NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

fra2000 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
fra2000 ha scritto: E invece dico proprio di no, il freddo vero si ha con la doppia entrata, poi che nevichi a Lecce o a Bari a me non importa assolutamente nulla, il vero freddo è quello di fine febbraio, che imbianca i 2/3 della penisola. È nevicato a Firenze, Roma, Napoli, direi che freddo vero significa questo, poi senza albedo le minime basse non si fanno, almeno qui, quindi ondate tipo gennaio 2017 sotto i - 3/-4 non si va
Vedi che sei ignorante? Chi ha parlato di neve a Lecce o Bari??
Ho parlato di configurazioni che portano il freddo in generale, tu mi sai che c'hai il nervo scoperto con me
Per te il freddo vero é solo quello che porta la neve nel tuo orticello, quindi di cosa stiamo parlando.
Nel gennaio 2017 sono ghiacciate le fontane a Roma anche se non nevicava
C'è lho con te se mi scrivi che il freddo vero è quello che entra da nord est, non è così, perché la neve solo sulla costa adriatica è un copione visto e rivisto, quando succede significa che il vp va verso la chiusura, è segno di stagione scialba, ultimi inverni ne sono l'esempio
Il freddo serio arriva solo da est/nord-est (continentale-polare e artico-continentale) poi a seconda se passa alta o bassa godono alcuni o altri; ovviamente l'ingresso diretto dalla Bora ne porta di più intenso anche se al Nord e al Tirreno preferiscono l'ingressi dal rodano che però mitiga le isoterme specie per i richiami caldi causati dal minimo.
Durante lo stesso 2012 piovve fino al 1 Febbraio poi, col traslare del minimo,il mite richiamo fu impossibilitato dal rompere i baloons, anzi fu molto utile per dare intense precipitazioni insieme a stau, Ase e venti a terra da Nord-ovest.
Il Febbraio 2018 con i giusti incastri e posto a Gennaio o anche inizi Febbraio, lo avrebbe surclassato facilmente, sarebbe stata la più forte almeno dal '56 secondo me.
É stata la neve più "Siberiana" che abbia mai visto con estremi -6/-3 in una giornata soleggiata di fine Febbraio e ci ha solo sfiorati..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Ciao vento stavo x scrivere la.tua stessa cosa...non.arriva il freddo d quindi ben ritrovata mitezza...scusate ma.dalle carte dv vedete qst mitezza...ad oggi negli ultimi run sfornati da tutti I modelli si vede un semplice quanto fisiologico andamento termico in linea con.il.periodo forse anche sotto al nord le.piogge come.garanzia di qst stagione autunnali non mancheranno e di conseguenza anche la neve in montagna dv giusto.che sia in.qst periodo dell'anno...poi c la.soluzione freddo sparito dagli ultimi run bene x prima cosa vorrei dire che reading nel suo ultimo pannello vede la colata fredda partire e nei prossimi anni vedremo dv andrà a finire e se continuera ad essere proposta dal modello...riguardo gfs da sempre mette e togli mille volte qst carte soprattutto quando inizia ad avvicinarsi all'obbiettivo secondo me.il.run di stamani do gfs e molto estremo e vedremo nei prossimi se tornerà a proporre ciò che ha fatto x molti giorni ovviamente con.le.dovute differenze e io sono sicuro di.si...attendiamo
Dai su

Immagine
esattamente gelo siciliano. Sarà mite al sud. Al nord le isoterme in quota sono negativo. Tutt'altro che miti. Poi aggiungi pure l.umidità...
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
La NAO è prevista negativa, questa fase negativa potrebbe essere abbastanza pronunciata
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Ho visto le proiezioni del noto sito meteo 3... Trimestre con anomalia negativa di mezzo grado al nord. Quindi non direi finto inverno
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

tifone ha scritto:continuo a non vedere grandi cose per dicembre , una dinamica prepatatoria , fase fredda possibile da qui ai primi di dicembre ma la dinamica va a lenta risoluzione con ripresa zonale e con formazione dell alta termica . lo trovo anche auspicabile , in alto disturbo a carico della
prima onda e rotazione del VP/CONTRAZIONE. b giornata
Io sono d accordo con te
Per carità mi prendo le cose quando arrivano ma non nego che preferirei le occasioni migliori tra i primi di gennaio e il15 febbraio
Come da manuale anche se in questi anni il manuale non e’ piu tale

Un saluto
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Anche l'AO è prevista negativa ma visto che il picco sembra previsto più in avanti rispetto alla NAO non si sa se sarà più o meno pronunciata
Avatar utente
tifone
Forumista senior
Messaggi: 7691
Iscritto il: mer nov 07, 2007 2:40 pm
Località: Pescara

Messaggio da tifone »

iniestas ha scritto:
tifone ha scritto:continuo a non vedere grandi cose per dicembre , una dinamica prepatatoria , fase fredda possibile da qui ai primi di dicembre ma la dinamica va a lenta risoluzione con ripresa zonale e con formazione dell alta termica . lo trovo anche auspicabile , in alto disturbo a carico della
prima onda e rotazione del VP/CONTRAZIONE. b giornata
Io sono d accordo con te
Per carità mi prendo le cose quando arrivano ma non nego che preferirei le occasioni migliori tra i primi di gennaio e il15 febbraio
Come da manuale anche se in questi anni il manuale non e’ piu tale

