Negli Stati Uniti é già pieno inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Monesimo988 ha scritto:
dersu ha scritto:
Monesimo988 ha scritto:Scusa ma..prima parli del clima mediterraneo-arido della California e oceanico dell'Oregon, poi me lo infili nello stesso calderone del Maine.... non ho capito il senso del tuo discorso.
Comunque per me il clima ideale sarebbe quello di città come Cleveland o Indianapolis: sufficientemente umido in Inverno da sfornare grandiose nevicate, senza gli eccessi di gelo..capriccioso in Primavera e caldo in Estate, ma non afoso come sull'Oceano Atlantico, e nemmeno torrido come nelle zone più interne 8) 8)
Mi sa che ti sbagli e di grosso.
Cleveland ed Indianapolis hai citato città dal clima pessimo, da quanto dicono tutti quelli che ci hanno vissuto.
Da li se possono scappano tutti.
Ti assicuro che in inverno il gelo non manca, anzi... mentre le estati sono caldissime e afosissime.
A quel punto meglio il New England, freddo per freddo almeno c'è il mare vicino ed in estate il clima è più sopportabile.
Mi sbaglio di grosso? Clima pessimo?????????????? MA di cosa stiamo parlando?
LORO dicono pessimo, IO dico ottimo. Uscire di casa col sole e tornare a casa con la neve, scendere fino a -15 e poi risalire, giorni estivi che partono col fuoco e finiscono a 15 gradi..dinamicità, vivacità. Tutto il contrario del clima italico, che può considerarsi piacevole solo a inizio Estate e in Primavera!
già, il famigerato clima italico schifato da tutti nel mondo!!!

:lol: :lol: :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ci sono città americane che non hanno nulla da invidiare a ferrara o milano. quindi non direi un bel clima. indianapolis per carità. idem dallas, detroit, chicago, phoenix e altre città dai climi invivibili per tante ragioni. si invece a seattle, san francisco, los angeles a tratti
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

ventomoderato ha scritto:ci sono città americane che non hanno nulla da invidiare a ferrara o milano. quindi non direi un bel clima. indianapolis per carità. idem dallas, detroit, chicago, phoenix e altre città dai climi invivibili per tante ragioni. si invece a seattle, san francisco, los angeles a tratti
Gli USA sono enormi!!! vanno da un oceano all'altro e hanno una catena montuosa che va dal messico all'alaska in senso longitudinale.....i confronti con l'europa sono impossibili. se si guarda il solo numero termico medio si evince che alcune città del mid west americano e della costa est hanno una media termica annua simile a milano o torino con regime pluviometrico abbastanza simile! la differenza sono gli estremi che in USA sono più marcati sia di caldo che di freddo. Poi chiaro ci sono le città del nord degli stati uniti centrali e orientali che hanno un clima diverso proprio perchè gli inverni sono molto rigidi, e la primavera tarda ad arrivare e dura poco come in Minnesota Wisconsin Michigan Iowa New York New Hampshire Maine Vermont...
giamo64
Messaggi: 882
Iscritto il: dom gen 06, 2013 8:27 pm
Località: Milano

Messaggio da giamo64 »

La cosa peculiare in alcune aree è l'escursione termica da un giorno all'altro.
In Tennesee nel mese di novembre si passa tranquillamente dalla nevicata ai 16 gradi l'indomani e a ottobre può essere ancora estate.
La posizione abbastanza meridionale (la latitudine di Nashville è quella di Tunisi) consente caldo intenso, ma le improvvise discese artico-canadesi (come in altre zone degli USA) causano le improvvise rigidità di cui sopra.
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

Sono nato nel posto sbagliato, l'ho sempre sostenuto... :roll:

la parte nord-orientale tra i grandi laghi e la coast est è il paradiso di ogni meteofilo, altro che balle
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

adriatic1992 ha scritto:Sono nato nel posto sbagliato, l'ho sempre sostenuto... :roll:

la parte nord-orientale tra i grandi laghi e la coast est è il paradiso di ogni meteofilo, altro che balle
...Magari se eri nato lì dove per te è il paradiso, poi magari cercavi un altro paradiso diverso .
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

adriatic1992 ha scritto:Sono nato nel posto sbagliato, l'ho sempre sostenuto... :roll:

