Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Risalita termica che non perdona
Non serve la centralina, sufficiente fare un giro in centro ora per capire che siamo tranquillamente sopra i 20 gradi
Le temperature sono destinate ad aumentare anche sensibilmente fino a domenica, si potrebbero salvare due minime per effetto dell'inversione, specie quella di domani mattina che potrebbe essere la seconda sotto i 10 dopo quella di fine settembre....

Bilancio amaro due minime sotto i 10 gradi in 54 giorni d'autunno...
questo dato, da solo, sarebbe sufficiente per capire come la situazione termica romana sia mutata in questi anni

quando è stata inquadrata l'irruzione artica non a caso avevo parlato di valori isotermici moderati, a conti fatti, se si eccettua la massima sotto media di ieri, gli effetti a livello termico sulla nostra città sono stati modesti..

allora è stato molto più incisivo, termicamente, l'affondo di fine settembre...

ora come dice giustamente Erboss massima caution per domenica, l'aumento della temperatura farà da miccia, possibile convergenza e contrasto tra aria calda africana e aria fredda da nord...

piogge monsoniche in vista?
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:ciao esatto Robertino

C'è chi come Massi 72 continua a sminuire determinati fenomeni o ad additare come semplicistiche determinate teorie

Semmai vale il contrario: inutile fare le supercazzole, alcuni principi sono base della meteo, uno di questi principi è il contrasto aria fredda e aria calda, lo studiano anche i bambini, il fattore che scatena le prp e ne contribuisce a determinare l'intensità

che Roma viaggi su un sopra media di almeno 1,5 è assodato e parliamo di una differenza che fa tantissimo, aumenta il gradiente remico e innesta fenomeni violenti..
se il mare è già solo 1 grado più caldo del normale le conseguenze a catena sono fortissime e imprevedibili

come giustamente dice la redazione è un principio che governa i cicloni tropicali ed una realtà a cui orami dobbiamo abituarci visto che i mesi caldi nel med sono aumentati e con ciò anche il calore che si accumula
nel monumento in cui dunque passano le perturbazioni, le gocce o quant'altro (queste sì che ci sono sempre state, in fondo è passata una - 26 a 5000 metri a fine ottobre, non una - 32) si paga il conto, il calore da dissipare è tanto e spesso il passaggio del fronte è repentino...
il fenomeno violento è servito


tornando all'attualità si conferma ancora una colta che i pacchetti di aria fredda subiscono un effetto gap termico e se durano poco non hanno il tepo di sedimentare

non cala molto la minima, ieri massima sotto media, ma il tutto si sta risolvendo in un ripristino dei valori medi, domani e dopodomani con le inversioni si potrebbe andare sotto agevolmente i 10 come minima, ma è netta la risalita nelle prossime 96 ore e facilmente a guardare i GM la città tornerà sopra la media del periodo...

vedremo se ci sarà la convergenza tra correnti africane e nuovo affondo artico ad halloween e primi di novembre con pioggia torrenziale sulla Capitale..

per ora il dato certo è che le temperature risaliranno sensibilmente e questo ancora un volta è il dato principe da cui partire per i prossimi eventuali futuri fenomeni precipitativi.
Io non sminuisco un bel niente. Mi domandavo e domandavo quali fossero le cause che hanno permesso ad una goccia fredda proveniente da nordest di portare tanta acqua a Roma.
Il contrasto dell'aria fredda con la preesistente aria più calda non spiega tutto visto che è successo milioni di volte in passato. Oltretutto non credo che sia la prima grandinata ingente nella storia meteo della città.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Ottobre 1988
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

21.10.1988 Roma Monteverde


L'eccezionale grandinata che si è abbattuta su Roma il 21 ottobre 1988, trae origine da una goccia fredda in movimento da nord a sud lungo il Tirreno. Il fenomeno ha interessato soprattutto il quartiere di Monteverde con accumuli fino a 40-50 centimetri dovuti anche alle strade in discesa. I torrenti di acqua piovana, infatti, hanno trascinato a valle l'enorme quantità di ghiaccio precipitato. La precipitazione si è concentrata in pochi minuti intorno alle 13:00 rovesciando circa 48 mm. di pioggia. Tutti gli alberi sempreverdi di licustro sono stati letteralmente spogliati delle foglie. Tutto il quartiere è rimasto bloccato fino a sera. Sono intervenuti con le ruspe per caricare il ghiaccio sui camion che a loro volta lo rovesciavano nel vicino Tevere.

