Negli Stati Uniti é già pieno inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Si fammi vivere il clima del Nord-est Usa poi ne parliamo se il clima del cavolo é il nostro o il loro :D
il clima di Pittsburgh o new York sarebbe bello? Ti faccio un paragone: Se ti dicessero un lavoro bello tu indicheresti il netturbino?
Non il mio preferito ma sicuramente meglio del nostro.. Io oggi ho fatto una massima di 25.. É eccezionale ma comunque giorni con ventelli li posso vedere tutti gli anni ad Ottobre; li sono già sui 5-10 gradi quindi si.
Per me andrebbe bene un Luglio con temperature medie +15/+25, un Gennaio con media -1/-10, Aprile +12/+2 e Ottobre +15/+4.
Pioggia circa 1250 mm annui con media nivometrica 185 cm e 100 giorni di neve al suolo; neve e gelo secco, estate calda ma non eccessivamente con estremi raggiunti +39/-39.
Dati riportati un po' di anni fa da un utente di un altro lido che riguardano il Maine
Monesimo988
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ott 07, 2014 3:00 pm
Località: varazze

Messaggio da Monesimo988 »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Si fammi vivere il clima del Nord-est Usa poi ne parliamo se il clima del cavolo é il nostro o il loro :D
il clima di Pittsburgh o new York sarebbe bello? Ti faccio un paragone: Se ti dicessero un lavoro bello tu indicheresti il netturbino?
Non il mio preferito ma sicuramente meglio del nostro.. Io oggi ho fatto una massima di 25.. É eccezionale ma comunque giorni con ventelli li posso vedere tutti gli anni ad Ottobre; li sono già sui 5-10 gradi quindi si.
Per me andrebbe bene un Luglio con temperature medie +15/+25, un Gennaio con media -1/-10, Aprile +12/+2 e Ottobre +15/+4.
Pioggia circa 1250 mm annui con media nivometrica 185 cm e 100 giorni di neve al suolo; neve e gelo secco, estate calda ma non eccessivamente con estremi raggiunti +39/-39.
Dati riportati un po' di anni fa da un utente di un altro lido che riguardano il Maine

Beh magari non i dati che hai riportato tu, ma io mi 'accontento' del clima di New York o del Connecticut per capirci..quello sì, che sarebbe ottimo per espletare qualsivoglia attività e godere in pieno ogni stagione 8) 8)
Monesimo988
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ott 07, 2014 3:00 pm
Località: varazze

Messaggio da Monesimo988 »

ventomoderato ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Perfetto: freddo ma non troppo e sicuramente secco d'inverno, un po' caldo in estate ma rispetto a qua molto meglio e sicuramente poca afa
mmmm no devi considerare che il clima del nebraska cambia molto da est a ovest....ad est è più freddo e più piovoso - nevoso (lincoln omaha) anche se non quanto altri stati, e ovviamente in estate è si afoso e caldo, ad est è molto più secco meno afoso ma meno freddo in inverno e meno nevoso
per me gli stati uniti tranne alcune zone ad ovest tipo oregon e California e forse l estremo nord est al confine con il Canada hanno un clima del cavolo: -20 e neve in montana, uragani in florida, saune in Louisiana, clima desertico in Colorado ecc solo il 5% degli stati uniti ha un buon clima.
Scusa ma..prima parli del clima mediterraneo-arido della California e oceanico dell'Oregon, poi me lo infili nello stesso calderone del Maine.... non ho capito il senso del tuo discorso.
Comunque per me il clima ideale sarebbe quello di città come Cleveland o Indianapolis: sufficientemente umido in Inverno da sfornare grandiose nevicate, senza gli eccessi di gelo..capriccioso in Primavera e caldo in Estate, ma non afoso come sull'Oceano Atlantico, e nemmeno torrido come nelle zone più interne 8) 8)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Monesimo988 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: il clima di Pittsburgh o new York sarebbe bello? Ti faccio un paragone: Se ti dicessero un lavoro bello tu indicheresti il netturbino?
Non il mio preferito ma sicuramente meglio del nostro.. Io oggi ho fatto una massima di 25.. É eccezionale ma comunque giorni con ventelli li posso vedere tutti gli anni ad Ottobre; li sono già sui 5-10 gradi quindi si.
Per me andrebbe bene un Luglio con temperature medie +15/+25, un Gennaio con media -1/-10, Aprile +12/+2 e Ottobre +15/+4.
Pioggia circa 1250 mm annui con media nivometrica 185 cm e 100 giorni di neve al suolo; neve e gelo secco, estate calda ma non eccessivamente con estremi raggiunti +39/-39.
Dati riportati un po' di anni fa da un utente di un altro lido che riguardano il Maine

