Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Roma urbe segnala 21 come detto da Erboss, ma segnala anche che la media delle massime della prima decade è 18,7 quindi non c'è niente di sensazionale in questi 21 gradi, attualmente gli esuberi maggiori riguardano le minime che dovrebbero stare sugli 8 gradi e invece viaggiamo abbondantemente sopra
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Sì, il tipo di circolazione ci penalizza fortemente.
Ma effettivamente dando una rapida spulciata ai dati degli ultimi anni i 20 gradi "novembrini" non sono affatto rari.
Addirittura nel 2016 ho una bella carrellata di ventelli tardivi, dal 18 al 24 del mese!
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Si Erboss, ma io credo che il dato più preoccupante sia dato dalla costanza, ripetizione e frequenza del caldo romano..
In questi anni l'asticella verso l'alto si è alzata di molto e dunque il precedente lo troviamo sempre...

facciamo qualche esempio..

gennaio 2018, febbraio 2014, aprile 2018, maggio 2017, giugno 2015/18, luglio 2015, agosto 2017, settembre 2011 e 2018, ottobre 2014,16 e 2018, novembre 2013,14,15 e 16, dicembre non ne parliamo proprio, etc etc

il problema è.....che si ripetono....
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Minime scandalose non le definirei in altro modo, e le zanzare festeggiano è ancora pieno, anche il foliage stenta a decollare.

Domanda per rik5: ma la stazione Macao la aggiornano per quanto riguarda le temperature solamente una volta alle 23.30 ? :shock:
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

nowcasting roma 2018

Messaggio da rik5 »

Rispondo a Sordatino:"non lo so".Mi spiego.Utilizzo sia i dati AM/Enav che altri(Ufficio Idrologico/SIARL ed altri)perche' altrimenti parlando di Roma e dintorni non ci si capirebbe piu' niente.Il discorso e' lungo ed e' stato trattato gia' molte volte validamente da Erboss.In particolare osservatori tipo Collegio Romano e Macao sono utilissimi per varie ragioni,le principali sono perche' rappresentano il centro citta' e perche'(Collegio Romano)hanno formidabili serie storiche.Pero' hanno difetti,il principale dei quali,secondo me e' che forniscono dati di temperatura non corrispondenti alle regole OMM(alle volte anche di parecchio).Non pero' la pluviometria per la quale considero i loro dati quasi come vangelo.Per cui Macao e C.R. mi interessano soprettutto per quel motivo.Circa le temperature stendiamo un velo pietoso,soprattutto per i dati di Roma Urbe (che pure e' la piu' centrale della citta'),ma anche le altre non stanno male quanto ad ambiguita'.Ma vi pare possibile che a distanza di oltre 1 anno ancora non si sappia se il 2/3 agosto 2017 a Roma e' stato battuto il record del caldo o meno?Mi sono interessato personalmente per conoscere la temperatura minima registrata quest'anno a Roma Urbe il 28 febbraio,chiedendo tra l'altro l'informazione a un mio stretto parente che lavora in quel "plesso" e non sono venuuto a capo di nulla,anzi sono stato pregato di non toccare piu' l'argomento.Ma dove stiamo?Arrivederci
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Grazie, assurdo che nella Capitale non si riesca ad avere una misurazione delle temperature per singole zone veramente affidabile.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Re: nowcasting roma 2018

Messaggio da iniestas »

rik5 ha scritto:Rispondo a Sordatino:"non lo so".Mi spiego.Utilizzo sia i dati AM/Enav che altri(Ufficio Idrologico/SIARL ed altri)perche' altrimenti parlando di Roma e dintorni non ci si capirebbe piu' niente.Il discorso e' lungo ed e' stato trattato gia' molte volte validamente da Erboss.In particolare osservatori tipo Collegio Romano e Macao sono utilissimi per varie ragioni,le principali sono perche' rappresentano il centro citta' e perche'(Collegio Romano)hanno formidabili serie storiche.Pero' hanno difetti,il principale dei quali,secondo me e' che forniscono dati di temperatura non corrispondenti alle regole OMM(alle volte anche di parecchio).Non pero' la pluviometria per la quale considero i loro dati quasi come vangelo.Per cui Macao e C.R. mi interessano soprettutto per quel motivo.Circa le temperature stendiamo un velo pietoso,soprattutto per i dati di Roma Urbe (che pure e' la piu' centrale della citta'),ma anche le altre non stanno male quanto ad ambiguita'.Ma vi pare possibile che a distanza di oltre 1 anno ancora non si sappia se il 2/3 agosto 2017 a Roma e' stato battuto il record del caldo o meno?Mi sono interessato personalmente per conoscere la temperatura minima registrata quest'anno a Roma Urbe il 28 febbraio,chiedendo tra l'altro l'informazione a un mio stretto parente che lavora in quel "plesso" e non sono venuuto a capo di nulla,anzi sono stato pregato di non toccare piu' l'argomento.Ma dove stiamo?Arrivederci
ciao RIk
Agosto 2017 nei picchi ha stracciato i record di caldo del luglio 1983 o 81 non ricordo e a maggior ragione di agosto 2003
Anche se non ho la certificazione di Roma Urbe me ne frego, come direbbe qualcuno, in quanto appunto sappiamo bene che le centraline ufficiali hanno solo il nome ormai, non hanno più una attendibilità elevatissima, per carità si tengono n considerazione,. ma è evidente che sono insufficienti per un clima che sta cambiando in città da anni.
In quei giorni i termometri segnavamo anche 43 in centro, francamente continuare a validare il record del 1983 o 81 è inverosimile, un dato scientifico è un dato scientifico ma un dato scientifico senza la necessaria manutenzione della tecnologia da cui è tratto e il necessario adeguamento alla realtà dinamica del clima io lo prendo molto con le molle...