Foto di Gianni Roccatano
Immagine
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

nowcasting roma 2018

Messaggio da rik5 »

Buongiorno a tutti.Sulle cause di fondo degli attuali indubbi mutamenti climatici credo che siamo tutti o quasi tutti fondamentalmente d'accordo.Ma qui stiamo parlando della situazione romana e ci converrebbe fermarci un momentino a parlarne con calma.Non condivido i "caldofili" che ad ogni pie' sospinto parlano del caldo "atroce e semiperpetuo" che avvolgerebbe la ns., citta'.Mi sembra di essere l'unico a tenere i dati degli scostamenti mensili dei 3 osservaori am/enav DELLA NS. CITTA'e so benissimo che quest'anno un solo mese e' stato sottomedia (febbraio),ma non si puo' ad ogni refolo dire che fa caldo,almeno se lo fa a Roma diciamo che lo fara' anche da tante altre parti e cosi' sia. Ma andiamo a quello che e' successo il 21 sera.E' stato senza dubbio un evento eccezionale per tanti motivi,ma soprattutto meteorologicamente perche' e' andato del tutto controcorrente.!)Innanzi tutto non era sato previsto da nessun previsore per quanto bravo.Tuttalpiu' si prevedeva qualche lieve piovasco e poi dopo il pasaggio del fronte un po' di tramontana. E' andata diversamente .C'e' un documento che guidico assai importante ed e' la registrazione radar dell'evento che mi sembra fondamentale enon lascia dubbi. Si rattava dl passaggio di un fronte freddo con associati temporali di intensita' medio bassa.In realta' dall'esame del tracciato si vede bene che ilfronte che proveniva da nord(Valle del Tevere) arrivato a ridosso della citta'/zona nord si "invorticava" assumendo dimensioni notevolissime e scaricando quello che ha fatto soprattutto nelle zone est della citta'.Dopodiche' piu' a sud riassumeva le dimensioni iniziali,pesanti ma non troppo. Chiediamoci allora perche' e' andata cosi'.Con stima per tutti.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, minima di 7 gradi, quindi immagino che da freddopungente si sia scesi anche a 5, daje
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!
Mi spiace ma nelle analisi bisogna essere oggettivi, capisco che parlare di caldo dà fastidio, ma questo è un forum meteo, non un forum che deve parteggiare per il freddo e sminuire qualsiasi cosa sia provocata dal caldo.
Io mi sono fatto una larga ricerca sul web e ad oggi risulta fortemente maggioritaria tra gli scienziati ed esperti meteo l'ipotesi che questi fenomeni violenti sempre più frequenti siano determinati dal caldo anomalo che spesso li precede e dal surplus termico preesistente che esacerba il contrasto e il delta termico all'arrivo di fronti, gocce e perturbazioni.
ovviamente un fenomeno atmosferico è dato da x variabili e concause, il contrasto termico è comunque per quelli che sono i principali basilari della meteo una delle cause più importanti, non l'unica, ma certamente una causa significativa

Dunque prevale la tesi del caldo come principale causa scatenante, sebbene viene sempre specificato che si tratta di una teoria ovviamente in quanto servirebbe una mole più cospicua di dati a disposizione per parlare di probabile certezza..
Ma tant'è...
Quindi io rigiro esattamente il discorso Rik e Massi, valutare le concause partendo dall'alta probabilità dei caldo come uno dei principali fattori scatenanti

inoltre evento eccezionale non significa evento mai verificato, significa evento che si verifica molto raramente, per cui un precedente di 40 anni fa non rende meno eccezionale la grandinata dell'altro ieri..

inoltre si guardi la frequenza e i tempi di ritorno accorciati di questi fenomeni, mi pare che negli ultimi 7 anni a Roma ci sono stati diversi nubifragi con ben due casi di picchi over 100 e parecchi altri over 50...

altra dato interessante


Oggi forse minima sotto i 10 gradi

Da domenica prevista pioggia, al momento seguendo i GM potrebbe essere una pioggia duratura e meno violenta e concentrata in pochissimo tempo, ma situazione che va monitorata...

Infine una nota folkloristica, mia opinione personale, potete anche non condividerla, ma la tendenza dei romani è spesso e volentieri quella di sottovalutare, sminuire agendo con una certa sicumera e presunzione facendo intende che questa città ne ha già viste tutte, che nulla cambia, che niente è eccezionale e che infondo è sicuramente già successo nella città eterna...
Per me è un modo di ragionare provinciale e vecchio, che andava bene in Rugantino, ma oggi non fa che impedire a questa città di rendersi una metropoli moderna, di cambiare volto, di aprirsi a nuove idee, etc etc..
A Roma non ci costruisce un grattacielo perché storpia, perché Roma è già bella cosi, non si può togliere un sanpietrino perché fa parte della città, non si costruisce una struttura moderna perché non si sa e anche il clima non è cambiato perché in fondo è sempre stato questo..
Insomma a sentire certi romani questa città deve rimanere una sorta di foto in bianco e nero, tutto deve restare uguale a se stesso, la città non cambia e ogni cambiamento non vale per Roma, l'antica Roma, etc etc...

