Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Buongiorno a tutti
segnalo da me minima di +7,7

Ciao
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

nowcasting roma 2018

Messaggio da rik5 »

Buongiorno,sono rik5,mi trovo all-estero e quasi per combinazione mi trovo a leggere la polemichetta sorta a seguito del mio intervento su Macao. A scanso di equivoci vorrei esporre la mia.Sul record della massima di Roma piu- o meno battuto il 2 agosto 2017,quello che manca e- una qualsiasi dichiarazione o indicazione piu- o meno ufficiale di AM,ENAV o uno qualsiasi dei numerosi megaesperti di area romana. Che a Roma centro e in altre localita nei pressi siano state registrate temperatureafino ai citati 43gradi e- vero,ma non mi risultano omologati.Con una eccezione alquanto singolare cioe- nientepopodimeno del Collegio Romano che per quanto declassato sempre quello e- che dichiara proprio 43 gradi per il 2 agosto 2017,anzi all-inizio erano 43,3 poi limati.L coa inverpsimile e- pero che nella stessa circostanzaRoma Macao ha dichiarato 40,4.Una delle de e- quindi farlocca o almeno assai discutibile. Per il 28 febbraio corrente anno,vero che Urbe ha dichiarato meno 5 alle ore 8,ma in quella data alle ore otto il sole era gia sorto da un pezzo.In pari data il Collegio R. ha certificato meno 4 e Macao meno5 eTor Vergata e meno 8 e al capolinea della metro 1 di Roma meno9>Pantano Borghese.Per cui Urbe ha dichiarato come capita spesso una tempertura diciamodi una certa ora e basta.Vorrei ricordare la notte tra il 4 il 5 febbraio 2012 che diede luogo ad articoli stampa a iosa perche a Roma Urbe erno stati registrati meno 9 gradi,poi annullatie non si sa bene con cosa e in quel caso si era avuto un chiaro effetto albedo.Di quella storia so sono in possesso di diverse registrazioni avute attraverso il servizio WORLD METEO USA che giustificano in pieno il meno 9.Inoltre alla stazione meteo nei pressi della entata dell Autosole di Romanord vennero registrati nellamedesima occasione meno 10 gradi e tra URBE e Roma Nord Autosole ci sono non piu di una ventina di km mentre la situazione orografica e lamedesima nella valle del Tevere.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

io la mia opinione la ribadisco
monitoro le temperature di Roma, ma se mi dite che devo attenere solo alla serie storica di Roma urbe e quindi devo ritenere immarcescibili i record del luglio 83 o del gennaio 1985 non sono d'accordo

sul record di caldo di agosto 2017 sono sicuro al 100%, in rete, e lo ha già citato RIK, si trova anche un resoconto del Collegio romano che certifica sia stata la settimana più calda della storia della città di Roma, quanto meno di quella con dati rilevati
Poi se ai tempi di Cesare Augusto ha fatto 50 gradi credo non lo sapremo mai con certezza

Quanto ai record di freddo abbiamo avuto tre ondate molto crude nel 2012, nel 2017 e nel 2018, in due di questi casi con neve al suolo
Se andiamo avedere la durata delle isoterme e le isoterme stesse andandole a confrontare con il "non plus ultra" gennaio 1985 notiamo che queste ondate non hanno nulla di meno, sia in termine di ampiezza dell'isoterma negativa, sia in termini di durata quanto meno relativa alla possibilità di far scaturire almeno 2 minime top (mentre la durata complessiva risulta eccetto per febbraio 2012 inferiore all'episodio del 1985)...
anzi con gennaio 2017 abbiamo avuto la "posa" di una isoterma di -12 quasi non raggiunta nemmeno nel 1985

ora ok che la temperatura minima dipende anche da altri fattori ma come si spiega che nonostante una isoterma pari che più fredda e nonostante un effetto albedo esistente in due casi su tre i - 9 del 1985 risultano ancora distanti?
e ricordiamoci che senza neve al suolo il 17 dicembre 2010 abbiamo avuto -6 gradi in centro come minima

mi spiega ma ritengo inverosimile che tra gennaio 1985 e i citati 3 casi che vantano caratteristiche simili se non superiori ci siano 4 gradi di differenza nel picco....