altra questione sulla temperatura in città del 27/28 febbraio, anche lì ci sarebbe da dire....

per non parlare del 6 gennaio 2017
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Minima decente oggi, rm urbe segnala 9 gradi alle 8 di mattina, quindi possiamo ipotizzare anche qualcosa in meno qualche ora prima
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Robertino ha scritto:Minima decente oggi, rm urbe segnala 9 gradi alle 8 di mattina, quindi possiamo ipotizzare anche qualcosa in meno qualche ora prima
non molto di meno.
con queste condizioni le minime si registrano in genere tra le 6 e le 7.
penso che alle 8 era risalita di meno di un grado.
comunque più o meno la temperatura giusta per il periodo?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Lupo Silano ha scritto:
Robertino ha scritto:Minima decente oggi, rm urbe segnala 9 gradi alle 8 di mattina, quindi possiamo ipotizzare anche qualcosa in meno qualche ora prima
non molto di meno.
con queste condizioni le minime si registrano in genere tra le 6 e le 7.
penso che alle 8 era risalita di meno di un grado.
comunque più o meno la temperatura giusta per il periodo?
si minima in linea con le medie del periodo, anche se di massima abbiamo superato i 20 anche oggi
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

credo che nei prossimi giorni si amplierà la forbice, forse dovremmo limare qualcosa nelle minime ma alzeremo contestualmente le massime
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Robertino ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Robertino ha scritto:Minima decente oggi, rm urbe segnala 9 gradi alle 8 di mattina, quindi possiamo ipotizzare anche qualcosa in meno qualche ora prima
non molto di meno.
con queste condizioni le minime si registrano in genere tra le 6 e le 7.
penso che alle 8 era risalita di meno di un grado.
comunque più o meno la temperatura giusta per il periodo?
si minima in linea con le medie del periodo, anche se di massima abbiamo superato i 20 anche oggi
pure da me minime bassine, sotto i 10 gradi...
massime a sfiorare i 22.
sulle coste registrati anche oggi più di 24 gradi.
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Re: nowcasting roma 2018

Messaggio da tempus140 »

iniestas ha scritto: ciao RIk
Agosto 2017 nei picchi ha stracciato i record di caldo del luglio 1983 o 81 non ricordo e a maggior ragione di agosto 2003
Anche se non ho la certificazione di Roma Urbe me ne frego, come direbbe qualcuno, in quanto appunto sappiamo bene che le centraline ufficiali hanno solo il nome ormai, non hanno più una attendibilità elevatissima, per carità si tengono n considerazione,. ma è evidente che sono insufficienti per un clima che sta cambiando in città da anni.
In quei giorni i termometri segnavamo anche 43 in centro, francamente continuare a validare il record del 1983 o 81 è inverosimile, un dato scientifico è un dato scientifico ma un dato scientifico senza la necessaria manutenzione della tecnologia da cui è tratto e il necessario adeguamento alla realtà dinamica del clima io lo prendo molto con le molle...

altra questione sulla temperatura in città del 27/28 febbraio, anche lì ci sarebbe da dire....

per non parlare del 6 gennaio 2017
il 1 agosto 2017 roma urbe segnava 39 gradi di massima. il 2 agosto 40 tondi. Il 3,4 e 5 39 gradi, poi si andò verso un allentamento del caldo. 43 gradi non li ha fatti da nessuna parte. Il 28 febbraio 2018 si sono raggiunti i -5 alle ore 8, la neve si era in gran parte sciolta e quindi l'effetto albedo è stato ridotto e non si sono potuti raggiungere i -10. La mattina del 6 gennaio 2017 non si scese sottozero perché l'aria fredda ancora non aveva fatto il suo pieno ingresso. Nei giorni seguenti si scese a -2 con vento forte da nordest. Almeno fin dagli anni '90( prima non so), in occasione di irruzioni gelide da nordest, la temperatura non è mai scesa sotto i -2 fino a quando il vento non si è calmato.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Re: nowcasting roma 2018