Un saluto
un abbraccio ci sara ' da smaltire molte vorticita 'in atl in quest avvio stagionale ...fin ad allora le possibili fasi fredde saranno o deviate o mitigate.. ma l importante questa dinamica ad indicare la grande permeabilita' della struttura su tutta la colonna. ci sara ' da soffrire x me dicembre sopramedia.Gradualmente la componente zonale vedra' la divergenza in sede europea, per il gelo a est secondo lo schena di COHEN.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

tifone ha scritto:
iniestas ha scritto:
tifone ha scritto:continuo a non vedere grandi cose per dicembre , una dinamica prepatatoria , fase fredda possibile da qui ai primi di dicembre ma la dinamica va a lenta risoluzione con ripresa zonale e con formazione dell alta termica . lo trovo anche auspicabile , in alto disturbo a carico della
prima onda e rotazione del VP/CONTRAZIONE. b giornata
Io sono d accordo con te
Per carità mi prendo le cose quando arrivano ma non nego che preferirei le occasioni migliori tra i primi di gennaio e il15 febbraio
Come da manuale anche se in questi anni il manuale non e’ piu tale

Un saluto
un abbraccio ci sara ' da smaltire molte vorticita 'in atl in quest avvio stagionale ...fin ad allora le possibili fasi fredde saranno o deviate o mitigate.. ma l importante questa dinamica ad indicare la grande permeabilita' della struttura su tutta la colonna. ci sara ' da soffrire x me dicembre sopramedia.Gradualmente la componente zonale vedra' la divergenza in sede europea, per il gelo a est secondo lo schena di COHEN.
Ergo: gennaio sugli scudi per un paio di eventi di buona fattura per l'Italia...
resta solo un dubbio: episodio freddo a cavallo di fine mese-inizio dicembre con una leggera ripresa della NAO(cmq.in territorio leggermente negativo)da far pensare ad un coinvolgimento a più largo raggio per l'Italia?
Avatar utente
tifone
Forumista senior
Messaggi: 7691
Iscritto il: mer nov 07, 2007 2:40 pm
Località: Pescara

Messaggio da tifone »

michele57 ha scritto:
tifone ha scritto:
iniestas ha scritto: Io sono d accordo con te
Per carità mi prendo le cose quando arrivano ma non nego che preferirei le occasioni migliori tra i primi di gennaio e il15 febbraio
Come da manuale anche se in questi anni il manuale non e’ piu tale

Un saluto
un abbraccio ci sara ' da smaltire molte vorticita 'in atl in quest avvio stagionale ...fin ad allora le possibili fasi fredde saranno o deviate o mitigate.. ma l importante questa dinamica ad indicare la grande permeabilita' della struttura su tutta la colonna. ci sara ' da soffrire x me dicembre sopramedia.Gradualmente la componente zonale vedra' la divergenza in sede europea, per il gelo a est secondo lo schena di COHEN.
Ergo: gennaio sugli scudi per un paio di eventi di buona fattura per l'Italia...
resta solo un dubbio: episodio freddo a cavallo di fine mese-inizio dicembre con una leggera ripresa della NAO(cmq.in territorio leggermente negativo)da far pensare ad un coinvolgimento a più largo raggio per l'Italia?
facciamo digerire ai modelli questa fase :) su genn non mi pronuncio.
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

tifone ha scritto:
michele57 ha scritto:
tifone ha scritto:un abbraccio ci sara ' da smaltire molte vorticita 'in atl in quest avvio stagionale ...fin ad allora le possibili fasi fredde saranno o deviate o mitigate.. ma l importante questa dinamica ad indicare la grande permeabilita' della struttura su tutta la colonna. ci sara ' da soffrire x me dicembre sopramedia.Gradualmente la componente zonale vedra' la divergenza in sede europea, per il gelo a est secondo lo schena di COHEN.
Ergo: gennaio sugli scudi per un paio di eventi di buona fattura per l'Italia...
resta solo un dubbio: episodio freddo a cavallo di fine mese-inizio dicembre con una leggera ripresa della NAO(cmq.in territorio leggermente negativo)da far pensare ad un coinvolgimento a più largo raggio per l'Italia?
facciamo digerire ai modelli questa fase :)
Si annuncia una digestione alquanto problematica e indigesta... Questo succede quanto si è approfittato di un ottimo pasto, che però in questo caso sembra semplicemente un eventuale menù servito male e neanche tanto gustoso.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Immagine[/list]
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno, chiedo un favore ai piu' esperti, qualcuno mi spiega tecnicamente quali nuovi input presi in carico dai modelli li hanno fatti virare coai' repentinamente per un ritorno delle correnti atlantiche?
In sostanza, in termini di indici, quale è la spiegazione tecnica per questa nuova accellerata del getto?
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

....intanto nel fanta GFS sforna altri stupendi miraggi....

Immagine
Bloccato