NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Robertino ha scritto:L'analisi secondo me va portata avanti su due binari, uno più razionale e oggettivo che deve spingerci alla cautela, alle esperienze del passato, alle probabilità e alle difficoltà a portare il freddo dalle nostre parti, e il binario invece della semplice osservazione del run6. Se uno si limita a commentare il run 6 stavolta ha ragione piena ventomoderato, dovremmo usare la stessa enfasi che usiamo con il caldo, dovremmo parlare di carte spettacolari che mostrano termiche da inverno pieno, scenari da inverno pieno ecc.
Anche sognare è lecito quando c'è poi qualche carta che permette di sognare :D
Se la metti così ok.
Ma sai bene che il commento di un run non implica (e non può implicare) un'attività previsionale che necessaria si arena temporalmente ben prima di dove si spinge l'uscita modellistica.
Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Messaggio da Nickaud »

Immagine

Spaghi del centro nord, in questo caso di Parma che profumano di tutto o niente. :D
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Andrà pure meglio.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

per quanto mi riguarda continuo a sottolineare che è assolutamente da evitare un cut off anticiclonico Islanda Groenlandia, in quanto gli stacchi di colate andrebbero poi ad essere veicolati sul sentore nord occidentale europei...

si tratta di una situazione che su carta ricorda sia il marzo 2013 che il dicembre 2009

io mi tengo abbottonato, mentre ci sono dei segnali di miglioramento per la prima passato che potrebbe essere più coinvolgente e portare un calo termico più diffuso anche al centro

il problema di una radice altopressoria debole, è un problema non di poco conto
Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Messaggio da Nickaud »

Immagine

Spaghi centro adriatici, Pescara.
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine :lol: modelli un Po indecisi secondo me
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:per quanto mi riguarda continuo a sottolineare che è assolutamente da evitare un cut off anticiclonico Islanda Groenlandia, in quanto gli stacchi di colate andrebbero poi ad essere veicolati sul sentore nord occidentale europei...

si tratta di una situazione che su carta ricorda sia il marzo 2013 che il dicembre 2009

io mi tengo abbottonato, mentre ci sono dei segnali di miglioramento per la prima passato che potrebbe essere più coinvolgente e portare un calo termico più diffuso anche al centro

il problema di una radice altopressoria debole, è un problema non di poco conto
La debolezza della radice altopressoria è sempre stata croce e delizia.
Ma senza un tunneling basso molte nevicate romane non sarebbero mai avvenute.
Nick96
Messaggi: 1236
Iscritto il: lun dic 26, 2016 1:02 pm
Località: Gubbio

Messaggio da Nick96 »

Gfs non seguito moltissimo dalle sue ens vediaml un pó
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

massi72 ha scritto:
iniestas ha scritto:per quanto mi riguarda continuo a sottolineare che è assolutamente da evitare un cut off anticiclonico Islanda Groenlandia, in quanto gli stacchi di colate andrebbero poi ad essere veicolati sul sentore nord occidentale europei...

si tratta di una situazione che su carta ricorda sia il marzo 2013 che il dicembre 2009

io mi tengo abbottonato, mentre ci sono dei segnali di miglioramento per la prima passato che potrebbe essere più coinvolgente e portare un calo termico più diffuso anche al centro

il problema di una radice altopressoria debole, è un problema non di poco conto
La debolezza della radice altopressoria è sempre stata croce e delizia.
Ma senza un tunneling basso molte nevicate romane non sarebbero mai avvenute.
parole sante, 26/2/2018 docet, non c'era radice e infatti è andata in atlantico ma era talmente estesa da conivolgerci comunque e altro fattore molto importante a mio avviso, più delle radice solida o meno, è un minimo che risucchia il freddo, con quello radice o no qualcosa di carino può sempre succedere
Immagine

di conseguenza non mi trovi d'accordo avvocato nemmeno per quanto riguarda la cella alto pressoria in cut off, quello è un disturbo importante che andrebbe a staccare masse artiche direttamente dal polo, con una radice non può ruotare
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Vediamo se dopo anni dv gli USA hanno.fatto il pienone di eventi estremi invernali adesso tocca a noi europei e forse anche a noi italiani...presto x dirlo...monitoriamo
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:per quanto mi riguarda continuo a sottolineare che è assolutamente da evitare un cut off anticiclonico Islanda Groenlandia, in quanto gli stacchi di colate andrebbero poi ad essere veicolati sul sentore nord occidentale europei...

si tratta di una situazione che su carta ricorda sia il marzo 2013 che il dicembre 2009

io mi tengo abbottonato, mentre ci sono dei segnali di miglioramento per la prima passato che potrebbe essere più coinvolgente e portare un calo termico più diffuso anche al centro

il problema di una radice altopressoria debole, è un problema non di poco conto
poi a dire il vero... non è che piaccia molto una NAO negativa media :roll:
Piu' che altro una fase appena negativa ancor piu' un Atlantic Ridge anche un po alto ma poco.. va' benissimo ^_^
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

La QBO a 30hpa è tornata positiva
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

GFS 06 sembra molto ma molto estremo nell'insieme degli spaghi...il tutto nasce dall'incursione dell'inizio settimana prossima vista "molto bassa" rispetto allo 00 (lo scorrimento alto oltre le Alpi rimane invece l'opzione ad ora molto più probabile). Di conseguenza tutta l'evoluzione dal fine settimana in poi è da rivedere nell'insieme per capire se è un abbaglio o un fiuto (ad ora visto l'insieme che vede passaggio più alto direi la prima ipotesi)
Ma vedremo nei prossimi run....(l'evoluzione tracciata dallo 00 mi sembra più centrata sulla media degli spaghi e non solo fino al medio termine...)

In ogni caso per GEFS l'inverno inizia puntuale da calendario in Europa... :lol: :lol: :lol:

Immagine
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Nickaud ha scritto:Immagine

Spaghi del centro nord, in questo caso di Parma che profumano di tutto o niente. :D
eh si proprio nulla...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

voglio essere il più oggettivo possibile, questi spaghi di Roma mi dicono che l'ufficiale si è tirato dietro il run di controllo e qualche spago, ma altri spaghi restano invece più in alto, e la media stessa è molto "tranquilla" pertanto resto in posizione di cauto monitoraggio leggermente ottimista :D
Immagine
Bloccato