NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Cos è??-Un cuscino padano centro occidentale??
è il nocciolo in quota nessun cuscino
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11593
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Continuo a vedere forumisti proiettati a commentare carte oltre le 300 ore, parlare di movimenti e traiettorie...
Io mantengo l'attenzione sul breve termine ove nei prossimi 5-6 giorni si assisterà ad un generale rientro termico su valori più consoni alla nuova stagione in arrivo, con scampoli di inizio inverno su alcune zone del centro nord...
Possibili spruzzate di neve fino a quote molto basse in particolare su bassa padana fra Piemonte ed Emilia e su alcuni settori Alpini e Prealpini...pur non trattandosi di fenomeni particolarmente rilevanti meritano un minimo di menzione visto la difficoltà croniche per un motivo o per l'altro a portare fasi invernali in Valpadana.
Oramai si deve monitorare il poco, anche perchè quel poco è con grosse probabilità la fase più invernale e fredda di tutto il mese di Novembre...
Ma magari sbaglio io e ha ragione chi parla di Novembre che ha in serbo qualcosa di glaciale per la fase finale, spero abbiano ragione ma la Russia Europea è una cosa, la nostra penisola è un'altra e io vedo grossi ostacoli ad una circolazione invernale fredda in modo esteso sui nostri lidi per questioni già dette e ridette nei giorni scorsi, la fase delle prossime ore e dei prossimi giorni pur essendo parziale e sbilenca è a mio avviso il massimo sforzo che sà produrre per i nostri lidi questo mese di Novembre. Felice di sbagliarmi :wink:

Immagine
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

manu73 ha scritto:Continuo a vedere forumisti proiettati a commentare carte oltre le 300 ore, parlare di movimenti e traiettorie...
Io mantengo l'attenzione sul breve termine ove nei prossimi 5-6 giorni si assisterà ad un generale rientro termico su valori più consoni alla nuova stagione in arrivo, con scampoli di inizio inverno su alcune zone del centro nord...
Possibili spruzzate di neve fino a quote molto basse in particolare su bassa padana fra Piemonte ed Emilia e su alcuni settori Alpini e Prealpini...pur non trattandosi di fenomeni particolarmente rilevanti meritano un minimo di menzione visto la difficoltà croniche per un motivo o per l'altro a portare fasi invernali in Valpadana.
Oramai si deve monitorare il poco, anche perchè quel poco è con grosse probabilità la fase più invernale e fredda di tutto il mese di Novembre...
Ma magari sbaglio io e ha ragione chi parla di Novembre che ha in serbo qualcosa di glaciale per la fase finale, spero abbiano ragione ma la Russia Europea è una cosa, la nostra penisola è un'altra e io vedo grossi ostacoli ad una circolazione invernale fredda in modo esteso sui nostri lidi per questioni già dette e ridette nei giorni scorsi, la fase delle prossime ore e dei prossimi giorni pur essendo parziale e sbilenca è a mio avviso il massimo sforzo che sà produrre per i nostri lidi questo mese di Novembre. Felice di sbagliarmi :wink:
Immagine
Purtroppo non credo che ti sbagli...

La tua analisi è equilibrata e nello steso tempo realistica.
Il fine mese di novembre? Parliamo di circa due settimane, e se il quadro generale probabilmente ci porterà verso un fenomeno simil-invernale per l'Europa, tale prospettiva, eventualmente per l'Italia, ha bisogno di incastri non del tutto facili.
Un pò di pazienza e una indispensabile cautela non guasterebbe a nessuno...
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

È inutile girarci attorno...run dopo run stanno pian piano facendo scomparire quello che tutti noi auspicavamo...!
Il calendario non ci aiuta e nemmeno la brodaglia mediterranea.
L’inverno non è ancora iniziato sul calendario... perciò prendiamoci questi 4/5 giorni di media climatica o appena sotto e speriamo in tempi migliori
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Gfs 18 intanto ricambia marcia....personalmente faccio i complimenti a manu x il realismo....se l'Italia nn ha il clima di altre nazioni cm la Russia un motivo ci sarà anche....xò son proprio quegli eventi quegli attimi che mi e ci tengono qui tutti a guardare i gm nonostante 3 piccoli che si svegliano e domattina la sveglia anche al sabato
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Gira che ti rigira a godere sarà ancora la Turchia
E non mi dite che sono carte a 300 ore perché sapete benissimo che quando nel long va troppo ad est.., nel99% dei casi andrà troppo ad est..!!!!
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Effetto ciao....ce da capire se effettivamente la spinta zonale riparte di colpo o no spostando tutto....Nn lo so ma mi pare tt così forzato...potrebbe anche esser così ma vediamo....
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, quella retrogressione va molto a ovest e a nord, il peggio del peggio, dei vari scenari che erano possibili si è verificato il peggiore, niente di nuovo, di conseguenza anche il dopo salta, si ritorna coi piedi per terra, che tanto non arriva più niente per Novembre.
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

.........GFS purtroppo conferma, zonalità ripristinata, in altri tempi sarebbe stata "piallata", almeno quello no:

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

ed intanto guarda caso a NY tempeste di neve, come sempre quando ci sono eventi " di là" no buono "per qua"....
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

anche gli appennini tombati
Immagine
Immagine
Immagine
Immaginesito caricare foto
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

MEdia spaghi che si abbassa rispetto al 18 per fine mese con ufficiale e controllo caldofili.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno a tutti resto convinto ancora che dal 27 giorno più giorno meno centro Europa e nord Italia colpiti e affondati.....ad oggi centro sud sfavoriti.....v3dremo
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Immagine

dopo qualche giorno sottomedia entreremo in una fase dinamica tardo autunnale, niente di eccezionale.
O forse si, rimanere in media per così tanto tempo sarebbe un gran successo, quanto meno per le mie zone, perchè più si andrà a sud più invece il respiro mite sarà importante.
Inutile guardare a fine mese, il treno doveva passare ad inizio settimana.
Bloccato