la parte nord-orientale tra i grandi laghi e la coast est è il paradiso di ogni meteofilo, altro che balle
Hai ragionissimo corregionale!
Peró devo pur dire che in Italia non sceglierei altro posto se non le Marche climaticamente e paesaggisticamente parlando (l'unica regione mai visitata é la Val d'Aosta).
Abbiamo mare,colline, montagne e paesini e credo fino a 50 anni fa un clima da urlo con estati a +17/+28 ( di media!!!!)e bei geli invernali.
Avremmo dovuto puntare sul turismo e invece centri storici poco curati, montagna lasciata a se stessa e mare ormai inquinato dalle fognature mal gestite. Ma questoné un altro tema!
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

giamo64 ha scritto:La cosa peculiare in alcune aree è l'escursione termica da un giorno all'altro.
In Tennesee nel mese di novembre si passa tranquillamente dalla nevicata ai 16 gradi l'indomani e a ottobre può essere ancora estate.
La posizione abbastanza meridionale (la latitudine di Nashville è quella di Tunisi) consente caldo intenso, ma le improvvise discese artico-canadesi (come in altre zone degli USA) causano le improvvise rigidità di cui sopra.
difficile che nel Tennesse ci siano nevicate a novembre (parlo di pianura) essendo uno stato montuoso magari tu ti riferisci alle smokie montuains

credo che il 90% degli utenti di questo forum se vivesse a Nashville vorrebbe cambiare posto dopo 3h.....
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

leonardo 555 ha scritto:
adriatic1992 ha scritto:Sono nato nel posto sbagliato, l'ho sempre sostenuto... :roll:

la parte nord-orientale tra i grandi laghi e la coast est è il paradiso di ogni meteofilo, altro che balle
...Magari se eri nato lì dove per te è il paradiso, poi magari cercavi un altro paradiso diverso .
Punti di vista ;) parlo a livello climatico-meteorologico, offre una vasta scelta di eventi, la parola dinamicità da noi è una sconosciuta, da loro è all'ordine del giorno
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

Telecuscino ha scritto:
adriatic1992 ha scritto:Sono nato nel posto sbagliato, l'ho sempre sostenuto... :roll:

la parte nord-orientale tra i grandi laghi e la coast est è il paradiso di ogni meteofilo, altro che balle
Hai ragionissimo corregionale!
Peró devo pur dire che in Italia non sceglierei altro posto se non le Marche climaticamente e paesaggisticamente parlando (l'unica regione mai visitata é la Val d'Aosta).
Abbiamo mare,colline, montagne e paesini e credo fino a 50 anni fa un clima da urlo con estati a +17/+28 ( di media!!!!)e bei geli invernali.
Avremmo dovuto puntare sul turismo e invece centri storici poco curati, montagna lasciata a se stessa e mare ormai inquinato dalle fognature mal gestite. Ma questoné un altro tema!
Ciao Telecuscino..

obiettivamente sotto il profilo paesaggistico non cambierei la mia terra, ma a livello climatico e meteo lo farei di certo, anzi, non ci penserei neanche un secondo. L'Italia aveva un clima senza dubbio ben più esaltante 30-40 anni fa, nell'ultimo ventennio le cose sono cambiate radicalmente, già basta soltanto vedere quello che fa in estate per fartelo "odiare" il clima. :roll:
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

adriatic1992 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
adriatic1992 ha scritto:Sono nato nel posto sbagliato, l'ho sempre sostenuto... :roll:

la parte nord-orientale tra i grandi laghi e la coast est è il paradiso di ogni meteofilo, altro che balle
Hai ragionissimo corregionale!
Peró devo pur dire che in Italia non sceglierei altro posto se non le Marche climaticamente e paesaggisticamente parlando (l'unica regione mai visitata é la Val d'Aosta).
Abbiamo mare,colline, montagne e paesini e credo fino a 50 anni fa un clima da urlo con estati a +17/+28 ( di media!!!!)e bei geli invernali.
Avremmo dovuto puntare sul turismo e invece centri storici poco curati, montagna lasciata a se stessa e mare ormai inquinato dalle fognature mal gestite. Ma questoné un altro tema!
Ciao Telecuscino..