delle due l'una...o mettiamo in conto che in 30 anni l'isola urbana produce un surplus maggiore di calore e allora tanto vale lasciar perdere di paragonare le temperature del 1985 con le altre ondate di freddo perché nemmeno con una -18 riusciremo in quel caso a eguagliare quel record oppure accettiamo che il dato non è più veritiero, che servirebbero tre centraline in punti della città che è anche fortemente cambiata rispetto al 1985

quanto poi al fatto che appena in periferia si possono raggiungere i -10 è un altro fatto che necessità appunto di una scelta di riferimento più vasta

e siccome il dato m risulta poco verosimile anche con il caldo e se andate a confrontare l'ondata di caldo del luglio 83 con la settimana di agosto 2017 vi renderete conto che quest'ultima per ampiezza, persistenza e valore delle isoterme è più cruda di quella, ho si dubbi sulla attendibilità attuale dei dati di roma urbe

mi spiace, ma la penso così



intanto benedetto HP...minima più bassa della stagione...e credo andrà ancora meglio nei prox gg... :D
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Ciao Iniestas, ciao Rik i vs. discorsi non fanno una piega, anche il sottoscritto dati alla mano non ha dubbi che ad Agosto 2017 i 40 siano stati non solo raggiunti, ma anche superati.
Ma vuoi o non vuoi gli unici dati certificati in questi casi ce li offre l'AM.
D'altronde è incredibile sta città.
E' sempre tutto in discussione non vi sono mai certezze o punti fermi, nemmeno nel 2018 con le osservazioni meteo.
Almeno nel 1985 pareva indiscusso il valore di -9 a RM e -11°C a Ciampino; 30 anni dopo invece di progredire abbiamo fatto dei passi indietro.
Possibile?

Ciao
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Ciao Iniestas, ciao Rik i vs. discorsi non fanno una piega, anche il sottoscritto dati alla mano non ha dubbi che ad Agosto 2017 i 40 siano stati non solo raggiunti, ma anche superati.
Ma vuoi o non vuoi gli unici dati certificati in questi casi ce li offre l'AM.
D'altronde è incredibile sta città.
E' sempre tutto in discussione non vi sono mai certezze o punti fermi, nemmeno nel 2018 con le osservazioni meteo.
Almeno nel 1985 pareva indiscusso il valore di -9 a RM e -11°C a Ciampino; 30 anni dopo invece di progredire abbiamo fatto dei passi indietro.
Possibile?

Ciao
ciao Erboss
L'ho sempre ritenuto un record inavvicinabile, ma dopo 3 episodi cosi crudi in cui cmq si sono avute isoterme della stessa magnitudo se non più gelide e in 2 casi con neve al suolo, una differenza di 4 gradi la trovo francamente poco credibile
ma sbaglierò io per carità.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Riflessioni tutte importanti e accrescitive ma l'85 a livello "termico" mantiene una marcia in più, il tipo di aria e il periodo, gennaio, fanno si che non ci sia per me nessun mistero sul fatto che quel -9 resti ancora imbattuto, tra l'altro parliamo ormai di oltre trenta anni fa, io non abitavo in centro e giocavo a nascondino o a calcio sotto casa, c'era una macchina ogni tanto, ora ci sono due macchine a famiglia e non si trova parcheggio sotto casa dei miei, quindi per Iniestas un paio di gradi li possiamo tranquillamente imputare all'urbanizzazione ecc. Per cui la passata dell'85 si è inserita in un contesto che non ha procurato nessun ostacolo, mentre le ultime passate fredde si sono andate a scontrare con lo stato attuale delle cose, diversissimo a livello cementizio, parco auto, e caldo preesistente da smontare nonchè la capacità spropositata di risalita termica attuale rispetto a trenta anni fa. Pensiamo alla splendida nevicata di fine febbraio 2018, alle 11 è uscito il sole e in molti quartieri puff, tutto sciolto
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao Robertino, sul calore prodotto da una estensione dell'isola urbana anche io nutrono pochi dubbi, ma a quel punto sarebbe bene archiviare il dato del 1985, giacché verrebbe meno una certa coerenza di contesto per un raffronto con altre ondate di gelo
Certamente l'ondata che capita nei giorni più corti dell'anno, unita all'oggetto albedo ha fatto il suo ma l'ondata del 2012 ha portato più neve, una situazione solare poi non distantissima da quella del 1985, un mese scarso di differenza
l'ondata di gennaio 2017 è avvenuta negli stessi giorni, niente neve, niente albedo, ma isoterma che è stata inferiore di almeno 3 gradi rispetto al gennaio 1985

ad ogni modo sul 1985 posso soprassedere, se non altro trovo nel dato di Frosinone che registrò mi pare una minima di -19 una sorta di conferma circa l'eccezionalità estrema dell'episodio

