Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto: siamo vicini ai +3 di anomalia mensile ad oggi e per i prossimi 5 giorni incrementiamo, il dopo poi non è per nulla rassicurante, il freddo ci schifa

non voglio aprire altre discussioni sull'AM, il mio pensiero lo sapete, Roma è vasta e ciampino e Roma urbe non descrivono lo stato delle cose essendo in tutt'altra parte della città rispetto a dove sono io
io ho riportato i valori delle minime registrati da un ente riconosciuto, non ho detto altro, saranno lontani da casa tua ma sono minime registrate, non vanno bene? montemario deve diventare il riferimento della città intera? sempre peggio andiamo, sempre peggio
ma se nessuna stazione va sotto i 9.5 come fai a pensare ad una minima di 7 gradi, roba da pazzi, poi ci fosse il dato, lo presumi, andiamo male male altrochè...

forse hai difficoltà nel leggere l'italiano, te lo ripeto, fiumicino 9, ciampino 9 e urbe 8. Siccome gli 8 di urbe sono rilevati alle 8,20 di mattina ho detto che possiamo ipotizzare un grado in meno qualche ora prima, quindi ipotetici 7 gradi, comunque 8 sono rilevati
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

come la mettiamo la mettiamo anche per i grafici am siamo sopramedia per le massime nell'ordine dei 5/6 gradi e le minime di 2/3, ti ricordo che in seconda decade si abbassa la media massime e minime, la minima dovrebbe essere 6 la massima 15, in terza decade togli un altro grado
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:come la mettiamo la mettiamo anche per i grafici am siamo sopramedia per le massime nell'ordine dei 5/6 gradi e le minime di 2/3, ti ricordo che in seconda decade si abbassa la media massime e minime, la minima dovrebbe essere 6 la massima 15, in terza decade togli un altro grado
aridaje :D

ho per caso scritto che abbiamo fatto minime o massime sottomedia?
tu hai riportato la tua minimadi 10,4 e io ho riportato tre minime di 8 e 9 gradi di aeronautica militare, tutto qua. Siamo sopramedia sia di minime che di massime, siamo nel pieno dell'hp, lo sanno pure i muri, che devo ribadire?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

il noaa ci mette nella fascia tra +1 e +3 nell'ultima settimana
Immagine[/img][/quote]
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:il noaa ci mette nella fascia tra +1 e +3 nell'ultima settimana
Immagine[/img]
[/quote] ci sarebbe poi da discutere anche sul noaa che prende a riferimento le stazioni di Ciampino e Roma urbe che danno i dati di temperatura all'ora che gli fà più comodo, che sciatteria :cry:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

IL NOAA va bene su scala europea, ma a livello nazionale meglio affidarsi al nostro ente nazionale di ricerca

Il problema è che pare ci siano dei problemi nella raccolta dati, se andati sul sito CNR ISAC lo potete leggere, quindi a questo punto non so neanche se sia un problema temporaneo o meno

Quanto all'andamento di novembre, finora viaggiamo ai rimi record del 2014, stiamo sui + 3 di media, dati dal forte sopra media delle minime e dal sopra media delle massime

per quanto riguarda Roma dalle carte di anomalie a 850 non si può desumere con certezza un sotto media della stessa propri zione, anzi, il suolo può rispondere diversamente

per adesso, dico la verità, per la nostra città le carte di fine mese proprio non mi entusiasmano, avrei preferito una classica entrata dalla bora con a fine novembre 2013 quando abbiamo fatto anche un bel 0 di minima mi pare, piuttosto che pioggia seppur in un contesto più freddo rispetto all'inizio del mese

magari per una fetta d'Italia può essere una buona occasione per essere fine novemebre, ma per noantri per ora continuo a non vedere nulla di che, ma certo le carte possono anche migliorare :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:IL NOAA va bene su scala europea, ma a livello nazionale meglio affidarsi al nostro ente nazionale di ricerca

Il problema è che pare ci siano dei problemi nella raccolta dati, se andati sul sito CNR ISAC lo potete leggere, quindi a questo punto non so neanche se sia un problema temporaneo o meno