Beh magari non i dati che hai riportato tu, ma io mi 'accontento' del clima di New York o del Connecticut per capirci..quello sì, che sarebbe ottimo per espletare qualsivoglia attività e godere in pieno ogni stagione 8) 8)
Esatto, molto Sole con 2550 ore annue ma comunque 130 giorni con precipjtazioni annue di cui 40 estivi!
Non ci si annoia mai e si puó comunque svolgere tutte le attività tranne magari quando ti fa un'ondata di gelo molto forte ma fino a -15 anche jogging si fa bene! Provare per credere :D
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Immagine

Immagine
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Si fammi vivere il clima del Nord-est Usa poi ne parliamo se il clima del cavolo é il nostro o il loro :D
il clima di Pittsburgh o new York sarebbe bello? Ti faccio un paragone: Se ti dicessero un lavoro bello tu indicheresti il netturbino?
Non il mio preferito ma sicuramente meglio del nostro.. Io oggi ho fatto una massima di 25.. É eccezionale ma comunque giorni con ventelli li posso vedere tutti gli anni ad Ottobre; li sono già sui 5-10 gradi quindi si.
Per me andrebbe bene un Luglio con temperature medie +15/+25, un Gennaio con media -1/-10, Aprile +12/+2 e Ottobre +15/+4.
Pioggia circa 1250 mm annui con media nivometrica 185 cm e 100 giorni di neve al suolo; neve e gelo secco, estate calda ma non eccessivamente con estremi raggiunti +39/-39.
Dati riportati un po' di anni fa da un utente di un altro lido che riguardano il Maine
Per avere quel clima non è necessario andare fino negli Usa..basta che vieni sulle Alpi a 1500 metri e più meno ci siamo, tolto gli estremi dei +39/-39...
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

a leggervi qua dentro e leggendo i vostri stati d'animo meteorologici :):) l'unico clima bello degli USA è il New england....Vermont Maine New Hampshire....metri di neve, freddo, estati calde ma non caldissime e sopratutto lunghe, colori autunalli favolosi, indian summer ecc ecc....le città del mid west hanno un clima estremo nella loro continetalità, le città lacustri hanno si tempeste di neve da LES ma solo alcune città e solo se prese in pieno, capita di avere north buffalo con 2cm e south buffalo con 2m....

montana idaho wymoing hanno climi montani diversi però dai nostri, dove in estate a 1600m si raggiungono facilmente i 30° con ur desertiche....la costa pacifica è per anotnomasia mite tutto l'anno da seattle a san diego, non a caso un paese sul mare nei dintorni di san diego ha la qualità di vita migliore in tutti gli usa, costi delle case esagerati e "tutti quelli che contano" una casa li ce l'hanno perchè non va mai sopra i 30° e mai sotto i 10°
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ICEBOWL ha scritto:a leggervi qua dentro e leggendo i vostri stati d'animo meteorologici :):) l'unico clima bello degli USA è il New england....Vermont Maine New Hampshire....metri di neve, freddo, estati calde ma non caldissime e sopratutto lunghe, colori autunalli favolosi, indian summer ecc ecc....le città del mid west hanno un clima estremo nella loro continetalità, le città lacustri hanno si tempeste di neve da LES ma solo alcune città e solo se prese in pieno, capita di avere north buffalo con 2cm e south buffalo con 2m....

