NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

manu73 ha scritto:GFS 06 sembra molto ma molto estremo nell'insieme degli spaghi...il tutto nasce dall'incursione dell'inizio settimana prossima vista "molto bassa" rispetto allo 00 (lo scorrimento alto oltre le Alpi rimane invece l'opzione ad ora molto più probabile). Di conseguenza tutta l'evoluzione dal fine settimana in poi è da rivedere nell'insieme per capire se è un abbaglio o un fiuto (ad ora visto l'insieme che vede passaggio più alto direi la prima ipotesi)
Ma vedremo nei prossimi run....(l'evoluzione tracciata dallo 00 mi sembra più centrata sulla media degli spaghi e non solo fino al medio termine...)

In ogni caso per GEFS l'inverno inizia puntuale da calendario in Europa... :lol: :lol: :lol:

Immagine
Immagine
Sarebbe bello vedere le 24 ore successive, in ogni caso avremmo a che fare con un inizio invernale come non si vedeva da tempo immemore.
Ultima modifica di forever2012 il mer nov 14, 2018 2:29 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

io non sono molto d'accordo freddopungente

le differenze di radice alto pressoria, di verticale di GPT che partono dal Marocco e nel caso del 2018 arrivano fino alla calotta polare esistono rispetto alla, del tutto eventuale e virtuale, situazione descritta da GFS

a livello pressorio è proprio un discorso di NAO come differenza pressoria tar diverse latitudine

in questo caso viene a mancare quel quid di pressione sul comparto iberico marocchino che impedisce alle colate siberiane di partire per la tangente

febbraio scorso la colata è stata spezzata dall'arrivo di una depressione ad ovest che l'ha risucchiata in alto, ma la fase inziale che è poi è quella he ha portato alla neve del 26 febbraio si è potuta realizzare in modo compiuto in quanto il corridoio alto pressorio che ha fatto da muro dal basso verso l0'alto e poleward ha resistito quel tanto che è bastato.

per me sono situazione diversissime

quanto al tunnelling basso, dipende perché io vedo rischi di abbondante richiamo mite non di depressione da contrasto, cioè a dire situazione simile al 2009, dalla toscana in già acqua a secchiate


detto questo, lo faccio io: serve il ritorno sui questi lidi di scand++++ :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Come detto poco fa personalmente non ho preso nessuna posizione su come andrà poi in realtà l'evoluzione sul nostro paese per la prossima settimana. Non credo ciecamente al run 6 ma non credo sia però giusto etichettarlo già ora come farlocco in quanto non è il primo run del genere. Abbiamo dimenticato il run18 di ieri sera? abbiamo visto il run di controllo appena uscito? e abbiamo visto ecmwf della mattinata?
quindi resta evidente che è sempre favorito un passaggio un po' meno estremo di quello mostrato dal run6 ma qualche possibilità gli va data in quanto non è un run isolato totalmente dal resto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Il prossimo run e Reading di stasera saranno determinanti:
IL TUTTO O IL NIENTE
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

direi però di non bestemmiare, ossia lasciamo in pace i mostri sacri tipo febbraio 2018, non possiamo fare paragoni veramente blasfemi, sarebbe paragonare una ferrari con una audi tt
guardate dove cavolo andava a pescare l'aria gelida, l'hp aveva sventrato il vp, ripeto per favore di non bestemmiare

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

d'accordo con Robertino, non sono situazioni paragonabili

ripeto, di carte ne squaderno da anni e per me ci sono analogie con marzio 2013 e con dicembre 2009

questo non per sminuire, sarebbe tanta roba per fine novembre, ma i paragoni vanno fatti cum grano salis
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Allo stato attuale sarebbe tanta roba già vedere la neve prossima al piano in pianura padana, visto che ancora non c'è certezza su questo. Come del resto colline medio adriatiche hanno le loro chanche.
Per i sogni potremmo confidare solo in eventuali temporali nevosi che potrebbero scaricare da qualche parte neve abbastanza fuori stagione, ma sono sogni ad oggi.
L'extra long è tutto un altro paio di maniche, ci sono pannelli di gfs oltre le 300 ore che autorizzerebbero a sognare tutti :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

questo per me sarebbe il paragone giusto

per carità tanta roba per il centro nord.....un po' meno per il centro sud....

cmq sono solo ipotesi futuristiche

Immagine
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Io di carte spettacolari novembrine ne ricordo qualcuna, per questo motivo resto con i piedi ben piantati a terra, eccone per esempio una:
Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

per dovere di cronaca nel grafico delle performance dei modelli il parallelo è migliore di gf
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:per dovere di cronaca nel grafico delle performance dei modelli il parallelo è migliore di gf
Hai cambiato idea, oppure è solo appunto cronaca, amico mio?
E pensare che mi avevi invitato a non cercare 'fantasmi'...ricordi?

Con affetto e stima...

Uli :wink:
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

occhiobarico ha scritto:Io di carte spettacolari novembrine ne ricordo qualcuna, per questo motivo resto con i piedi ben piantati a terra, eccone per esempio una:
Immagine
Non mi pare che andò poi cosi allora
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Sapete bene che in questa fase le valutazioni non si possono fare da un run all'altro, nel bene e nel male.
Se fosse per il calendario, diciamo che il nord dovrebbe essere favorito. Ma è una passata fredda come tante che si sono verificate a novembre o qualcosa di più. Se è qualcosa di più come credo il calendario va a farsi benedire.
Personalmente, valutando il tutto, se dovessi scrivere un articolo ufficiale mi fermerei alle 150 ore massimo in questa situazione.
Personalmente, valutando il tutto, se dovessi scrivere ad un gruppo di appassionati direi che questo novembre resterà nella storia.
Un saluto

Ps per scand. Se ci sei batti un colpo, altrimenti me ne torno nel mio silenzio. Da solo non ce la potrei fare
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:Io di carte spettacolari novembrine ne ricordo qualcuna, per questo motivo resto con i piedi ben piantati a terra, eccone per esempio una:
Immagine
Non mi pare che andò poi cosi allora
Fisiologica limata alle termiche come sempre accade, est shift e non fece il nevone che disegnavano le carte.
Quello che disegnano i gm ad una settimana andrebbe sempre preso con le pinze, detto questo sarei ben felice che questa volta le cose vadano per il verso giusto. Allora andò a finire così:

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:d'accordo con Robertino, non sono situazioni paragonabili

ripeto, di carte ne squaderno da anni e per me ci sono analogie con marzio 2013 e con dicembre 2009

questo non per sminuire, sarebbe tanta roba per fine novembre, ma i paragoni vanno fatti cum grano salis

fate vobis

Immagine
Immagine

e saremmo a fine novembre

il paragone ci può stare non diciamo di no e poi il punto del discorso era sul problema di avere una radice di hp solida ad ovest che a mio avviso non serve per forza ma anzi un hp con radice troppo addossata le manda in grecia e turchia con il centro sud adriatico favorito
Bloccato