NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

tifone ha scritto:godiamoci questo periodo sino alla prima parte di dicembre...poi per me lungo stop. se cambio idea lo scrivo un abbraccio
lungo stop con una wave 2 così??mah..secondo me invece sarà un dicembre tosto ed un gennaio e febbraio senza grosse emozioni..le dinamiche in atto che si sono mosse non si cancellano in pochi giorni..mio umile parere.
Avatar utente
tifone
Forumista senior
Messaggi: 7691
Iscritto il: mer nov 07, 2007 2:40 pm
Località: Pescara

Messaggio da tifone »

neve a 0 gradi ha scritto:
tifone ha scritto:godiamoci questo periodo sino alla prima parte di dicembre...poi per me lungo stop. se cambio idea lo scrivo un abbraccio
lungo stop con una wave 2 così??mah..secondo me invece sarà un dicembre tosto ed un gennaio e febbraio senza grosse emozioni..le dinamiche in atto che si sono mosse non si cancellano in pochi giorni..mio umile parere.
tranquillo posso sbagliare 100 volte . x me mica dura due giorni sino alla prima parte di dicembre .
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

amazingwinter ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
amazingwinter ha scritto: Cosa te lo fa pensare?
va riferendosi alla spinta zonale credo
Mi sembra prematuro stabilirlo adesso per dicembre
si lo so,ma per statistica dicenbre é il mese dove il vp gira a mille
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

CMA e Navgem retrogressione molto ad est, quasi non arriva, facendo un insieme dei modelli ecmwf sembra essere un po' isolato.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:CMA e Navgem retrogressione molto ad est, quasi non arriva, facendo un insieme dei modelli ecmwf sembra essere un po' isolato.
Ultimamente sembra sfarfallare ma magari adesso che ci rema contro sarà più preciso del famoso cecchino finlandese della 2° Guerra Mondiale :D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

tifone ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:
tifone ha scritto:godiamoci questo periodo sino alla prima parte di dicembre...poi per me lungo stop. se cambio idea lo scrivo un abbraccio
lungo stop con una wave 2 così??mah..secondo me invece sarà un dicembre tosto ed un gennaio e febbraio senza grosse emozioni..le dinamiche in atto che si sono mosse non si cancellano in pochi giorni..mio umile parere.
tranquillo posso sbagliare 100 volte . x me mica dura due giorni sino alla prima parte di dicembre .
Tifone ho il tuo stesso pensiero e comunque ci metterei la firma col sangue!
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Michele che piacere ritrovarti....resto della mia idea....attorno alle 140 ore bivio decisivo...modelli molto discordanti...ma vedendo pure le anomalie termiche e le varie medie dei modelli nonostante la distanza possibile botta cruda attorno al 26 27....cmq cm vai dicendo tu nord in pole vedremo un abbraccio
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Dai ragazzi,non mi dite che credete al 12 di GFS.Dai è un run , mi viene da dire è una Fake news :lol: Oddio anche Reading non scherza :wink:
amazingwinter
Messaggi: 84
Iscritto il: mer nov 22, 2017 11:46 am
Località: Rho(MI)

Messaggio da amazingwinter »

Immagine
Il Run di ECMWF sembra estremo al contrario rispetto a GFS
DSCH
Messaggi: 158
Iscritto il: ven nov 09, 2018 8:58 pm
Località: Senigallia

Messaggio da DSCH »

ufficiale Reading sballato, bene così.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Se limitiamo la valutazione del run12 di GFS ad un giudizio estetico possiamo, senza ombra di dubbio, parlare di un run davvero straordinario sia per il periodo tardo autunnale, sia in assoluto per l'entità del freddo/gelo che vede in ingresso sull'Europa.
Se pero lo valutiamo secondo un giudizio con finalità previsionali mi terrei cauto risultando decisamente estremo.
Peraltro i GM principali questa sera oltre le 120 ore prendono strade molto differenti.
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Ennesima sberla per reading dopo le tante dello scorso anno?? Entro 36/48 ore ne sapremo molte di più ;) noi adriatici ma comunque buona parte del paese godiamoci gfs... media centro adriatico intorno lo ZERO per due settimane

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Inevitabile via di mezzo tra i due gm
Il freddo va oltralpe ma beneficieremo di un sensibilee abbassamento del mercurio su valori consoni o localmente sotto media
Per il dopo dopo una pausa limbica e’ possibile un’ azione invernale più incisiva a fine mese inizio dicembre
Per ora nulla di eccezionale
Vedremo
amazingwinter
Messaggi: 84
Iscritto il: mer nov 22, 2017 11:46 am
Località: Rho(MI)

Messaggio da amazingwinter »

[quote="andryan"]Ennesima sberla per reading dopo le tante dello scorso anno?? Entro 36/48 ore ne sapremo molte di più ;) noi adriatici ma comunque buona parte del paese godiamoci gfs... media centro adriatico intorno lo ZERO per due settimane

Immagine[/qu
Porterei alla vostra attenzione ancora una volta la spaccatura tra gli spaghi.La media secondo me in questo caso non è neanche da considerare.
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao Michele che piacere ritrovarti....resto della mia idea....attorno alle 140 ore bivio decisivo...modelli molto discordanti...ma vedendo pure le anomalie termiche e le varie medie dei modelli nonostante la distanza possibile botta cruda attorno al 26 27....cmq cm vai dicendo tu nord in pole vedremo un abbraccio
Ciao Denis, hai visto le ens? Come avevo largamente previsto.
Vedi che a mio avviso, ma è solo una intuizione, magari ancora da affinare(infatti aspetto ancora qualche giorno) la fase che partirà dall'inizio della prossima settimana, fino a quasi l'Immacolata, o giù di lì, la tua zona(finalmente) dovrebbe essere almeno una volta interessata da un discreto episodio freddo e nevoso.
Per gli adriatici, e parte del meridione, vale lo stesso discorso, magari in tempistiche diverse.
Quando al dicembre, che dire?:
resta per me, nostalgico e sentimentale, il mese in cui vorrei vedere diverse nevicate, magari natalizie.
Io a questo mio desiderio darei qualche possibilità solo se la prossima, ed eventuale fase fredda, si "spenga" prima possibile. Allora aumenterei la percentuale ad una nuova fase fredda magari a ridosso del fine anno-inizio anno nuovo.
Ma..."il prendere prima anche se sono mazzate" resta un proverbio che non abbandonerei mai...
Un saluto di estremo rispetto.
Bloccato