Ma dubbi non ne ho sull'inesattezza, vuoi per contesto, vuoi per situazione errata di rilevazione, fate voi, su agosto 2017, quando tutta la città stava tranquillamente over 40, mi spiace ma quel dato del'URBE non lo considero attendibile...
d'altronde è sufficiente andarsi a vedere le carte, isoterme, persistenza delle stessa per vedere che nella storia moderna di Roma non ci sono uguale, nemmeno con luglio 1983 e con l'agosto 2003 (parliamo di picchi)
quindi il dato dell'Urbe per me non è credibile
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Mah, per quanto riguarda il dato del 2 agosto '17 mi sembrano molto più verosimili i 40,4 di roma macao, in linea con roma urbe. 43 gradi si sentono sulla pelle eccome, e quel giorno che ero ancora in città non li ho sentiti. E d'estate roma urbe è in media pure più calda del centro, come Guidonia. Infatti il 25 agosto 2007 l'urbe fece di meglio (40,6 gradi arrotondati a 41 sul televideo. Il giorno dopo ancora 40 gradi) mentre il collegio romano si fermò a 38 virgola qualcosa. Negli ultimi anni il CR sta dando i numeri, in inverno per andare sottozero una notte ha bisogno di più notti al gelo, non so se mi spiego. Eppure l'isola di calore romana non è minimamente paragonabile a quella di Londra o Parigi.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Confermo, i 43 gradi assolutamente inverosimili
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

tempus per favore...
io ero in ufficio quel giorno e mi sono fatto la pausa pranzo, i 40 and over si percepivano eccome, tasso di umidità bassissimo, alla fine nemmeno si sudava, bastava evitare di stare al sole...

avevo sentito una situazione a pelle simile solo a Las Vegas e in Death Valley dove però di gradi ne avevo trovato 46

i termometri di diversi farmacie segnavano 43 gradi all'ombra

ora puoi ritenere valido il dato dell'Urbe, ma io non ho dubbio che quella non corrisponde alla temperatura massima registrata nella città di Roma in quel giorno, che è stata sicuramente superiore ai 40 gradi, probabilmente compresa tra i 41 e 42 gradi andando cosi a stabilire il nuovo record storico

tra l0'altro in rete trivi una ricerca del collegio romano per quella settimana che certifica la settimana record per la città

in rete troverai anche le temperature dei castelli romani e di altre località che hanno superato i 40 gradi

ora è inverosimile che 5/6 del territorio urbano e dell'hinterland ha superato di slancio i 40 e invece l'Urbe no


dunque ognuino pensi quel che vuole, per me è record storico e non ho il minimo dubbio
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

inoltre vorrei ricordare che a gennaio di quest'anno è stato anche stabilito il record storico di minima più alta a gennaio per la città, anche questo lo trovate in rete
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:tempus per favore...
io ero in ufficio quel giorno e mi sono fatto la pausa pranzo, i 40 and over si percepivano eccome, tasso di umidità bassissimo, alla fine nemmeno si sudava, bastava evitare di stare al sole...

avevo sentito una situazione a pelle simile solo a Las Vegas e in Death Valley dove però di gradi ne avevo trovato 46

i termometri di diversi farmacie segnavano 43 gradi all'ombra

ora puoi ritenere valido il dato dell'Urbe, ma io non ho dubbio che quella non corrisponde alla temperatura massima registrata nella città di Roma in quel giorno, che è stata sicuramente superiore ai 40 gradi, probabilmente compresa tra i 41 e 42 gradi andando cosi a stabilire il nuovo record storico

tra l0'altro in rete trivi una ricerca del collegio romano per quella settimana che certifica la settimana record per la città

in rete troverai anche le temperature dei castelli romani e di altre località che hanno superato i 40 gradi

ora è inverosimile che 5/6 del territorio urbano e dell'hinterland ha superato di slancio i 40 e invece l'Urbe no


dunque ognuino pensi quel che vuole, per me è record storico e non ho il minimo dubbio
sto con iniestas al 100%

