NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

leonardo 555 ha scritto:A guardare gli spaghi, altrochè botta fredda per i primi di dicembre :lol: io vedo si una botta,ma di un bel sopramedia.Anche se possono cambiare
metá dicembre,ma é solo una mia impressione,non sono un santone :wink: mi affido solo alla statistica,ossia che siamo da tanto tempo senza vedere una bella fase fredda prenatalizia,l ultima 17 dicembre 2009 se non erro
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:Adesso gia si guarda a dicembre
18 novembre.
Direi di portare a casa piu possibile dalla
possibile, secondo me, articata di fine mese
Poi se dobbiamo assistere ad un rinforzo del vp,
molto probabile sempre a mio parere, meglio
adesso. Avremo le migliori chanches nel momento migliore.
Quoto
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

fra2000 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
fra2000 ha scritto: vi giuro che vedere questa carta mi mette ansia, mi ricorda dicembre 2013, ho paura dell'atlantico, ditemi che non è un 2013/2014 bis ;(
siamo a metá novembre,non metá febbraio :wink:

si ma l'antifona si vede sin da subito, se quei vortici in pieno atl ci scassano le balle tutto l'inverno son dolori
Si ma nota anche già che bell'orsetto da 1040/1045 (bar?)
É una cosa spettacolare!
Se deve scassare, come ha detto Picchio, che scassi adesso l'Atlantico con neve sui monti così poi a Gennaio/Febbraio pensiamo a noi :D
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Viva le dolomiti ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ove/76235/
Quindi io che abito a 10 km a sudest di Piacenza sono il più favorito a vedere la neve?? Speriamo tanto non penso che ne venga più di 3 cm a me bastano solo quelli
Buonasera! Mia opinione 10/12 cm li vedi!! :wink:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Sinceramente non ho mai capito perché se l inverno fa schifo nella fase di fine anno è una buona cosa perché almeno si hanno le occasioni migliori nel momento migliore...
Scusate ma a me sembra una panzana di quelle galattine, perché l inverno dovrebbe essere una stagione non la ricerca di un episodio di qualche giorno...dove sta scritto che a fine novembre e a Dicembre l inverno non può fare l inverno e dire seriamente la sua? È poi dove sta scritto che se fa schifo la prima parte avremo i momenti migliori più avanti? Chi lo dice ? Perché la seconda parte non può far più schifo della prima? L inverno può fare l inverno serio da fine novembre a inizio marzo se vuole, quando si mettono le mani avanti per me significa una cosa sola, poche certezze , l unica certezza che qualche ombra scura già aleggia nell aria subito all inizio....
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Viva le dolomiti ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ove/76235/
Quindi io che abito a 10 km a sudest di Piacenza sono il più favorito a vedere la neve?? Speriamo tanto non penso che ne venga più di 3 cm a me bastano solo quelli
La bassa padana occidentale che va dall Emilia verso ovest in questi casi è sempre la favorita sia per stazionamento del freddo che intensità precipitati . Le pedemontana appenniniche padane e il cuneese possono vedere una buona nevicata fino bassissima quota
Sally
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 14, 2018 5:06 pm
Località: Benevento

Messaggio da Sally »

