NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

picchio70 ha scritto:Perderemo anche 10 gradi rispetto a qualche giorno fa
siamo finalmente entrati nella stagione.
Abbiamo, mio umile parere, buone chanches
per fine mese di situazioni piu invernali che autunnali.
Dicembre? Se vogliamo basarci sulle statistiche
possiamo da soli immaginare come andrà.
Se vogliamo guardare le carte, molto probabile un riaccorpamento
del vp, le conseguenze vengono da se.
Il riaccorpamento "penso" che ci sarà, con vortice stiracchiato con possibili facili ondulazioni... ma il targhet rimane sempre la fine del mese di dicembre (si inizierebbe +/- dalle festività ed un escalatione con AO eNAO in zona negativa) :wink:

--------------------------

Ora monitoriamo la situazione ... diciamo a breve, sino alla +/- settimana dicembrina .

Notte
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Rio ha scritto:
picchio70 ha scritto:Perderemo anche 10 gradi rispetto a qualche giorno fa
siamo finalmente entrati nella stagione.
Abbiamo, mio umile parere, buone chanches
per fine mese di situazioni piu invernali che autunnali.
Dicembre? Se vogliamo basarci sulle statistiche
possiamo da soli immaginare come andrà.
Se vogliamo guardare le carte, molto probabile un riaccorpamento
del vp, le conseguenze vengono da se.
Il riaccorpamento "penso" che ci sarà, con vortice stiracchiato con possibili facili ondulazioni... ma il targhet rimane sempre la fine del mese di dicembre (si inizierebbe +/- dalle festività ed un escalatione con AO eNAO in zona negativa) :wink:

--------------------------

Ora monitoriamo la situazione ... diciamo a breve, sino alla +/- settimana dicembrina .

Notte
Pensi ad un t-s-t con troposfera a comandare?
alexsnow
Messaggi: 68
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Umbertide(PG)

Messaggio da alexsnow »

nevofilo80 ha scritto:chi dice e scrive piallata zonale vince facile forse perchè non ha argomenti e mi riferisco a chi fa il longer che da anni non prende una tendenza ,sperare nella piallata zonale a che pro?forse perchè gli altri la pensano diversamente sia qui dentro che fuori?
il mistero delle frasi in codice
Per me tu nevo sei il numero 1 ti seguo sempre
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

forever2012 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Nord che si ritroverà molto presto in pieno inverno. Ottime carte visto il periodo stagionale.
Secondo "il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....", lunedì e martedì nevicherà in Piemonte fino in pianura, con temperature tra 0 e 2 gradi.
evento da seguire... Astenersi portatori di iella ahaha
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Si ricomincia con la storia delle belle carte in prospettiva, la verità è che solo fino a ieri la stragrande maggioranza dei forumisti ha dato credito ad un film irrealistico.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

occhiobarico ha scritto:Si ricomincia con la storia delle belle carte in prospettiva, la verità è che solo fino a ieri la stragrande maggioranza dei forumisti ha dato credito ad un film irrealistico.
A mio avviso la situazione anche nel breve è tutt'altro che chiara, finché vedo quel disturbo tra Islanda/Groenlandia non si può escludere nulla e se allarghiamo lo sguardo oltre il forum non sono il solo a pensarla così
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto:Al di là di qualche corsa effettivamente estrema, direi che l'ondata prevista da giorni piombare sul centro Europa e l'attigua area padano-alpina sia stata ben delineata e prevista dai modelli, dunque stavolta nessun ritrattamento sostanziale ma conferme, al netto come ripeto, di qualche run un tantino esuberante.
Intanto, già da domani sul Settentrione inizierà ad affacciarsi la 0° (la media a 850 hpa nell'ultima decade di Novembre qui è intorno a +1°), per poi calare a -4°/-5°, cioè i famosi valori invernali "discount" ma che a Novembre sono degni di nota, per quanto riguarda il discorso neve in pianura, la prognosi è ancora riservata, perchè dipenderà dalla quantità effettiva di freddo che riuscirà a depositarsi al piano prima del richiamo mite, certamente la -4° "siberiana" favorisce un freddo più pellicolare permettendo un maggior raffreddamento della pianura, ovviamente questi valori dovranno essere confermati perchè una limatura verso l'alto farebbe saltare ogni speranza, al momento Reading mi sembra più favorevole rispetto a Gfs

Ad ogni modo, non si vedevano termiche così basse dal Novembre 2013, ultimo anno in cui qui nevicò in questo mese (per poi non nevicare più nel successivo inverno 2013-14)
ma sarà freddo umido? Perché personalmente giornate con 3 gradi nubi e ur 85% non mi piacciono proprio per nulla. A quel punto molto meglio -4 tramontana e ur 25%
MA chissenefrega dei tuoi gusti!!! Ma vai nella sezione OT ad esternare queste cose!!
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Troppe polemiche....ancora l’inverno deve sbocciare
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Intanto alle 114 ore notevoli cambiamenti
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

si sa,che per un evento tosto in italia ci deve per forza avere un abbozzo sulle carte intorno alle 240 ore,da li in poi si spera(tra modellame pietoso,a ribaltoni dopo 6 ore)nelle riconferme di tali carte.Ora,a distanza di dieci giorni abbiamo carte da inverno crudo,almeno fin al centro europa,per quanto riguarda l italia gli incastri sono sottilissimi anche a 72 ore dall evento,per cui fare gia proclami a 10 gg é un terno al lotto.L'impianto é ottimo,aspettiamo passo dopo passo,non ho mai visto carte a 200 e passa ore realizzarsi cosi come sono sino a fine evento ,per essere fine novembre é un gran bel vedere solo per quanto riguarda l impianto
Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Messaggio da Nickaud »

Rido

Immagine
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

LONG FANTASTICO
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Da aprile a metà novembre abbiamo inanellato sopramedia mostruoso nonché l'anno 2018 che viaggia come il più caldo da die secoli in Italia, da domani arriva una fase di sottomedia esteso a tutto il paese con neve a quote interessanti per il periodo al nord, l'evoluzione fino a fine mese non esclude altre situazioni da inverno anticipato, situazioni che potevano essere normali trenta anni fa ma non siamo trenta anni fa, siamo ripeto nell'anno più caldo da secoli in Italia pertant ripeto che la zaccagnata l'hanno presa i profeti del novembre storico che era già stato dichiarato al primo posto o al terzo dei più caldi.
E gfs 18 mostra segnali di ulteriore zaccagnata per fine mese, alla faccia dell'ese cold al 15 novembre
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Spaghi completi di reading di stasera che vanno verso una direzione...ovviamente parlo x la mia zona...
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Nn li so postare mi dispiace
Bloccato