NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
iniestas ha scritto:Spesso si ha un'immagine distorta del passato e si sopravvaluta il presente anzi meglio u futuro potenziale ancora tutto da verificare

il Vp in questo periodo dell'anno può chiudersi quando vuole, non è certo la presenza di 1030, peraltro già successo nel recente passato, e questa è una carta realmente accaduta e non una proiezione ancora tutta verificare

con questo non sto dicendo che sicuramente si chiuderà, ma contesto il fatto che nel recente passato non si siano viste carte spettacolari e ad alto potenziale che hanno poi mantenuto ben poco delle attese ingenerate e che anzi molto spesso i colpi storici sono arrivati quando meno uno se l'è aspettato per fattori K usciti dal cilindro

per questo muoversi con prudenza lo trovo sacrosanto ed io sono uno che non ha problemi a lanciarsi in tendenze anche spericolate...

Immagine
Ma ora è finito il tempo Ine' della spericolatezza. Hai famiglia. Vedi io come me ne sto calmo :D

Infatti io ho ceduto lo scettro a Robertino...me ne starò sempre di più rintanato comincio ad avere una certa età.... :D
:D :D :D :D

Iniestas sali con me sul treno "Natale con la neve a Roma"?
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Ma ora è finito il tempo Ine' della spericolatezza. Hai famiglia. Vedi io come me ne sto calmo :D

Infatti io ho ceduto lo scettro a Robertino...me ne starò sempre di più rintanato comincio ad avere una certa età.... :D
:D :D :D :D

Iniestas sali con me sul treno "Natale con la neve a Roma"?

Attenti ai treni, si sa quando si parte e non si sa quando si arrivi.......specialmente quelli meteo. Credetemi. Mi sono fatto una esperienza in merito :D :D :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

confronto scenari medi a 240h

ecmwf
Immagine

gfs
Immagine

non me ne vogliate ma io voglio raccogliere il più possibile da questa fase e sarei deluso se non andasse in porto una passata invernale tosta, non posso nascondermi dietro un dito, non si parla di aspettative perchè le mie sono basse ma una volta che vedo certe carte e certe conferme, che ripeto non si vedono spesso a questa data, non posso rimanere impassibile, stiamo sottovalutando un pò troppo, a mio avviso, le reali potenzialità della situazione barica europea e di quella in atlantico, che si sta andando a delineare
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:
Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:
Infatti io ho ceduto lo scettro a Robertino...me ne starò sempre di più rintanato comincio ad avere una certa età.... :D
:D :D :D :D

Iniestas sali con me sul treno "Natale con la neve a Roma"?

Attenti ai treni, si sa quando si parte e non si sa quando si arrivi.......specialmente quelli meteo. Credetemi. Mi sono fatto una esperienza in merito :D :D :D
IL VERO train-man sono io...con Delfino a fianco ...
Su SEI tentativi , tra il 2012 e quest'anno, DUE sono arrivati
a destinazione...e che destinazioni (neve a ROMA inclusa, ovvio...)!
In altre occasioni abbiamo 'deragliato'....
Ma in QUELLE DUE (febbraio 2012 e 2018) ci siamo rifatti con gli interessi...
Non so se mi spiego.
Il fascino del 'treno' è irresistibile...credetemi.
Meteo parlando e 'sbuffando'..... :lol:
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Io sto cercando biglietti per Trans siberian express. Altrimenti preferisco l'aereo. Guardo dall'alto :D :D :D
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Comunque se novembre non fosse finito o almeno intervallato da una prima irruzione fredda avrebbe chiuso con le stesse medie qui della terza decade di settembre :lol:

Imbarazzante.. :lol:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

In.qst run.che gfs sta x partorire spero in una diminuzione delle.piogge monsoniche che si prevedono un calabria sicilia e puglia meridionale e conferme dell'impianto x il resto.di novembre...
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Ovviamente sperando che il.freddo.entri in maniera più franca sulla nostra penisola
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33640
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto::lol: :lol: :lol:
La voce aliena
https://youtu.be/MlGXlhCSbmc
Corro a comprare la motoslitta :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

perdonami freddopungente ma quell'emisferica di per sé non significa l'arrivo di una severa ondata di gelo e neve in Italia

significa solo un forte raffreddamento del settore russo siberiano

quell'elevate vorticità a nord est non possono essere veicolate molto sud senza un blocco atlantico con radice forte e un'Hp poleward

io lì vedo una cellula altopressoria isolarsi sull'UK e l'Islanda e quindi una colata eventuale che andrebbe molto alta con noi sotto richiamo mite


ecco i rischi:

da romano per adesso non esagererei per l'entusiasmo...

Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
I miei spaghi
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:perdonami freddopungente ma quell'emisferica di per sé non significa l'arrivo di una severa ondata di gelo e neve in Italia

significa solo un forte raffreddamento del settore russo siberiano

quell'elevate vorticità a nord est non possono essere veicolate molto sud senza un blocco atlantico con radice forte e un'Hp poleward

io lì vedo una cellula altopressoria isolarsi sull'UK e l'Islanda e quindi una colata eventuale che andrebbe molto alta con noi sotto richiamo mite


ecco i rischi:

da romano per adesso non esagererei per l'entusiasmo...

Immagine
tutto può succedere, potrebbe starci anche un interazione est ovest con mediterraneo centrale protagonista

certamente senza hp addossato il rischio di colata alta c'è ma ripeto che da tirrenico centrale questo rischio lo corro volentieri

poi altra cosa importante è il vc che sembra disporsi baroclino e niente ci vieta di pensare ad una contro risposta dell'alta atlantica che prova a congiungersi con la cellula altopressoria su uk islanda ed eventuale blocco atlantico

un'ultima cosa ma non meno importante è il nam che non sembra raggiungere la soglia ed un vpt che prova a chiudersi indotto dalla stratosfera ma appunto il disturbo in tropo potrebbe riflettersi nei piani alti andando a scombussolare i piani di SC ;)
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Ma infatti non capisco per quale ragione i romani siano così entusiasti. Si tornerà in media termica e poi sottomedia. Non vedo per il Lazio nulla di eclatante, anche considerato il periodo.
Altro quello che potrebbe prospettarsi per l'Europa centrale.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

freddopungente ha scritto:confronto scenari medi a 240h

ecmwf
Immagine

gfs
Immagine

non me ne vogliate ma io voglio raccogliere il più possibile da questa fase e sarei deluso se non andasse in porto una passata invernale tosta, non posso nascondermi dietro un dito, non si parla di aspettative perchè le mie sono basse ma una volta che vedo certe carte e certe conferme, che ripeto non si vedono spesso a questa data, non posso rimanere impassibile, stiamo sottovalutando un pò troppo, a mio avviso, le reali potenzialità della situazione barica europea e di quella in atlantico, che si sta andando a delineare
ci sta freddopungente che tu voglia viverti fino all'ultimo secondo carte, proiezioni e poi qualche effetto tangibile sul territorio. D'altronde, prigionieri per oltre 300 giorni su 365 da sinottiche calde ( talvolta siccitose e talvolta alluvionali), quando appaiono potenziali configurazioni rigide è giusto "tifare" perchè manifestino tutta la loro potenzialità. Ed è inutile affermare: " si ma se fosse arrivato a gennaio....si ma tra un mese sarebbe stato meglio..." : prendiamoci quello che viene, perchè questo ci è rimasto

Ps: due considerazioni:
a) ha ragione iniestas a sottolineare la radice fragile dell'hp in modalità wave 2; per questa ragione è possibile che questa prima avvezione possa risultare un pò breve e sbilanciata verso l'alto, dopo la prima fase pro-adriatiche ela seconda pro-nord, ma il tutto inficiata da quella radice che non tiene

b) ricordiamoci sempre il permanente surplus di calore oramai endemico, cosa che di fatto rende meno efficace ogni ingresso freddo per il dispendio di energie consumato a limare gli eccessi termici. Non dimentichiamocelo mai
Ultima modifica di InvernoPerfetto il mar nov 13, 2018 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato