NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

occhiobarico ha scritto:Io di carte spettacolari novembrine ne ricordo qualcuna, per questo motivo resto con i piedi ben piantati a terra, eccone per esempio una:
Immagine
questa era aria artico marittima, quella di gfs 06 dalle 144 h in poi è artico continentale, piedi piantati sicuramente ma più di un pensierino, vedendo "certi" movimenti, per qualcosa di notevole da ieri ce lo faccio
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Sapete bene che in questa fase le valutazioni non si possono fare da un run all'altro, nel bene e nel male.
Se fosse per il calendario, diciamo che il nord dovrebbe essere favorito. Ma è una passata fredda come tante che si sono verificate a novembre o qualcosa di più. Se è qualcosa di più come credo il calendario va a farsi benedire.
Personalmente, valutando il tutto, se dovessi scrivere un articolo ufficiale mi fermerei alle 150 ore massimo in questa situazione.
Personalmente, valutando il tutto, se dovessi scrivere ad un gruppo di appassionati direi che questo novembre resterà nella storia.
Un saluto

Ps per scand. Se ci sei batti un colpo, altrimenti me ne torno nel mio silenzio. Da solo non ce la potrei fare
Quoto! Torna Scand+!
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Snodo a 144 ore adesso davvero decisivo....Cmq personalmente credo.in una seconda fase cruda solo dal 26 27 nn prima
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

freddopungente ha scritto:
occhiobarico ha scritto:Io di carte spettacolari novembrine ne ricordo qualcuna, per questo motivo resto con i piedi ben piantati a terra, eccone per esempio una:
Immagine
questa era aria artico marittima, quella di gfs 06 dalle 144 h in poi è artico continentale, piedi piantati sicuramente ma più di un pensierino, vedendo "certi" movimenti, per qualcosa di notevole da ieri ce lo faccio
Hai centrato il punto, anche io ci faccio un pensiero però è proprio la componente continentale, con le mille variabili che ne conseguono che mi fa’ stare con i piedi piantati. A mio avviso per i gm è più facile inquadrare una discesa arrivo marittima se ravvisano la giusta elevazione dell’hp, per le retrogressioni noi dobbiamo vincere la lotteria.
Rio

Messaggio da Rio »

La situazione stà diventando pesante........
Fine dei miei interventi... tanto poca interazione con gli utenti per mancanza di credibilità ...lascio la mano ai + esperti ^_^


O chi si sente tale
dunque mi ecclisso parzialmente con piccoli interventi... ma vi leggo
:wink:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Spaghi romani...

Immagine

...dal 21 col cappotto...o quasi...(rif. GFS 06). :wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

io le idee chiare ce l'ho

non è assolutamente in discussione la qualità dell'aria, parliamo di aria artico continentale, di diretta estrazione russo siberiana, cioè a dire parliamo di freddo e gelo vero

e di fatti per una fetta d'Europa potremmo forse già parlare di buone possibilità di un evento di freddo e neve major per fine novembre

discorso più complicato per l'Europa meridionale e l'Italia
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

magiadellaneve ha scritto:Snodo a 144 ore adesso davvero decisivo....Cmq personalmente credo.in una seconda fase cruda solo dal 26 27 nn prima
io credo che la passata per fine mese serve per raffreddare per bene l est europeo,difficile che possa attraversare l italia,sembra piu roba per il nord italia,ma la strada é ancora lunga,sono mmolto fiducioso per dicembre,specie dal 15 in poi :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Rio ha scritto:La situazione stà diventando pesante........
Fine dei miei interventi... tanto poca interazione con gli utenti per mancanza di credibilità ...lascio la mano ai + esperti ^_^


O chi si sente tale
dunque mi ecclisso parzialmente con piccoli interventi... ma vi leggo
:wink:
??
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:io le idee chiare ce l'ho

non è assolutamente in discussione la qualità dell'aria, parliamo di aria artico continentale, di diretta estrazione russo siberiana, cioè a dire parliamo di freddo e gelo vero

e di fatti per una fetta d'Europa potremmo forse già parlare di buone possibilità di un evento di freddo e neve major per fine novembre

discorso più complicato per l'Europa meridionale e l'Italia
siamo d'accordo :wink:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Piccolo OT: Ottobre 2018 chiude più mite della media ma anche più piovoso della media e anche di molto al Sud.

Potete andare alla sezione MAPPE di ML e vedete le anomalie termiche e precipitative in Italia ed Europa.

Ovviamente non sono numerate, in quanto NOAA non numera e non quantifica le anomalie in numeri! :? :? :wink:
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:io le idee chiare ce l'ho

non è assolutamente in discussione la qualità dell'aria, parliamo di aria artico continentale, di diretta estrazione russo siberiana, cioè a dire parliamo di freddo e gelo vero

e di fatti per una fetta d'Europa potremmo forse già parlare di buone possibilità di un evento di freddo e neve major per fine novembre

discorso più complicato per l'Europa meridionale e l'Italia
siamo d'accordo :wink:
Molto più complicato...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:d'accordo con Robertino, non sono situazioni paragonabili

ripeto, di carte ne squaderno da anni e per me ci sono analogie con marzio 2013 e con dicembre 2009

questo non per sminuire, sarebbe tanta roba per fine novembre, ma i paragoni vanno fatti cum grano salis

fate vobis

Immagine
Immagine

e saremmo a fine novembre

il paragone ci può stare non diciamo di no e poi il punto del discorso era sul problema di avere una radice di hp solida ad ovest che a mio avviso non serve per forza ma anzi un hp con radice troppo addossata le manda in grecia e turchia con il centro sud adriatico favorito

Alt alt, forse non ci stiamo riferendo alla stessa cosa, tu freddopungente stai parlando delle 384 ore di gfs ossia di fine mese, mentre io mi riferivo al prima.
Quindi probabilmente c'è stato fraintendimento, non so Iniestas ma io dicevo di non fare paragoni con febbraio 2018 e la sinottica della prossima settimana, al 30 novembre non ci sono proprio arrivato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gfs12

prima fase, apprezzabile già il calo termico su tutto il paese nel fine settimana
Immagine
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Ottimo gem ancora
Bloccato