Quanto all'andamento di novembre, finora viaggiamo ai rimi record del 2014, stiamo sui + 3 di media, dati dal forte sopra media delle minime e dal sopra media delle massime

per quanto riguarda Roma dalle carte di anomalie a 850 non si può desumere con certezza un sotto media della stessa propri zione, anzi, il suolo può rispondere diversamente

per adesso, dico la verità, per la nostra città le carte di fine mese proprio non mi entusiasmano, avrei preferito una classica entrata dalla bora con a fine novembre 2013 quando abbiamo fatto anche un bel 0 di minima mi pare, piuttosto che pioggia seppur in un contesto più freddo rispetto all'inizio del mese

magari per una fetta d'Italia può essere una buona occasione per essere fine novemebre, ma per noantri per ora continuo a non vedere nulla di che, ma certo le carte possono anche migliorare :D
qualche giorno sottomedia ma niente di eclatante ad ora, mese fortemente caratterizzato dalla prima metà in pesante sopramedia
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:IL NOAA va bene su scala europea, ma a livello nazionale meglio affidarsi al nostro ente nazionale di ricerca

Il problema è che pare ci siano dei problemi nella raccolta dati, se andati sul sito CNR ISAC lo potete leggere, quindi a questo punto non so neanche se sia un problema temporaneo o meno

Quanto all'andamento di novembre, finora viaggiamo ai rimi record del 2014, stiamo sui + 3 di media, dati dal forte sopra media delle minime e dal sopra media delle massime

per quanto riguarda Roma dalle carte di anomalie a 850 non si può desumere con certezza un sotto media della stessa propri zione, anzi, il suolo può rispondere diversamente

per adesso, dico la verità, per la nostra città le carte di fine mese proprio non mi entusiasmano, avrei preferito una classica entrata dalla bora con a fine novembre 2013 quando abbiamo fatto anche un bel 0 di minima mi pare, piuttosto che pioggia seppur in un contesto più freddo rispetto all'inizio del mese

magari per una fetta d'Italia può essere una buona occasione per essere fine novemebre, ma per noantri per ora continuo a non vedere nulla di che, ma certo le carte possono anche migliorare :D
Tranquillo Iniestas, secondo l'ultima agenzia di stampa dopo quest'ondata africana che si verifica "ogni quattro anni" con precisione millimetrica (...) andremo comunque a zero, la riporto solo per ridere perché è davvero comica :roll: .

Codice: Seleziona tutto

Week-end al freddo, 12 gradi in meno   
 Il prossimo fine settimana le tempera- 
 ture crolleranno di 10-12 gradi, con i 
 valori massimi che a stento saliranno  
 sopra i 12 gradi al Nord e non oltre 15
 gradi nel Centro-Sud. La notte le tem- 
 perature potrebbero avvicinarsi a va-  
 lori vicino allo zero nel Centro e nel 
 Nord della penisola.                   

 Dopo l'alta pressione nordafricana di  
 questi giorni, che ha dato linfa alla  
 "Estate di San Martino"  (si presenta  
 a novembre ogni quattro anni) dalla    
 Russia si muoverà giovedi un nocciolo  
 di aria fredda verso il Mediterraneo.  
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, altra minima di 8 gradi per roma urbe, possibile una sforbiciata a questo valore nei prossimi giorni, fine settimana prime accensioni dei riscaldamenti al mattino? prime minime sui 4 5 gradi? vediamo
Immagine
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, altra minima di 8 gradi per roma urbe, possibile una sforbiciata a questo valore nei prossimi giorni, fine settimana prime accensioni dei riscaldamenti al mattino? prime minime sui 4 5 gradi? vediamo
Immagine

Io il riscaldamento, sera e mattina per qualche ora, lo ha già acceso da qualche giorno.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

minime progressivamente in calo da giovedi e per qualche giorno, bene così
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Rome in the fog

Spettacolo !
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

nebbia romana
8 gradi
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Autumn in Rome

Minima 6,6 °C e nebbione padano
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Mattinata dal sapore antico, primi vagiti invernali, minime frizzantine e tratti del gra con nebbia fitta ai lati della strada, tardo autunno in sella, e profumi d'inverno sempre più intensi nella capitale
Bloccato