NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Per il nw si profila un periodo sotto media con sorpresa bianca martedì a quote interessanti.
Da me una nevicata con accumulo a novembre manca da ben 5 anni.
Carte viola e blu le lascio ai soliti sognatori di carte a 200 ore e passa, eventi gelidi, eventi storici e menate varie.
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Mi sa si andrà verso un ricompattamento senza grossi colpi per noi, ma almeno sono tornate temperature degne!
E allora aspettiamo fine Dicembre!
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Gelo siciliano ha scritto:Ciao vento stavo x scrivere la.tua stessa cosa...non.arriva il freddo d quindi ben ritrovata mitezza...scusate ma.dalle carte dv vedete qst mitezza...ad oggi negli ultimi run sfornati da tutti I modelli si vede un semplice quanto fisiologico andamento termico in linea con.il.periodo forse anche sotto al nord le.piogge come.garanzia di qst stagione autunnali non mancheranno e di conseguenza anche la neve in montagna dv giusto.che sia in.qst periodo dell'anno...poi c la.soluzione freddo sparito dagli ultimi run bene x prima cosa vorrei dire che reading nel suo ultimo pannello vede la colata fredda partire e nei prossimi anni vedremo dv andrà a finire e se continuera ad essere proposta dal modello...riguardo gfs da sempre mette e togli mille volte qst carte soprattutto quando inizia ad avvicinarsi all'obbiettivo secondo me.il.run di stamani do gfs e molto estremo e vedremo nei prossimi se tornerà a proporre ciò che ha fatto x molti giorni ovviamente con.le.dovute differenze e io sono sicuro di.si...attendiamo
Dai su

Immagine
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao salento la carta che hai postato sicuramente fa notare una grande mitezza in.arrivo nelle.nostre zone del sud italia ma sarà una mitezza di breve durata di.richiamo alla depressione fredda presente al nord poi nei giorni immediatamente successivi si tornerà subito in.media...mi.dispiace non poter postare nulla ma.scrivo da cellulare...
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Ieri sera parlavamo di estrema cautela con "manu73" non tanto per la prossima e veloce irruzione di aria fredda d'inizio settimana(vista da Reading sempre sopra le alpi) ma soprattutto per il fine mese di novembre-inizio dicembre.
Ho sempre parlato che in tale periodo c'è d'aspettarsi un episodio invernale che potrebbe interessare anche zone che in questo prossimo passaggio resteranno sotto correnti umide dai quadranti sud-occidentali(il sud-Italia e gran parte del centro).
Questa eventualità, prima che il VP ritorni a centrifugare freddo nella sua zona di appartenenza, resta in piedi ma va monitorata con estrema realtà senza farsi prendere da ottimismi, che sebbene vanno capiti, purtroppo spesse volte vengono soppiantati da amare realtà negative.
I modelli questa eventuale fase fredda non la faranno vedere nelle tempistiche adatte a trarre una previsione attendibile. Pertanto per diversi giorni vanno letti solo come didattica senza un commento che si spinga oltre il breve-medio termine.
Resto, tuttavia, convinto che prima portiamo a casa tale eventuale episodio, prima ritorneranno le situazioni invernali. Infatti una fase di passaggio altopressorio e quindi secco, alternato a momenti umidi e piovosi, sono da mettere in conto per una buona parte del mese di dicembre.
L'inverno 2018-19, a differenza degli ultimi, lo vivremo, molto probabilmente, in gran parte con la NAO negativa(prossima settimana-gennaio-febbraio).Questo deve indurci a valutare con maggiore attenzione tutto il quadro che potrebbe interessare il nostro paese.La negatività, a volte troppo esasperata, per noi non va bene. Diciamocelo francamente, è da diverso tempo che questo non succedeva, e quella che stiamo per vivere è la dimostrazione che le delusioni sono a portata di mano.
Il mio intervento di stamattina, non ha nessuna intenzione di "smorzare" gli entusiasmi di noi tutti amanti della neve e del freddo.
Va preso solo come una ipotesi di evoluzione(a grosse linee) ma che ha alla base una valutazione attentamente valutata.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Gelo siciliano ha scritto:Ciao salento la carta che hai postato sicuramente fa notare una grande mitezza in.arrivo nelle.nostre zone del sud italia ma sarà una mitezza di breve durata di.richiamo alla depressione fredda presente al nord poi nei giorni immediatamente successivi si tornerà subito in.media...mi.dispiace non poter postare nulla ma.scrivo da cellulare...
Tu starai sempre intorno alla +10, io in Adriatico intorno alla +6, in linea di massima hai ragione ma saremo comunque di poco sopramedia
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Salento92 ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Ciao salento la carta che hai postato sicuramente fa notare una grande mitezza in.arrivo nelle.nostre zone del sud italia ma sarà una mitezza di breve durata di.richiamo alla depressione fredda presente al nord poi nei giorni immediatamente successivi si tornerà subito in.media...mi.dispiace non poter postare nulla ma.scrivo da cellulare...
Tu starai sempre intorno alla +10, io in Adriatico intorno alla +6, in linea di massima hai ragione ma saremo comunque di poco sopramedia
finalmente hai capito che sei nel sud Italia e non al polo nord. Li da te e logico che il tempo sia cosi,non vai sopra media ma anche dalle tue parti andrai in media. Non aver pena.senza offesa logicamente
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Vorrei dire anche un'altra cosa
Se il freddo non penetra nel Mediterraneo direttamente dall'Adriatico ma invece prende traiettorie alte, il più delle volte 3 quarti d'Italia sono sotto richiamo umido dopo 2-3 giorni di rinfrescata.
Quando disprezzate il freddo che arriva dall'Adtiatico solo perché non porta nessuna precipitazione ne sul tirreno ne al nord, ricordatevi che é quello il freddo che porta l'inverno su tutta l'Italia e che vi fa fare minime decenti intorno allo 0
Ora teniamoci lo.schifo da martedi di nuovo
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

bufera genzanese ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Ciao salento la carta che hai postato sicuramente fa notare una grande mitezza in.arrivo nelle.nostre zone del sud italia ma sarà una mitezza di breve durata di.richiamo alla depressione fredda presente al nord poi nei giorni immediatamente successivi si tornerà subito in.media...mi.dispiace non poter postare nulla ma.scrivo da cellulare...
Tu starai sempre intorno alla +10, io in Adriatico intorno alla +6, in linea di massima hai ragione ma saremo comunque di poco sopramedia
finalmente hai capito che sei nel sud Italia e non al polo nord. Li da te e logico che il tempo sia cosi,non vai sopra media ma anche dalle tue parti andrai in media. Non aver pena.senza offesa logicamente
Io non pretendo niente, semplicemente prima di ieri abbiamo avuto 20 giorni di vento da SE, siamo stati praticamente a mollo con aria satura, umidità piogge e caldazza
So benissimo che la mia é terra di scirocco, peró se non ci vivi non puoi capire di cosa sto parlando...chiunque viene in Salento la prima cosa che nota é l'umidità differente e maggiore anche alla Pianura Padana
Ultima modifica di Salento92 il sab nov 17, 2018 9:34 am, modificato 1 volta in totale.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

buongiorno, a volte si può sbagliare nel dare una lettura ai modelli, che già di loro presentano delle oggettive criticità.
però è da molto che si va ripetendo che i modelli vanno saputi leggere...per evitare...
vi offro al riguardo alcune delle regolette tutte mie che ho assimilato nel corso degli anni...
i modelli non sono perfetti. possono prendere cantonate anche a 6 ore modelli ad alta risoluzione.
il breve-medio è 24-72 ore. il medio-long è 96-144. oltre questo limite dipende. può dare una buona tendenza come può essere puro fanta.
non guardare un solo modello.il minimo sindacale è ecmwf e gfs, ma spesso non bastano solo loro.
l'uscita modellistica va vista nel complesso e va guardata paragonandola alle emissioni precedenti.spaghi completi,controllo, media. nel long in alcune situazioni il deterministico è praticamente carta straccia.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno,
qui siamo piu o meno tutti adulti e vaccinati
e di conseguenza sappiamo e conosciamo
certe dinamiche .
Che le carte a 200 ore sono da prendere con le pinze
è un dato di fatto, non che servano i sermoni per ricordarcelo.
E se qualcuno si sbilancia non è perche creda che un run
sia la bibbia, non si è scemi .
Nel mio caso, ho scritto più volte che per fine mese
potremmo avere situazioni invernali e rimango di questa idea
non solo quando appaiono sulle carte.
Si sbaglia, pazienza, non è in gioco la vita di nessuno,
ne si vuole urtare la sensibilita di qualcuno.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Concordo pienamente con Salento.Il freddo o le correnti gelide deveno sfociare in adriatico.Anche se il tirreno non vede la neve o ne vede quattro fiocchi,almeno il freddo è assicurato con minime molto fredde e massime di pochi gradi sopra lo zero
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

Salento92 ha scritto:Vorrei dire anche un'altra cosa
Se il freddo non penetra nel Mediterraneo direttamente dall'Adriatico ma invece prende traiettorie alte, il più delle volte 3 quarti d'Italia sono sotto richiamo umido dopo 2-3 giorni di rinfrescata.
Quando disprezzate il freddo che arriva dall'Adtiatico solo perché non porta nessuna precipitazione ne sul tirreno ne al nord, ricordatevi che é quello il freddo che porta l'inverno su tutta l'Italia e che vi fa fare minime decenti intorno allo 0
Ora teniamoci lo.schifo da martedi di nuovo
E invece dico proprio di no, il freddo vero si ha con la doppia entrata, poi che nevichi a Lecce o a Bari a me non importa assolutamente nulla, il vero freddo è quello di fine febbraio, che imbianca i 2/3 della penisola. È nevicato a Firenze, Roma, Napoli, direi che freddo vero significa questo, poi senza albedo le minime basse non si fanno, almeno qui, quindi ondate tipo gennaio 2017 sotto i - 3/-4 non si va
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, GEM
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Salento92 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
Salento92 ha scritto: Tu starai sempre intorno alla +10, io in Adriatico intorno alla +6, in linea di massima hai ragione ma saremo comunque di poco sopramedia
finalmente hai capito che sei nel sud Italia e non al polo nord. Li da te e logico che il tempo sia cosi,non vai sopra media ma anche dalle tue parti andrai in media. Non aver pena.senza offesa logicamente
Io non pretendo niente, semplicemente prima di ieri abbiamo avuto 20 giorni di vento da SE, siamo stati praticamente a mollo con aria satura, umidità piogge e caldazza
So benissimo che la mia é terra di scirocco, peró se non ci vivi non puoi capire di cosa sto parlando...chiunque viene in Salento la prima cosa che nota é l'umidità differente e maggiore anche alla Pianura Padana
e quindi un zona che come dici tu e abbastanza mite ed umida,allora e proprio la zona che è soggetta a questo tipo di eventi cosa rara un evento nevoso"salento zona franca a volte neanche nel migliore evento da est becca neve.zona a limite sempre e cmq
Bloccato