obiettivamente sotto il profilo paesaggistico non cambierei la mia terra, ma a livello climatico e meteo lo farei di certo, anzi, non ci penserei neanche un secondo. L'Italia aveva un clima senza dubbio ben più esaltante 30-40 anni fa, nell'ultimo ventennio le cose sono cambiate radicalmente, già basta soltanto vedere quello che fa in estate per fartelo "odiare" il clima. :roll:
si ma ragazzi non facciamo passare l'idea che le estati italiane erano fresche 30 anni fa....saranno 2° di media più calde esagerando? vabene, calde erano e calde sono....e non sono 2° a spostare la sensazione da fresco a caldo...

mio pensiero
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

ICEBOWL ha scritto:
adriatic1992 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Hai ragionissimo corregionale!
Peró devo pur dire che in Italia non sceglierei altro posto se non le Marche climaticamente e paesaggisticamente parlando (l'unica regione mai visitata é la Val d'Aosta).
Abbiamo mare,colline, montagne e paesini e credo fino a 50 anni fa un clima da urlo con estati a +17/+28 ( di media!!!!)e bei geli invernali.
Avremmo dovuto puntare sul turismo e invece centri storici poco curati, montagna lasciata a se stessa e mare ormai inquinato dalle fognature mal gestite. Ma questoné un altro tema!
Ciao Telecuscino..

obiettivamente sotto il profilo paesaggistico non cambierei la mia terra, ma a livello climatico e meteo lo farei di certo, anzi, non ci penserei neanche un secondo. L'Italia aveva un clima senza dubbio ben più esaltante 30-40 anni fa, nell'ultimo ventennio le cose sono cambiate radicalmente, già basta soltanto vedere quello che fa in estate per fartelo "odiare" il clima. :roll:
si ma ragazzi non facciamo passare l'idea che le estati italiane erano fresche 30 anni fa....saranno 2° di media più calde esagerando? vabene, calde erano e calde sono....e non sono 2° a spostare la sensazione da fresco a caldo...

mio pensiero
Ciao Buongiorno!!! Parlo per la mia zona,le estati di 30 anni fa non sono paragonabili a quelle di adesso sono molto più calde quelle attuali è non di poco. :cry:
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

ICEBOWL ha scritto:
si ma ragazzi non facciamo passare l'idea che le estati italiane erano fresche 30 anni fa....saranno 2° di media più calde esagerando? vabene, calde erano e calde sono....e non sono 2° a spostare la sensazione da fresco a caldo...

mio pensiero
Hai detto niente :lol: , 2° oltre la media quindi secondo te , non è tanto?? :shock:

... fidati, le estate del passato non hanno niente a che vedere con quelle più recenti, dal 2003 in poi abbiamo sperimentato ripetute escalation di record per il caldo sia in Italia che in Europa, le nostre estati sono diventate a mio avviso invivibili.. chi di noi non ha un climatizzatore in casa?? Una volta te lo potevi scordare, alla sera perlomeno respiravi, poi quando sentivi fresco ti mettevi un giacchettino e stavi bene, prova a farlo adesso.. è un continuo
bagno di sudore dalla mattina, appena ti svegli, fino a tarda sera con l'afa che si taglia col coltello :(
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

Se poi vogliamo confrontare le estati recenti con quelle del passato, prendiamo allora ad esempio le ondate di caldo e mettiamole a confronto sia come intensità che durata.. la differenza c'è eccome !!
giamo64
Messaggi: 882
Iscritto il: dom gen 06, 2013 8:27 pm
Località: Milano

Messaggio da giamo64 »

ICEBOWL ha scritto:
giamo64 ha scritto:La cosa peculiare in alcune aree è l'escursione termica da un giorno all'altro.
In Tennesee nel mese di novembre si passa tranquillamente dalla nevicata ai 16 gradi l'indomani e a ottobre può essere ancora estate.
La posizione abbastanza meridionale (la latitudine di Nashville è quella di Tunisi) consente caldo intenso, ma le improvvise discese artico-canadesi (come in altre zone degli USA) causano le improvvise rigidità di cui sopra.
difficile che nel Tennesse ci siano nevicate a novembre (parlo di pianura) essendo uno stato montuoso magari tu ti riferisci alle smokie montuains

credo che il 90% degli utenti di questo forum se vivesse a Nashville vorrebbe cambiare posto dopo 3h.....
Ho ricontrollato e hai ragione..era dicembre (mia figlia ci ha trascorso un anno) e comunque a 30 km a est di Nashville.
L'escursione termica era davvero sorprendente, sebbene rare le nevicate.
Rispondi