Salve a tutti,io mi chiedevo... è da tanto che non leggo i commenti di Burian.È sempre un piacere leggervi tutti comunque.grazie buona serata.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Sinceramente non ho mai capito perché se l inverno fa schifo nella fase di fine anno è una buona cosa perché almeno si hanno le occasioni migliori nel momento migliore...
Scusate ma a me sembra una panzana di quelle galattine, perché l inverno dovrebbe essere una stagione non la ricerca di un episodio di qualche giorno...dove sta scritto che a fine novembre e a Dicembre l inverno non può fare l inverno e dire seriamente la sua? È poi dove sta scritto che se fa schifo la prima parte avremo i momenti migliori più avanti? Chi lo dice ? Perché la seconda parte non può far più schifo della prima? L inverno può fare l inverno serio da fine novembre a inizio marzo se vuole, quando si mettono le mani avanti per me significa una cosa sola, poche certezze , l unica certezza che qualche ombra scura già aleggia nell aria subito all inizio....
infatti manu hai ragione.
Se ti riferisci a me intendevo che in una stagione invernale un periodo contrassegnato da un rinforzo del vp ci sta, questo non vuol dire che dopo sara meglio, certo, puo essere anche peggio. Intendevo avere chanches e ci sta che le migliori si hanno con un vp debole.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Per esempio fra domani e mercoledì alcune zone del nord prossime alla pianura hanno un ottima occasione per vedere la neve...siamo a novembre e questa nevicata vale quanto una nevicata di gennaio o facciamo gli schizzinosi di questi tempi? Prendere e portare a casa perché potrebbe passare molto tempo prima che ricapiti un altra occasione padana...(pur con tutti i limiti che avrà questa situazione sia per carenza di freddo, sia per carenza precipitativa sia per i pochi settori coinvolti)
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

Telecuscino ha scritto:
fra2000 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:siamo a metá novembre,non metá febbraio :wink:

si ma l'antifona si vede sin da subito, se quei vortici in pieno atl ci scassano le balle tutto l'inverno son dolori
Si ma nota anche già che bell'orsetto da 1040/1045 (bar?)
É una cosa spettacolare!
Se deve scassare, come ha detto Picchio, che scassi adesso l'Atlantico con neve sui monti così poi a Gennaio/Febbraio pensiamo a noi :D
384h :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: sta carta voglio vedere domani se esiste ancora
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:Sinceramente non ho mai capito perché se l inverno fa schifo nella fase di fine anno è una buona cosa perché almeno si hanno le occasioni migliori nel momento migliore...
Scusate ma a me sembra una panzana di quelle galattine, perché l inverno dovrebbe essere una stagione non la ricerca di un episodio di qualche giorno...dove sta scritto che a fine novembre e a Dicembre l inverno non può fare l inverno e dire seriamente la sua? È poi dove sta scritto che se fa schifo la prima parte avremo i momenti migliori più avanti? Chi lo dice ? Perché la seconda parte non può far più schifo della prima? L inverno può fare l inverno serio da fine novembre a inizio marzo se vuole, quando si mettono le mani avanti per me significa una cosa sola, poche certezze , l unica certezza che qualche ombra scura già aleggia nell aria subito all inizio....
Gli annj con eventi di prima categoria hanno spesso avuto un Dicembre sciatto!
Poi certo se non ho un evento importante e mi arriva un '62-'63 mi va bene uguale (che poi di quel magnifico trimestre mi sembra che comunque fu Dicembre il "peggiore").
Poi se parli di certezza.. Bhé logicamente manca.. Non é automatico avere botte enormi dopo Dicembre sciattissimi,peró..
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

monte capanne ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
fra2000 ha scritto:
si ma l'antifona si vede sin da subito, se quei vortici in pieno atl ci scassano le balle tutto l'inverno son dolori
Si ma nota anche già che bell'orsetto da 1040/1045 (bar?)
É una cosa spettacolare!
Se deve scassare, come ha detto Picchio, che scassi adesso l'Atlantico con neve sui monti così poi a Gennaio/Febbraio pensiamo a noi :D
384h :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: sta carta voglio vedere domani se esiste ancora
Si lo so, commentavo solamente la carta!
Poi certo domani sarà diversa ma il raffreddamento siberiano sembra appurato quindi qualcosa di verosimile ci sarà seguendo questa via.. Poi se a Dicembre si vedrà la 1050 lassù bhé non lo so !
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Non capisco, l'articolo dice che la neve verra anche in pianura nelle mie zone ma gli spaghi dicono il contrario
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

Viva le dolomiti ha scritto:
avventura ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Un pochino du neve anche da me, speriamo che si avveri, sono anni che non nevica a novembre, anzi non ho mai visto la neve prima del 25 novembre
Lo scorso anno il 13novembre non nevicò da te ??
No, avrebbe dovuto nevicare, se non non sbaglio quel giorno venne a Bologna
in effetti qui in pedemontana modenese cm 10
Bloccato