novembre o grande inizio dicembre
Anzi per dirla tutta ad oggi ci sono tutte le premesse per un inizio invernale peggiore dello scorso anno
Questo e’ quanto
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

Bero_Snow ha scritto:Dipenderà quasi del tutto dall'intensità delle precipitazioni che avremo
poi in queste situazioni ci aiuta spesso il CAD
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Immagine
Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:Sinceramente non ho mai capito perché se l inverno fa schifo nella fase di fine anno è una buona cosa perché almeno si hanno le occasioni migliori nel momento migliore...
Scusate ma a me sembra una panzana di quelle galattine, perché l inverno dovrebbe essere una stagione non la ricerca di un episodio di qualche giorno...dove sta scritto che a fine novembre e a Dicembre l inverno non può fare l inverno e dire seriamente la sua? È poi dove sta scritto che se fa schifo la prima parte avremo i momenti migliori più avanti? Chi lo dice ? Perché la seconda parte non può far più schifo della prima? L inverno può fare l inverno serio da fine novembre a inizio marzo se vuole, quando si mettono le mani avanti per me significa una cosa sola, poche certezze , l unica certezza che qualche ombra scura già aleggia nell aria subito all inizio....
Gli annj con eventi di prima categoria hanno spesso avuto un Dicembre sciatto!
Poi certo se non ho un evento importante e mi arriva un '62-'63 mi va bene uguale (che poi di quel magnifico trimestre mi sembra che comunque fu Dicembre il "peggiore").
Poi se parli di certezza.. Bhé logicamente manca.. Non é automatico avere botte enormi dopo Dicembre sciattissimi,peró..
Ho visto inverni buoni senza episodi di prima categoria, inverni pessimi con episodi major. Io guardo la stagione, che non si riassume in un episodio di 5 giorni...L inverno lo valuto nel suo insieme da fine novembre a inizio marzo, molti invece riducono l inverno ad un episodio...qui stanno le divergenze di opinione sui vari periodi invernali, per me è inverno inizio dicembre quanto fine gennaio visto che siamo dentro la stagione, voi cercate invece il singolo episodio che se porta la neve nel giardino di casa ha portato un buon inverno in caso contrario no
Io valuto le stagioni, non l'episodio major o minor che sia
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

iniestas ha scritto:Bsera
Io da 24/36 ore francamente non vedo dalle carte anche
Lontane nessuna prospettiva di grande finale novembre o grande inizio dicembre
Anzi per dirla tutta ad oggi ci sono tutte le premesse per un inizio invernale peggiore dello scorso anno
Questo e’ quanto
Che peccato era così diverso solo 2 giorni fa!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:Sinceramente non ho mai capito perché se l inverno fa schifo nella fase di fine anno è una buona cosa perché almeno si hanno le occasioni migliori nel momento migliore...
Scusate ma a me sembra una panzana di quelle galattine, perché l inverno dovrebbe essere una stagione non la ricerca di un episodio di qualche giorno...dove sta scritto che a fine novembre e a Dicembre l inverno non può fare l inverno e dire seriamente la sua? È poi dove sta scritto che se fa schifo la prima parte avremo i momenti migliori più avanti? Chi lo dice ? Perché la seconda parte non può far più schifo della prima? L inverno può fare l inverno serio da fine novembre a inizio marzo se vuole, quando si mettono le mani avanti per me significa una cosa sola, poche certezze , l unica certezza che qualche ombra scura già aleggia nell aria subito all inizio....
Gli annj con eventi di prima categoria hanno spesso avuto un Dicembre sciatto!
Poi certo se non ho un evento importante e mi arriva un '62-'63 mi va bene uguale (che poi di quel magnifico trimestre mi sembra che comunque fu Dicembre il "peggiore").
Poi se parli di certezza.. Bhé logicamente manca.. Non é automatico avere botte enormi dopo Dicembre sciattissimi,peró..
Ho visto inverni buoni senza episodi di prima categoria, inverni pessimi con episodi major. Io guardo la stagione, che non si riassume in un episodio di 5 giorni...L inverno lo valuto nel suo insieme da fine novembre a inizio marzo, molti invece riducono l inverno ad un episodio...qui stanno le divergenze di opinione sui vari periodi invernali, per me è inverno inizio dicembre quanto fine gennaio visto che siamo dentro la stagione, voi cercate invece il singolo episodio che se porta la neve nel giardino di casa ha portato un buon inverno in caso contrario no
Io valuto le stagioni, non l'episodio major o minor che sia
Bhé un evento major non si limitetebbe ai 5 giorni!
Comunque io preferisco l'evento poi certo se mi fa un 2004-2005 lo apprezzerei molto di più rispetto a Gennaio 2017.
Senza isoterme crude sotto la -6 qui non nevica decentemente (poi magari quei 2-3 cm di neve bagnata li fa) perché non abbiamo cuscini e non siamo molto alti di quota quindi é normale che cerchi le cose "grosse", ovvero ogni passata di est. Poi a me la neve atlantica bagnata non piace quindi ..
Tanto per dirti: Dicembre 2017 per me ha fatto schifo mentre Febbraio 2018, oltre al gelidl finale, mi é piaciuto di più perché mi ricordo che fummo interessati maggiormente noi Adriatici dalla pioggia e dal freddo
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Un dicembre sottotono ci può stare.Dato anche che il dicembre 2017 è stato sottomedia.Lo so che non vuole dire nulla,però non credo un altro dicembre che chiude sottomedia.
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

iniestas ha scritto:Bsera
Io da 24/36 ore francamente non vedo dalle carte anche
Lontane nessuna prospettiva di grande finale novembre o grande inizio dicembre
Anzi per dirla tutta ad oggi ci sono tutte le premesse per un inizio invernale peggiore dello scorso anno
Questo e’ quanto
Non avremo un gran finale di nov. o d'inizio dic.?
Dalle mappe mi aspetto di vedere già nei prossimi giorni una incipiente e progressiva rediviva alta atlantica proprio nella parte finale del mese.
La vorticità in atlantico, che pure sembra disturbare in questo momento, servirà a far decollare tale alta pressione. Non dimentichiamoci che in prospettiva avremo lo svuotamento del canadese e questo non è mai cosa buona per noi.
Sarà una semplice strisciata pro-adriatica o qualcosa di più? Lo capiremo, eventualmente più in là.

Un inizio invernale peggiore dello scorso anno? In effetti la prima parte dicembrina del 2017 fu alquanto dinamica.
Quest'anno purtroppo potremmo avere la situazione opposta. Speriamo di raccogliere un episodio invernale prima del sempre più probabile ricompattamento della spirale fredda sul polo.
Sai bene che questa evoluzione è al momento la più probabile.
Almeno di qualche clamorosa quanto improbabile evoluzione diversa.
Bloccato