quell'estate l'ho subita tutta alla grande, a casa con un tutore bloccante in estensione per operazione al ginocchio dal 12 luglio al 5 agosto

i 40 gradi sono stati superati alla grandissima per più volte e non mi servono certamente le stazioni di "riferimento" per farmi capire che ciò che è accaduto è da record senza se e ma

ma davvero stiamo affermando che entro il raccordo in quella fase non si sono raggiunte massime tra i 40 e i 43 gradi? guardate che le stazioni amatoriali possono sbagliare di mezzo grado o al massimo di uno se non schermate bene ma una bella mano la danno eccome;
seppur ai 43 gradi che tante stazioni hanno segnato in quella ondata di caldo levassimo un grado ne sarebbero sempre 42

io non ci sto a lasciare in mano a certi "enti" il monitoraggio del profilo termico di tutta Roma, data l'estensione e la varianza di microclimi all'interno del raccordo stesso

tanto per dire nelle condizioni attuali, a casal del marmo, rispetto a montemario dove abitavo prima, ci sono 2 gradi in meno con l'inversione termica, sto entro il raccordo e ancora qualcuno ancora erge l'am come spacciatrice della verità assoluta per tutta la città?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

grazie freddo

purtroppo spesso c'è la tendenza a voler sminuire sempre e comunque, specie quando di tratta del caldo che in un forum dove è prevalente l'interesse per freddo e neve non è il massimo, lo capisco

è sufficiente prendere le mappe di quella settimane, con le relative isoterme, il valore pressorio, la durata, l'UR. il vento, etc
tutti questi dati sono già sufficienti per testimoniare che is è tratta di un'onda di calore senza precedenti nella storia della città, superiore al picco del luglio 1983, al picco dell'agosto 2003( anche se il mese poi nella sua interezza non è stato all'altezza di quell'anno)

la temperatura in quasi tutto il Lazio centro meridionale è stata stabilmente sopra i 40 gradi quel giorno, in città si oscillava tra 40 e 42 gradi, probabilmente i 43 gradi rappresentano una punta locale, ma dubbi sull'over 40 generalizzato non ne ho mai avute

non necessariamente si deve sostenere che la centralina dell'Urbe sia farlocca, molto più banalmente può essere accaduto che in quelle giornate qualcosa non abbia funzionato a dovere nella registrazione o manutenzione del dato, d'altronde non è che ha segnato 35 gradi, ma 39,5/40 la differenza in ogni caso sarebbe di 1,5-2 gradi, necessari però per il raggiungimento el record storico, differenza che ci può stare benissimo per qualche errore contingente

per me dunque il discorso può restare aperto nella forma o per una verità tecnica che tanto non verrà mia fuori in quanto solo gli addetti ai lavori di quel giorni possono avere gli strumenti e i dati completi, ma è chiuso nella sostanza, per me fu record, senza se e senza ma
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

iniestas ha scritto:tempus per favore...
io ero in ufficio quel giorno e mi sono fatto la pausa pranzo, i 40 and over si percepivano eccome,
Un conto è la temperatura percepita, ben altra cosa è quella reale misurata a norma. Capisco che si voglia avere il record per poter dire "io c'ero", ma non ci si può aggrappare a centraline meteo influenzate da fattori ambientali locali e sbeffeggiare roma urbe, che è pur sempre la sede dell'AM che fino a ieri ha detenuto il monopolio delle previsioni del tempo(e a ragione, se si considerano certe macchiette sensazionaliste sul web e non solo). 42 gradi ci sono stati a Guidonia, ma perché là siamo in zone interne e di molto, dove la lontananza dall'azione mitigatrice mare si fa sentire ( a gennaio '85 si raggiunsero i -14). A Roma non ci sono le condizioni ambientali per avere temperature monstre, in un verso o nell'altro. Se poi vuoi rifarti al collegio romano allora devi rinunciare ai -6 del gennaio 2017 visto che il collegio misurò al massimo -1.4 l'8 gennaio, e ai -9 del 2012 (misurò massimo -2.2 ). Inoltre in passato è più volte capitato che a isoterme spettacolari (per il caldo e per il freddo) non sono corrisposte temperature altrettanto spettacolari.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Quoto Tempus.

pur non negando il record del 2 agosto 2017, avrà anche poco valore ma la temperatura più alta da quando effettuo le rilevazioni: + 40,4
Bloccato