montana idaho wymoing hanno climi montani diversi però dai nostri, dove in estate a 1600m si raggiungono facilmente i 30° con ur desertiche....la costa pacifica è per anotnomasia mite tutto l'anno da seattle a san diego, non a caso un paese sul mare nei dintorni di san diego ha la qualità di vita migliore in tutti gli usa, costi delle case esagerati e "tutti quelli che contano" una casa li ce l'hanno perchè non va mai sopra i 30° e mai sotto i 10°
Costa ovest bellissima anche per la vegetazione che ha.. Bellissimo tutto ma solo per vacanze! Come clima con il quale abitare terrei solo quello del Maine/ New England PERSONALMENTE
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

Telecuscino ha scritto: Costa ovest bellissima anche per la vegetazione che ha.. Bellissimo tutto ma solo per vacanze! Come clima con il quale abitare terrei solo quello del Maine/ New England PERSONALMENTE
Quoto, un clima variegatissimo e dinamico, decisamente più esaltante per un meteofilo
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

ventomoderato ha scritto: per me gli stati uniti tranne alcune zone ad ovest tipo oregon e California e forse l estremo nord est al confine con il Canada hanno un clima del cavolo: -20 e neve in montana, uragani in florida, saune in Louisiana, clima desertico in Colorado ecc solo il 5% degli stati uniti ha un buon clima.
Ho vissuto a Boston e Ventura in California.
Dipende molto dai gusti personali, certo a Boston in inverno fa davvero freddo e bisogna proprio amare quel tipo di clima rigido. Non è poi detto sia così nevoso, ultimamente lo è stato ma quando ci sono stato io ha fatto molto freddo e poca neve.
In estate poi fa davvero caldo, molta afa, insomma non poi così diverso da casa nostra.
Ventura un altro mondo. Già in California (sulla costa) il clima è idilliaco, Ventura poi è uno dei posti più miti. Afa assolutamente inesistente, al limite hai il Santa Ana in Autunno che può portare nottate calde e secche ma sono sempre eventi brevissimo. Per il resto perfetto. Se abiti proprio sul mare magari ti becchi la nebbia fino a mezzogiorno nei mesi "caldi".
Ovviamente cambia tutto se ti sposti anche poche miglia all'interno, nessuna afa ma li il caldo diventa per me insopportabile...
Certo piove poco e le giornata sono spesso tutte uguali, ma si sta benissimo. Mio figlio è stato l'unico anno in cui non si è preso nulla ne influenza ne raffreddore, mal di gola.... nulla.

Peraltro poi se sali più a Nord il clima diventa più fresco e piovoso ma sempre in maniera relativa.

Per il resto, si il Nord Ovest alla fine ha un bel clima. Seattle non è così piovosa come la dipingono ed in inverno fa freddo ma mai eccessivo. In estate poi si sta benone.

Ma anche gli altopiani in Arizona, Colorado e New Mexico non sono per nulla male come clima.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Monesimo988 ha scritto:Scusa ma..prima parli del clima mediterraneo-arido della California e oceanico dell'Oregon, poi me lo infili nello stesso calderone del Maine.... non ho capito il senso del tuo discorso.
Comunque per me il clima ideale sarebbe quello di città come Cleveland o Indianapolis: sufficientemente umido in Inverno da sfornare grandiose nevicate, senza gli eccessi di gelo..capriccioso in Primavera e caldo in Estate, ma non afoso come sull'Oceano Atlantico, e nemmeno torrido come nelle zone più interne 8) 8)
Mi sa che ti sbagli e di grosso.
Cleveland ed Indianapolis hai citato città dal clima pessimo, da quanto dicono tutti quelli che ci hanno vissuto.
Da li se possono scappano tutti.
Ti assicuro che in inverno il gelo non manca, anzi... mentre le estati sono caldissime e afosissime.
A quel punto meglio il New England, freddo per freddo almeno c'è il mare vicino ed in estate il clima è più sopportabile.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Telecuscino ha scritto:Costa ovest bellissima anche per la vegetazione che ha.. Bellissimo tutto ma solo per vacanze! Come clima con il quale abitare terrei solo quello del Maine/ New England PERSONALMENTE
O meglio, per la vegetazione che NON ha. :D
Da San Francisco in giù vegetazione ce n'è davvero poca se non sali oltre i 1.500 mt. circa....
Difatti la cosa più brutta per me era il paesaggio brullo e tutto uguale, sempre...

