NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Reading mi piace più di gfs nel long è vero che mantiene il freddo ad est ma lo fa dilagare successivamente più a sud con possibile colpaccio x l'italia
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Inizia la diminuzione
al nord inverno. Sottomedia per più giorni..
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Gelo siciliano ha scritto:Reading mi piace più di gfs nel long è vero che mantiene il freddo ad est ma lo fa dilagare successivamente più a sud con possibile colpaccio x l'italia
il discorso è sempre lo stesso ,non cè radice forte ad ovest si vede molto bene anche da questa carta
Immagine
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Vedremo le ens di reading che dicono....
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Si.Però qst run mette una goccia tra la.sicilia e lo.jonio.che potrebbe far da esca inoltre dalla carta da te postata si vede sulla spagna un.tentativo timido di rialzo.pressorio...
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Va a vedere che vince la sfida gfs davvero.... aggancio in Italia ancora possibile e media spaghi che è tornata giù soprattutto nella fase 20/23

Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

andryan ha scritto:Va a vedere che vince la sfida gfs davvero.... aggancio in Italia ancora possibile e media spaghi che è tornata giù soprattutto nella fase 20/23

Immagine

Buongiorno, vorrei far vedere questa carta con l'avanguardia della retrogressione prendere molto bene l'Italia, poi però va alta, ma siamo ad un passo, io credo che come al solito saremo sfortunati perché alla fine era una bella occasione, ma se quella massa fredda dovesse fare altri 100 km più a sud la musica cambierebbe secondo me perché a quell punto il peso specifico sarebbe più a sud e potrebbe aggrapparsi all'Italia, mi voglio lasciare ad un commento, dajeeeeee!!!


Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum di ML ^_^

Il blocco N/Atl in arrivo, potrebbe non essere di breve durata ..
Il pattern sembra che rallenti molto, e data l'evoluzione, da un classico evento di cresta e poi di Scand .... l'idea mi permane :wink:

+/- Terza decade novembrina +/- prima settimana Dicembrina

m'ecclisso!!
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Rio ha scritto:Buongiorno forum di ML ^_^

Il blocco N/Atl in arrivo, potrebbe non essere di breve durata ..
Il pattern sembra che rallenti molto, e data l'evoluzione, da un classico evento di cresta e poi di Scand .... l'idea mi permane :wink:

+/- Terza decade novembrina +/- prima settimana Dicembrina

m'ecclisso!!
La tempistica era, è resta quella.
La fenomenologia e le termiche si vedranno strada facendo.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Ens niente male.
La -5° a novembre, un lusso!
:D
Immagine
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineens reading mia zona....molto buone in prospettiva ma anche x la prox settimana...x la fase 20 21 rimane ancora ampia la forbice occhio
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

occhio al pozzo barico italico,quest'anno calamitiamo perturbazioni a go go,potremmo attirare anche il freddo
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
iniestas ha scritto:
Rio ha scritto:@iniestas

Ma quante previsioni fai nell'arco del giorno :shock: :shock: :lol:
Poche rispetto ad uno scienziato come te 😋

Sulla radice hp mi pare sono stato L unico a parlare ....


Tanti saluti
Io do solo un piccolo consiglio ....

Guardare per il proseguio in ATL, i vari uragani o ex uragani che si vanno ad accoppiare con il jet polare... possono deviare il meccanismo della radice dell'hp e non solo, tra poche ore :wink:

Intanto ... per riprendere un attimo il discorso .. in ATL c'è gran trambusto :roll:




Immagine

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
I movimenti su continuano ad essere buoni, anzi, si nota una costanza di miglioramenti nel blocco pressorio in NATL, una spinta che pare coinvolgere anche l'alta aleutina che va posizionarsi bene per i nostri desiderata.
Tutto ciò unitamente ad un severo raffreddamento del comparto russo siberiano porta sicuramente le carte ad essere molto intrigante per fine mese primi di dicembre, snodo che è sempre importante per la stagione invernale e che in passato, seppur solo raramente, ha regalato anche emozioni forti (2009,2010 tanto per ricordare)

Io da giorni mi soffermo su questi tre incastri che, a mio modesto avviso, saranno quelli da cui può dipendere il tutto il niente, una fine autunno inizio inverno ordinaria, oppure un possibile evento rilevante

A) presenza di piccole depressioni in ATl retaggio di vorticità del pattern precedente (LP islandese)

B) per adesso assenza di un ponte anticiclonico di veikov alta atlantica/groenlandese/scandinava/russa

C) base fragile dell'HP in iberia


Riguardo al punto 3 nell'extra long, di GFS ma anche di reading, ho notato dei piccoli miglioramento con aumento dei GPT su Gibilterra, Marocco e parte meridionale della penisola iberica

Qui mi fermo, se non ci saranno riaccorpamenti improvvisi del VP, parliamo pur sempre di carte a 10-15gg quindi ribaltoni sono sempre possibili, la situazione a nord appare delineata, dunque per me rimangono quelli i 3 fattori discretivi


saluti e buon we
Bloccato