NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Buon giorno ragazzi e ben ritrovati!
Nessuna zaccagnata , per il periodo 20-22 novembre la mia media spaghi gefs non è mai scesa sotto i-1 quindi non mi avevano convinto i RUN di gsf.
Per quanto riguarda il dopo abbiamo la conferma di un pesante raffreddamento russo -siberiano importante step per far partire la stagione alla grande.
Saluti.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Certamente iniestas ma.come sappiamo nelle ultime stagioni abbiano avuto un comparto canadese molto.freddo x metà della.stagione invernale xke non possa accadere anche nel comparto russo siberiano...?vorrei una tua risposta...
Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Messaggio da Nickaud »

Buongiorno forum, questa mattina vorrei far balzare all'occhio che negli spaghi di una buona parte d'Italia si evince un costante sottomedia a partire dalle prossime 18h.
Non è roba da poco.

PS: sottolineo la parola costante.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Gelo siciliano ha scritto:Certamente iniestas ma.come sappiamo nelle ultime stagioni abbiano avuto un comparto canadese molto.freddo x metà della.stagione invernale xke non possa accadere anche nel comparto russo siberiano...?vorrei una tua risposta...
mezza stagione invernale corrisponde a 45 giorni
l'inverno deve ancora iniziare, sinceramente scommetti tu che il VP sarà sbilanciato sull'Eurasia dal 1 dicembre 2018 al 15 gennaio 2019?
Io no

Poi ci sono tante vie intermedie, ripeto sono normali aggiustamenti della masse artiche, ora hai il gelo russo ha un tiro di schioppo, tra 20 giorni potrebbe essere a 5mila km per arretramento fisiologico delle masse artiche...

Ciò che tu dici è quello che avveniva una volta quando proprio la dislocazione prolungata delle masse artiche sul comparto euroasiatico favoriva gli HP termici russi siberiani in grado di avanzare verso l'Europa...
Ecco se si formasse une steso HP termico il gelo russo potrebbe resistere a lungo e quel punto si potrebbe pensare ad episodio storici attraverso la costruzione di fasce anticicloniche subpolari o ponti di veikov Azzorre Scandinavia Russia

ma siamo davvero ancora molto lontani da questo progetto
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Grazie x la.risposta iniestas...
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Certamente iniestas ma.come sappiamo nelle ultime stagioni abbiano avuto un comparto canadese molto.freddo x metà della.stagione invernale xke non possa accadere anche nel comparto russo siberiano...?vorrei una tua risposta...
mezza stagione invernale corrisponde a 45 giorni
l'inverno deve ancora iniziare, sinceramente scommetti tu che il VP sarà sbilanciato sull'Eurasia dal 1 dicembre 2018 al 15 gennaio 2019?
Io no

Poi ci sono tante vie intermedie, ripeto sono normali aggiustamenti della masse artiche, ora hai il gelo russo ha un tiro di schioppo, tra 20 giorni potrebbe essere a 5mila km per arretramento fisiologico delle masse artiche...

Ciò che tu dici è quello che avveniva una volta quando proprio la dislocazione prolungata delle masse artiche sul comparto euroasiatico favoriva gli HP termici russi siberiani in grado di avanzare verso l'Europa...
Ecco se si formasse une steso HP termico il gelo russo potrebbe resistere a lungo e quel punto si potrebbe pensare ad episodio storici attraverso la costruzione di fasce anticicloniche subpolari o ponti di veikov Azzorre Scandinavia Russia

ma siamo davvero ancora molto lontani da questo progetto
esatto iniestas la tua è un'analisi più che lucida...l'hp termico russo sono anni che è sparito dalle scene e se bisogna prenderci qualche botta è solo artico-continentalizzata...la continentale pura è da anni che non si vede più e credo che la vedremo sempre meno...
a tal riguardo basta prendersi le carte delle anomalie termiche invernali...le zone con anomalie positive più esasperate sono l'est europa e la russa occidentale proprio dove risiedeva per mesi l'hp termico russo e durante la stagione senza esagerare almeno 3-4 botte fredde da est entravano...ora invece siamo necessariamente costretti a ricercare "l'evento"...
un piccolo dato che posso offrire io è la tramontana, nel mio paese era un vento impetuoso freddo che durante l'arco della stagione autunnale e invernale faceva visita moltissime volte...ora si contano sulla punta delle dita di una sola mano...per il resto caldo e umido vento di scirocco...

no russi no party per il nostro inverno...
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao le stagionali possono cambiare in qualsiasi momento come lo scorso anno quanto a febbraio si vedeva un grosso sopra media e invece improvvisamente fu tutto capovolto...quindi direi di andare x passi...cerchiamo di costruire qst bella botta gelida di fine mese prima decade di Dicembre da li guarderemo il dopo...non dimentichiamo che il sole debolissimo la zonalità meno esasperata e la Nao un po ballerina in qst stagione possono anche fare la differenza nel VP...vedremo
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

Gelo siciliano ha scritto:Anche tifone ieri con il suo messagg credo sia stato colto di sorpresa poco dp averlo inviato dal clamoroso cambio di rotta di gfs...tifone sosteneva di goderci qst scorcio di novembre e prima decade di dicembre prima di un lungo stop...credo Però che nelle sue parole ci sia tanta carne al fuoco soprattutto x la prima metà di dicembre...vedremo...
Ciao insomma tutto cambiato da ieri?
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Trenoartico29
Messaggi: 811
Iscritto il: gio nov 16, 2017 11:35 pm
Località: Spoltore (PE) 185mt

Messaggio da Trenoartico29 »

GFS6 sembra migliore..
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Volendo essere un pò...pignolo, lo 06 alle 144 ore mostra movimenti sull'estremo nord-est europeo che potrebbero inquadrare una situazione migliore per le nostre zone...
ellegi
Messaggi: 1371
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:04 pm
Località: val susa

Messaggio da ellegi »

e se....alla fine.... la sorpresa arrivasse dal rodano?
Trenoartico29
Messaggi: 811
Iscritto il: gio nov 16, 2017 11:35 pm
Località: Spoltore (PE) 185mt

Messaggio da Trenoartico29 »

Immagine
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

michele57 ha scritto:Volendo essere un pò...pignolo, lo 06 alle 144 ore mostra movimenti sull'estremo nord-est europeo che potrebbero inquadrare una situazione migliore per le nostre zone...
la ...pignoleria... diventa una realtà!!!
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Trenoartico29 ha scritto:GFS6 sembra migliore..
migliore o peggiore son giudizi personali ma fino alle 150 ore GF06 e GF00 sono a macrolinee praticamente sovrapponibili e identici
Bloccato