saluti
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Buongiorno, minima di 7 gradi, quindi immagino che da freddopungente si sia scesi anche a 5, daje
Ripeto per Iniestas, roma urbe segnala minima di 7 gradi registrata alle 8 quindi presumibilmente siamo anche a 5 6
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, minima di 7 gradi, quindi immagino che da freddopungente si sia scesi anche a 5, daje
Ripeto per Iniestas, roma urbe segnala minima di 7 gradi registrata alle 8 quindi presumibilmente siamo anche a 5 6
ù

Grazie Robertino
Io non ho la centralina ma mi ero accorto stamane in bici che faceva freddo.
avevamo tutti previsto per oggi che sarebbe scesa agevolmente sotto i 10

vedremo domani mattina, ma credo sia atteso un generale aumento anche nelle minime
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

leggo che il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... nell'aggiornamento di ieri sera dava 150/200 mm di pioggia in 24/36 ore su Roma per domenica

mah...
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, minima di 7 gradi, quindi immagino che da freddopungente si sia scesi anche a 5, daje
Ripeto per Iniestas, roma urbe segnala minima di 7 gradi registrata alle 8 quindi presumibilmente siamo anche a 5 6
Non esageriamo, 7 è la minima confermata :) .

Immagine

@iniestas approvo e sottoscrivo in toto il tuo intervento su Roma!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, minima di 7 gradi, quindi immagino che da freddopungente si sia scesi anche a 5, daje
Ripeto per Iniestas, roma urbe segnala minima di 7 gradi registrata alle 8 quindi presumibilmente siamo anche a 5 6
ù

Grazie Robertino
Io non ho la centralina ma mi ero accorto stamane in bici che faceva freddo.
avevamo tutti previsto per oggi che sarebbe scesa agevolmente sotto i 10

vedremo domani mattina, ma credo sia atteso un generale aumento anche nelle minime
Ciao, purtroppo lo spiffero da nord est ha avuto la sfortuna di trovare una situazione di hp preesistente, altrimenti avremmo potuto fare 3 4 giorni freschi e sottomedia.
Ora c'è da monitorare l'evoluzione dopo le piogge di Domenica lunedi prossimi
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Sordatino ha scritto:
Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, minima di 7 gradi, quindi immagino che da freddopungente si sia scesi anche a 5, daje
Ripeto per Iniestas, roma urbe segnala minima di 7 gradi registrata alle 8 quindi presumibilmente siamo anche a 5 6
Non esageriamo, 7 è la minima confermata :) .

Immagine

@iniestas approvo e sottoscrivo in toto il tuo intervento su Roma!
Ciao, si è la minima confermata ma roma urbe rilascia le prime misurazioni alle 6 gmt, quindi le 8 di mattina, loro bloccano le rilevazioni la sera alle 20 e le riprendono alle 8 di mattina pertanto è molto probabile che dovremmo essere scesi sotto i 7 gradi. Ora con il ritorno all'ora solare lo sfasamento sarà solo di un'ora pertanto il dato che rilascerà rm urbe sarà relativo alle 7 di mattina quindi molto più vicino al momento di massimo freddo.
Spero di essere stato chiaro
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Robertino ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Robertino ha scritto: Ripeto per Iniestas, roma urbe segnala minima di 7 gradi registrata alle 8 quindi presumibilmente siamo anche a 5 6
Non esageriamo, 7 è la minima confermata :) .

Immagine

@iniestas approvo e sottoscrivo in toto il tuo intervento su Roma!
Ciao, si è la minima confermata ma roma urbe rilascia le prime misurazioni alle 6 gmt, quindi le 8 di mattina, loro bloccano le rilevazioni la sera alle 20 e le riprendono alle 8 di mattina pertanto è molto probabile che dovremmo essere scesi sotto i 7 gradi. Ora con il ritorno all'ora solare lo sfasamento sarà solo di un'ora pertanto il dato che rilascerà rm urbe sarà relativo alle 7 di mattina quindi molto più vicino al momento di massimo freddo.
Spero di essere stato chiaro
Chiarissimo, per carità, ma nessuna delle Davis installate a Roma è andata sotto i 7 gradi e l'unico 6 l'ho trovato su una delle app meteo che uso (WeatherPro) che però ha la stazione collocata a Bufalotta appena fuori dal G.R.A., quindi è assai improbabile che si sia scesi sotto i 7 nell'abitato.
Bloccato