NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
soprai21°
Messaggi: 144
Iscritto il: gio ott 15, 2015 8:00 pm
Località: veneziamestre

Messaggio da soprai21° »

Esatto :wink:
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Prima era troppo ad ovest...ora scivola troppo ad est 😂😂😂
Sarò noioso: fermarsi alle 96 ore
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Ora troppo ad ovest, ora troppo ad est, alla fine ci prende :lol:
ellegi
Messaggi: 1371
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:04 pm
Località: val susa

Messaggio da ellegi »

aria fredda nel mediterraneo ancora caldo...... credo che sia necessario procedere quasi work in progress
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Salve, l'idea che mi son fatto io è che se la prima passa alta anche il dopo salta, oramai sembra proprio che va alta, resta il rammarico che anche questa volta il freddo/gelo salta chirurgicamente l'Italia, è come se ci fosse uno scudo termico o va a ovest o a est o a nord, ma a noi per il verso giusto non ci becca mai.
Ancora una volta è venuto fuori che quando una bordata fredda viene vista verso di noi col passare dei run se ne va via, è una volta che ha preso la direzione "no Italia", non c'è niente da fare, la tiene fino alla fine, poi è vero che una parte del paese viene presa, ma sempre di striscio.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

A questo punto dato per scontato che va alta c'è da sperare che non vada troppo ad ovest, perché lì ovviamente corre il rischio serio di essere assorbita dai vortici in uscita dalle americhe, si perché incredibile a dirsi è talmente anti zonale da farsi attrarre da quelle basse pressioni,(non l'avrei mai pensato una cosa del genere), quindi spero che non vada troppo in là in modo da poter avere la possibilità di una manovra molto larga in grado di rientrare sul mediterraneo in direzione est, in quella maniera ci sono ottime possibilità di rientrare tutti in gioco per la gallina bianca artica.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Vero Duca.. Comunque si errori esponenziali dovuti alla sempre diversa posizione della lp!
Vediamo il bolognese stasera
amazingwinter
Messaggi: 84
Iscritto il: mer nov 22, 2017 11:46 am
Località: Rho(MI)

Messaggio da amazingwinter »

Telecuscino ha scritto:Vero Duca.. Comunque si errori esponenziali dovuti alla sempre diversa posizione della lp!
Vediamo il bolognese stasera
eh già ormai bolognese :D
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

amazingwinter ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Vero Duca.. Comunque si errori esponenziali dovuti alla sempre diversa posizione della lp!
Vediamo il bolognese stasera
eh già ormai bolognese :D
Bologna è il gm che ci ha visto meglio in questo caso, ha preso quella strada e tutte le corse ufficiali sono state coerenti con quelle precedenti.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

ducaneve ha scritto:Salve, l'idea che mi son fatto io è che se la prima passa alta anche il dopo salta, oramai sembra proprio che va alta, resta il rammarico che anche questa volta il freddo/gelo salta chirurgicamente l'Italia, è come se ci fosse uno scudo termico o va a ovest o a est o a nord, ma a noi per il verso giusto non ci becca mai.
Ancora una volta è venuto fuori che quando una bordata fredda viene vista verso di noi col passare dei run se ne va via, è una volta che ha preso la direzione "no Italia", non c'è niente da fare, la tiene fino alla fine, poi è vero che una parte del paese viene presa, ma sempre di striscio.
ciao duca , abbi fede lobo del vp sbilanciato in eurasia , questo sembra confermato , da qui in poi la situazione si fa molto interessante dal punto di vista meteo , ricordimoci che questo è l ingrediente principale per avere un importante irruzione gelida su di noi ..
Immagine

lago gelido che va dal giappone sin verso l est europa fino sfiorare l italia :wink:
amazingwinter
Messaggi: 84
Iscritto il: mer nov 22, 2017 11:46 am
Località: Rho(MI)

Messaggio da amazingwinter »

ducaneve ha scritto:
amazingwinter ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Vero Duca.. Comunque si errori esponenziali dovuti alla sempre diversa posizione della lp!
Vediamo il bolognese stasera
eh già ormai bolognese :D
Bologna è il gm che ci ha visto meglio in questo caso, ha preso quella strada e tutte le corse ufficiali sono state coerenti con quelle precedenti.
Ecmwf è anche quello che prevede dall'inizio la possibilità di precipitazioni al nord con termiche al limite.Immaginando che verranno limate nei prossimi aggiornamenti la vedo dura per il nord anche solo sperare in nevicate coreografiche,anche perchè le precipitazioni non sono ancora sicure o non sono previste essere abbastanza consistenti
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:Salve, l'idea che mi son fatto io è che se la prima passa alta anche il dopo salta, oramai sembra proprio che va alta, resta il rammarico che anche questa volta il freddo/gelo salta chirurgicamente l'Italia, è come se ci fosse uno scudo termico o va a ovest o a est o a nord, ma a noi per il verso giusto non ci becca mai.
Ancora una volta è venuto fuori che quando una bordata fredda viene vista verso di noi col passare dei run se ne va via, è una volta che ha preso la direzione "no Italia", non c'è niente da fare, la tiene fino alla fine, poi è vero che una parte del paese viene presa, ma sempre di striscio.
ciao duca , abbi fede lobo del vp sbilanciato in eurasia , questo sembra confermato , da qui in poi la situazione si fa molto interessante dal punto di vista meteo , ricordimoci che questo è l ingrediente principale per avere un importante irruzione gelida su di noi ..
Immagine

lago gelido che va dal giappone sin verso l est europa fino sfiorare l italia :wink:
Notevole!
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Scusate, però tu puoi avere il lago gelido fino alle porte dell'italia, però se non ci sono gli incastri giusti, il lago gelido non serve a nulla.
amazingwinter
Messaggi: 84
Iscritto il: mer nov 22, 2017 11:46 am
Località: Rho(MI)

Messaggio da amazingwinter »

amazingwinter ha scritto:
ducaneve ha scritto:
amazingwinter ha scritto: eh già ormai bolognese :D
Bologna è il gm che ci ha visto meglio in questo caso, ha preso quella strada e tutte le corse ufficiali sono state coerenti con quelle precedenti.
Ecmwf è anche quello che prevede dall'inizio la possibilità di precipitazioni al nord con termiche al limite.Immaginando che verranno limate nei prossimi aggiornamenti la vedo dura per il nord anche solo sperare in nevicate coreografiche,anche perchè le precipitazioni non sono ancora sicure o non sono previste essere abbastanza consistenti
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Quante irruzioni gelide (non fredde) ricordate in Italia nel mese di novembre?
Io molte poche e almeno a Roma è davvero un evento raro che il mese in corso porti eventi gelidi.
Bloccato