NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:Io vorrei un grande gennaio e prima parte di febbraio
Dicembre suggestivo ma sappiamo che quasi mai ha portato cose grandi
Ovviamente parlo da romano

Saluti
mah io sò solo che il gioco del è meglio a gennaio prima metà di febbraio si realizza praticamente mai...c'è ora una possibilità....non la sfruttiamo per incastri sfavorevoli, di questi tempi non sò quante altre ne avremmo....
ma si via facciamo ripartire il canadese e dopo preghiamo per vedere del giallo in islanda per tutto l'inverno :lol:
Avatar utente
sdanga
Messaggi: 551
Iscritto il: mer gen 07, 2009 4:36 pm
Località: Agugliano(ANCONA) 203mt

Messaggio da sdanga »

La natura fa quello che vuole non da sicuramente ascolto ai scienziati forumisti.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:Al di là di qualche corsa effettivamente estrema, direi che l'ondata prevista da giorni piombare sul centro Europa e l'attigua area padano-alpina sia stata ben delineata e prevista dai modelli, dunque stavolta nessun ritrattamento sostanziale ma conferme, al netto come ripeto, di qualche run un tantino esuberante.
Intanto, già da domani sul Settentrione inizierà ad affacciarsi la 0° (la media a 850 hpa nell'ultima decade di Novembre qui è intorno a +1°), per poi calare a -4°/-5°, cioè i famosi valori invernali "discount" ma che a Novembre sono degni di nota, per quanto riguarda il discorso neve in pianura, la prognosi è ancora riservata, perchè dipenderà dalla quantità effettiva di freddo che riuscirà a depositarsi al piano prima del richiamo mite, certamente la -4° "siberiana" favorisce un freddo più pellicolare permettendo un maggior raffreddamento della pianura, ovviamente questi valori dovranno essere confermati perchè una limatura verso l'alto farebbe saltare ogni speranza, al momento Reading mi sembra più favorevole rispetto a Gfs

Ad ogni modo, non si vedevano termiche così basse dal Novembre 2013, ultimo anno in cui qui nevicò in questo mese (per poi non nevicare più nel successivo inverno 2013-14)
ma sarà freddo umido? Perché personalmente giornate con 3 gradi nubi e ur 85% non mi piacciono proprio per nulla. A quel punto molto meglio -4 tramontana e ur 25%
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Fiero ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Nord che si ritroverà molto presto in pieno inverno. Ottime carte visto il periodo stagionale.
Speriamo é tanto che non si vede una nevicata a novembre.
5 anni. Non certo la preistoria. Tra l altro nel 2013-2014 il mese più freddo fu dicembre.l episodio di fine novembre non fu una meteora.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

sdanga ha scritto:La natura fa quello che vuole non da sicuramente ascolto ai scienziati forumisti.
intervento illuminante!!!!!!!
perla di saggezza!!!
grazie sdanga!
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:
Rio ha scritto:@iniestas

Ma quante previsioni fai nell'arco del giorno :shock: :shock: :lol:
Poche rispetto ad uno scienziato come te 😋

Sulla radice hp mi pare sono stato L unico a parlare ....


Tanti saluti
Io do solo un piccolo consiglio ....

Guardare per il proseguio in ATL, i vari uragani o ex uragani che si vanno ad accoppiare con il jet polare... possono deviare il meccanismo della radice dell'hp e non solo, tra poche ore :wink:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

chi dice e scrive piallata zonale vince facile forse perchè non ha argomenti e mi riferisco a chi fa il longer che da anni non prende una tendenza ,sperare nella piallata zonale a che pro?forse perchè gli altri la pensano diversamente sia qui dentro che fuori?
il mistero delle frasi in codice
Rio

Messaggio da Rio »

Poi guarda qui...

Immagine

il blocco che si sta preparando per l'evento che sarà principalmente troposferico in questa settimana aiuterà molto ad incanalare i forti flussi di calore nella stratosfera ... "il che potrebbe" portare a un evento più che altro stratosferico entro la fine del mese. ^_^

Ho detto già troppo ... mi eclisso nuovament... non si sa' mai :roll:
il conte
Messaggi: 328
Iscritto il: sab feb 22, 2014 11:34 am
Località: comazzo(mi-lo)

Messaggio da il conte »

bravo rio.
cosi si fa, diamo speranza e fili da seguire che la situazione è elettrica...
in poche ore...
grande!
:D :D :D :D :D :D
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

ventomoderato ha scritto:Nord che si ritroverà molto presto in pieno inverno. Ottime carte visto il periodo stagionale.
Secondo "il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....", lunedì e martedì nevicherà in Piemonte fino in pianura, con temperature tra 0 e 2 gradi.
amazingwinter
Messaggi: 84
Iscritto il: mer nov 22, 2017 11:46 am
Località: Rho(MI)

Messaggio da amazingwinter »

forever2012 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Nord che si ritroverà molto presto in pieno inverno. Ottime carte visto il periodo stagionale.
Secondo "il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....", lunedì e martedì nevicherà in Piemonte fino in pianura, con temperature tra 0 e 2 gradi.
Già situazione limite da monitorare
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

ventomoderato ha scritto:
Fiero ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Nord che si ritroverà molto presto in pieno inverno. Ottime carte visto il periodo stagionale.
Speriamo é tanto che non si vede una nevicata a novembre.
5 anni. Non certo la preistoria. Tra l altro nel 2013-2014 il mese più freddo fu dicembre.l episodio di fine novembre non fu una meteora.
Comunque farebbe solo il suo dovere.
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

nevofilo80 ha scritto:chi dice e scrive piallata zonale vince facile forse perchè non ha argomenti e mi riferisco a chi fa il longer che da anni non prende una tendenza ,sperare nella piallata zonale a che pro?forse perchè gli altri la pensano diversamente sia qui dentro che fuori?
il mistero delle frasi in codice
ti quoto alla grandissima....purtroppo i vecchi volponi sanno in quale posizione è meglio mettersi per vincere facile...
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33485
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Perderemo anche 10 gradi rispetto a qualche giorno fa
siamo finalmente entrati nella stagione.
Abbiamo, mio umile parere, buone chanches
per fine mese di situazioni piu invernali che autunnali.
Dicembre? Se vogliamo basarci sulle statistiche
possiamo da soli immaginare come andrà.
Se vogliamo guardare le carte, molto probabile un riaccorpamento
del vp, le conseguenze vengono da se.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Rio ha scritto:Poi guarda qui...

Immagine

il blocco che si sta preparando per l'evento che sarà principalmente troposferico in questa settimana aiuterà molto ad incanalare i forti flussi di calore nella stratosfera ... "il che potrebbe" portare a un evento più che altro stratosferico entro la fine del mese. ^_^

Ho detto già troppo ... mi eclisso nuovament... non si sa' mai :roll:
:wink:
Bloccato