Se ami il freddo ma non il caldo e l'afa allora meglio Maine, o Vermont e New Hampshire. Massachusetts, Connecticut e Rhode Island in estate il caldo lo patisci eccome.

Parlando poi di grandi città forse ti troveresti bene a Denver. Puoi vedere la neve da Ottobre a Maggio ma ci sono grandissimi sbalzi termici. In estate poi le nottate sono sempre fresche.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

dersu ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Costa ovest bellissima anche per la vegetazione che ha.. Bellissimo tutto ma solo per vacanze! Come clima con il quale abitare terrei solo quello del Maine/ New England PERSONALMENTE
O meglio, per la vegetazione che NON ha. :D
Da San Francisco in giù vegetazione ce n'è davvero poca se non sali oltre i 1.500 mt. circa....
Difatti la cosa più brutta per me era il paesaggio brullo e tutto uguale, sempre...

Se ami il freddo ma non il caldo e l'afa allora meglio Maine, o Vermont e New Hampshire. Massachusetts, Connecticut e Rhode Island in estate il caldo lo patisci eccome.

Parlando poi di grandi città forse ti troveresti bene a Denver. Puoi vedere la neve da Ottobre a Maggio ma ci sono grandissimi sbalzi termici. In estate poi le nottate sono sempre fresche.
Si hai ragione, sotto a San Francisco poche cose ma il paesaggio mi piaceva!
Poi si, per abitare andrei solo al Nkrd est
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

in connecticut l'estate non è per niente male.
caldo ma sopportabile, vista la vicinanza del mare e delle ampie zone boscate che lo caratterizzano.
temporali pomeridiani per niente rari.anzi.
inverno, beh, i freddofili/nevofili troverebbero pane per i loro denti.
l'unico rischio è che i denti si potrebbero spezzare per il pane troppo duro.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Monesimo988
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ott 07, 2014 3:00 pm
Località: varazze

Messaggio da Monesimo988 »

dersu ha scritto:
Monesimo988 ha scritto:Scusa ma..prima parli del clima mediterraneo-arido della California e oceanico dell'Oregon, poi me lo infili nello stesso calderone del Maine.... non ho capito il senso del tuo discorso.
Comunque per me il clima ideale sarebbe quello di città come Cleveland o Indianapolis: sufficientemente umido in Inverno da sfornare grandiose nevicate, senza gli eccessi di gelo..capriccioso in Primavera e caldo in Estate, ma non afoso come sull'Oceano Atlantico, e nemmeno torrido come nelle zone più interne 8) 8)
Mi sa che ti sbagli e di grosso.
Cleveland ed Indianapolis hai citato città dal clima pessimo, da quanto dicono tutti quelli che ci hanno vissuto.
Da li se possono scappano tutti.
Ti assicuro che in inverno il gelo non manca, anzi... mentre le estati sono caldissime e afosissime.
A quel punto meglio il New England, freddo per freddo almeno c'è il mare vicino ed in estate il clima è più sopportabile.
Mi sbaglio di grosso? Clima pessimo?????????????? MA di cosa stiamo parlando?
LORO dicono pessimo, IO dico ottimo. Uscire di casa col sole e tornare a casa con la neve, scendere fino a -15 e poi risalire, giorni estivi che partono col fuoco e finiscono a 15 gradi..dinamicità, vivacità. Tutto il contrario del clima italico, che può considerarsi piacevole solo a inizio Estate e in Primavera!
Rispondi