NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Per i romani, se poteste scegliere tra neve al suolo 15/20 cm a febbraio o nevicata con accumulo di soli 5 cm ma a Natale?
io non ho dubbi sulla seconda, sarebbe un sogno vedere la città imbiancata per il 25 dicembre
ho avuto la fortuna di assistere almeno una volta nella vita al bianco natale. Con una precisione chirurgica, inizio a nevicare alle 23.55 del 24 dicembreImmagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

@Picchio quanta ne fece?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

terremoto ha scritto:Ciao Luca :wink: :wink:
A dire il vero, mi sorprende quella poleweard orchestrata unicamente dalla troposfera, addirittura con hp polare e bilobazione in coda al run.
A questo punto ti faccio una domanda
In questo caso non è la troposfera a poter condizionare i piani più alti in seguito?
Non è proprio "orchestrata" unicamente dalla Troposfera. Seppur le EPV risultano non supportare la trasmissione di un aumento del valore Zonale in Stratosfera. Come notiamo dal seguente grafico comunque l'aumento dei venti dilagherà verso il basso.

Immagine

Tale aumento potrebbe sfociare in un aumento delle vorticità a cui dovrebbe rispondere l'AO:

Immagine

di conseguenza si aprirebbe così la pista per un potenziale ripristino dei flussi da parte della Troposfera con il sfociare di un H Dinamica Europea che potrebbe successivamente puntare la Scandinavia e relativo Blocco. La troposfera deve cominciare a mostrare i "muscoli".
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:@Picchio quanta ne fece?
Nevico fino al primo mattino, circa 40 cm
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:@Picchio quanta ne fece?
Nevico fino al primo mattino, circa 40 cm
un paio ne ha fatto anche da me di nevicate la sera del 24 dicembre, negli ultimi 30 anni.
ne ricordo una, forse proprio l'86, con circa 40 centimetri o di più a 500 metri sul mare la mattina di natale, dopo avere cominciato il 24 alle 19 circa!
spettacolo!all'epoca suonavano in paese ancora le campane vere e ricordo il rumore più basso del solito, la neve le aveva quasi bloccate!!!!!!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:@Picchio quanta ne fece?
Nevico fino al primo mattino, circa 40 cm
Che bello!
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Bella
Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Precipitofilo ha scritto:
freddopungente ha scritto:
ducaneve ha scritto:Io mi aspetto qualcosa da quel hp in est Europa, intanto sta sbarrando la strada alle correnti miti da ovest di conseguenza la Russia centrale si sta raffreddando per bene, basta un movimento barico giusto e qualcosa arriva.


Commento tecnico e corredato da indici e carte come facevi notare in relazione ai commenti dei soliti 3/4 romani :lol:

Non ricordo chi ma c'era chi ipotizzava un cambio di marcia a cavallo di ottobre /novembre ed un autunno a rischio alluvionale a causa del blocco di hp ad est che si sarebbe formato 8)

Non me ne voglia chi continua a vedere est dove non c'è, ad inizio autunno ero d'accordo che i passaggi avessero una direttrice obbligata a causa dell'hp su Iberia ma ora le cose sono cambiate prima tra tutte la nao che tende alla negatività
Da notare che c'è già uno scoppiettante discussione sulle "occasioni di neve in Adriatico" dove lui e soci, già da settembre postano carte siberiane a 600h, simili a questa. Speravo che almeno il LIVE fosse libero dai sognanti e simili :?
(3 Novembre) Cari amichetti vi aspetto al varco!
:lol: 8)
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Gli adriatici sono sempre i favoriti, anche quando partono sfavoriti.Però anche le zone interne del centro non se la passano male in caso di nevicate :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ducaneve ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
freddopungente ha scritto:

Commento tecnico e corredato da indici e carte come facevi notare in relazione ai commenti dei soliti 3/4 romani :lol:

Non ricordo chi ma c'era chi ipotizzava un cambio di marcia a cavallo di ottobre /novembre ed un autunno a rischio alluvionale a causa del blocco di hp ad est che si sarebbe formato 8)

Non me ne voglia chi continua a vedere est dove non c'è, ad inizio autunno ero d'accordo che i passaggi avessero una direttrice obbligata a causa dell'hp su Iberia ma ora le cose sono cambiate prima tra tutte la nao che tende alla negatività
Da notare che c'è già uno scoppiettante discussione sulle "occasioni di neve in Adriatico" dove lui e soci, già da settembre postano carte siberiane a 600h, simili a questa. Speravo che almeno il LIVE fosse libero dai sognanti e simili :?
(3 Novembre) Cari amichetti vi aspetto al varco!
:lol: 8)
Non ho letto tue tendenze con indici e range temporale ma può darsi sia distratto, quando te lo aspetti?

Per ora va come preventivato per almeno 10 giorni, dopo a 12/13 giorni è visto un rientro nelle medie

Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
I miei sono un po' meglio.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

ducaneve ha scritto:Immagine
I miei sono un po' meglio.
Buonasera Duca!!! E dai per nevicare a urbino non ci vuole tanto....
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Si ma lo spago GfS mi sembra un pò isolato o sbaglio?
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Estremo Nordest ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
I miei sono un po' meglio.
Buonasera Duca!!! E dai per nevicare a urbino non ci vuole tanto....
Ci vuole il freddo come da tutte le parti, mica s'inventa niente.
Bloccato