Messaggio da iniestas »

tempus140 ha scritto:
iniestas ha scritto: ciao RIk
Agosto 2017 nei picchi ha stracciato i record di caldo del luglio 1983 o 81 non ricordo e a maggior ragione di agosto 2003
Anche se non ho la certificazione di Roma Urbe me ne frego, come direbbe qualcuno, in quanto appunto sappiamo bene che le centraline ufficiali hanno solo il nome ormai, non hanno più una attendibilità elevatissima, per carità si tengono n considerazione,. ma è evidente che sono insufficienti per un clima che sta cambiando in città da anni.
In quei giorni i termometri segnavamo anche 43 in centro, francamente continuare a validare il record del 1983 o 81 è inverosimile, un dato scientifico è un dato scientifico ma un dato scientifico senza la necessaria manutenzione della tecnologia da cui è tratto e il necessario adeguamento alla realtà dinamica del clima io lo prendo molto con le molle...

altra questione sulla temperatura in città del 27/28 febbraio, anche lì ci sarebbe da dire....

per non parlare del 6 gennaio 2017
il 1 agosto 2017 roma urbe segnava 39 gradi di massima. il 2 agosto 40 tondi. Il 3,4 e 5 39 gradi, poi si andò verso un allentamento del caldo. 43 gradi non li ha fatti da nessuna parte. Il 28 febbraio 2018 si sono raggiunti i -5 alle ore 8, la neve si era in gran parte sciolta e quindi l'effetto albedo è stato ridotto e non si sono potuti raggiungere i -10. La mattina del 6 gennaio 2017 non si scese sottozero perché l'aria fredda ancora non aveva fatto il suo pieno ingresso. Nei giorni seguenti si scese a -2 con vento forte da nordest. Almeno fin dagli anni '90( prima non so), in occasione di irruzioni gelide da nordest, la temperatura non è mai scesa sotto i -2 fino a quando il vento non si è calmato.

Ancora Roma urbe per il centro ?
40 gradi superati in centro fidati

Il 6 gennaio 2017 o il 7 la minima in centro -5
Arizona
Messaggi: 60
Iscritto il: lun lug 01, 2013 11:04 am
Località: Colonna

Re: nowcasting roma 2018

Messaggio da Arizona »

tempus140 ha scritto:
iniestas ha scritto: ciao RIk
Agosto 2017 nei picchi ha stracciato i record di caldo del luglio 1983 o 81 non ricordo e a maggior ragione di agosto 2003
Anche se non ho la certificazione di Roma Urbe me ne frego, come direbbe qualcuno, in quanto appunto sappiamo bene che le centraline ufficiali hanno solo il nome ormai, non hanno più una attendibilità elevatissima, per carità si tengono n considerazione,. ma è evidente che sono insufficienti per un clima che sta cambiando in città da anni.
In quei giorni i termometri segnavamo anche 43 in centro, francamente continuare a validare il record del 1983 o 81 è inverosimile, un dato scientifico è un dato scientifico ma un dato scientifico senza la necessaria manutenzione della tecnologia da cui è tratto e il necessario adeguamento alla realtà dinamica del clima io lo prendo molto con le molle...

altra questione sulla temperatura in città del 27/28 febbraio, anche lì ci sarebbe da dire....

per non parlare del 6 gennaio 2017
il 1 agosto 2017 roma urbe segnava 39 gradi di massima. il 2 agosto 40 tondi. Il 3,4 e 5 39 gradi, poi si andò verso un allentamento del caldo. 43 gradi non li ha fatti da nessuna parte. Il 28 febbraio 2018 si sono raggiunti i -5 alle ore 8, la neve si era in gran parte sciolta e quindi l'effetto albedo è stato ridotto e non si sono potuti raggiungere i -10. La mattina del 6 gennaio 2017 non si scese sottozero perché l'aria fredda ancora non aveva fatto il suo pieno ingresso. Nei giorni seguenti si scese a -2 con vento forte da nordest. Almeno fin dagli anni '90( prima non so), in occasione di irruzioni gelide da nordest, la temperatura non è mai scesa sotto i -2 fino a quando il vento non si è calmato.

http://www.meteocastelli.it/cronache-me ... lla-storia

La centralina di Colle Mattia anche se dichiarata Montecompatri si trova per pochi metri nel comune di Roma e si trova nella stazione ferroviaria della linea per Cassino e il 2 agosto ha segnato 42,7
Bloccato