Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

JonSnow79 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Schifoso per le Marche
Anche per l'Emilia Romagna esclusa una piccola parte del piacentino.
Vediamo man mano che ci avviciniamo se cambia qualcosa.
Ognuno ha diritto di avere le proprie opinioni...
Io personalmente non vedo situazioni allarmanti di siccità sulle vostre zone e quando vedo situazioni potenzialmente pericolose da troppa pioggia con il rischio di blocchi non reputo "schifoso" o particolarmente dannoso il fatto di non esserne interessato...
Ma ripeto sono impressioni puramente personali da chi ha già vissuto episodi pesanti in passato e spera di evitarli sempre e comunque...io oggi (ma le carte non sono definitive) preferirei essere nelle vostre situazioni che in quelle di altre zone.
Ciao
Rio

Messaggio da Rio »

Per notizia data stamane ed in prospettiva x il long, segnali ancor piu' accentuati ... Monitoriamo!!

Immagine


Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

È stato già detto tutto,
anche gigetto è apparso per dire la sua.
Contentissimo di stare in Abruzzo
in questo occasioni.
Non abbiamo bisogno ne di acqua e
non vogliamo scomodare i pompieri.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

neve a 0 gradi ha scritto:ovest shift, ancora meno freddo e neve sulle alpi a quote più alte..occhio ai settori tirrenici e prealpini centrali ed orientali..sarà acqua fino ed oltre i 2000 metri..richiamo caldo meno feroce ma che invade tutto il nord..rispetto a qualche giorno fa sembrava dovesse nevicare a bassa quota su alcune aree del nord..oggi ci prendiamo i cammelli.
se non nevica a bassa quota onestamente non mi sembra una tragedia. Dai leggere termini come feroci e cammelli a me fa ridere. Ma sicuro non arriverà nulla. Sarà piena estate. Sembrerà di essere ad agosto 2003. Piogge nemmeno a vederle.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

Spaghi buoni
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

manu73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Schifoso per le Marche
Anche per l'Emilia Romagna esclusa una piccola parte del piacentino.
Vediamo man mano che ci avviciniamo se cambia qualcosa.
Ognuno ha diritto di avere le proprie opinioni...
Io personalmente non vedo situazioni allarmanti di siccità sulle vostre zone e quando vedo situazioni potenzialmente pericolose da troppa pioggia con il rischio di blocchi non reputo "schifoso" o particolarmente dannoso il fatto di non esserne interessato...
Ma ripeto sono impressioni puramente personali da chi ha già vissuto episodi pesanti in passato e spera di evitarli sempre e comunque...io oggi (ma le carte non sono definitive) preferirei essere nelle vostre situazioni che in quelle di altre zone.
Ciao
Chiaro che nessuno vuole le alluvioni, chiaro che nessuno sta dicendo che qui vi siano situazioni di siccità incipienti.
Va però detto che con un passaggio del genere, raccogliere solo una manciata di mm (sempre secondo questo run, sia ben chiaro), sa abbastanza di beffa, visto e considerato che piogge autunnali non se ne sono viste e che purtroppo molte zone rischiano.
Penso di interpretare anche il pensiero di Telecuscino nel dire che una distribuzione più equa dei fenomeni sarebbe ciò a cui aspireremmo, proprio per avere un po' di preziosi mm tipici della stagione e per evitare che altrove faccia disastri.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Qui fino ad ora il mese di ottobre è stato siccitoso.Poi se nel fine settimana mi piove più del normale senza fare disastri ben venga la pioggia.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Faccio notare che con il passare dei giorni se siamo passati ad una sostanziale invariabilità degli apporti precipitativi, gli spaghi aggiornati evidenziano una netta diminuzione del sottomedia (4 giorni a tirarli per i capelli) in favore del sopramedia, specie quello prossimo, che è stato ulteriormente allungato (da 48h ad oltre 120h).
Di fatto, un passaggio che non apporta precipitazioni nè cali di temperatura significativi per questa zona.

Immagine
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

A mio parere per farsi una idea di dove e quanto pioverà Sab/Dom bisogna aspettare gli aggiornamenti di Giovedì/Venerdì.
Non so se siete d'accordo con me.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Il tempo gira così, i giorni con temperature sotto la media si contano in due tre giorni, per poi andare subito in sopramedia per diversi giorni.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Posto solo questa, poi mi assento per fare altro; lo specifico a scanso di equivoci.
Un bel pomeriggio con temperature tipiche di fine ottobre domani per Reading.

Immagine
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Poi siamo a due passi dall'Africa,basta un semplice starnuto e ti trovi il cammello in casa :lol:
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

JonSnow79 ha scritto:Faccio notare che con il passare dei giorni se siamo passati ad una sostanziale invariabilità degli apporti precipitativi, gli spaghi aggiornati evidenziano una netta diminuzione del sottomedia (4 giorni a tirarli per i capelli) in favore del sopramedia, specie quello prossimo, che è stato ulteriormente allungato (da 48h ad oltre 120h).
Di fatto, un passaggio che non apporta precipitazioni nè cali di temperatura significativi per questa zona.

Immagine
Magari sono aumentate le temperature perché danno più pioggia, e il grande del freddo va in Spagna?Qua nord ovest è aumentata tanto rispetto a prima
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Reading12 esaspera ancor più la prossima fase di maltempo con una depressione sul Mar Ligure che scenderebbe sotto i 990 hpa.
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

manu73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Schifoso per le Marche
Anche per l'Emilia Romagna esclusa una piccola parte del piacentino.
Vediamo man mano che ci avviciniamo se cambia qualcosa.
Ognuno ha diritto di avere le proprie opinioni...
Io personalmente non vedo situazioni allarmanti di siccità sulle vostre zone e quando vedo situazioni potenzialmente pericolose da troppa pioggia con il rischio di blocchi non reputo "schifoso" o particolarmente dannoso il fatto di non esserne interessato...
Ma ripeto sono impressioni puramente personali da chi ha già vissuto episodi pesanti in passato e spera di evitarli sempre e comunque...io oggi (ma le carte non sono definitive) preferirei essere nelle vostre situazioni che in quelle di altre zone.
Ciao
Non vedi situazioni allarmanti semplicemente perché non conosci la situazione dei nostri invasi e il l'inesorabile calo della portata dei fiumi su tutto il resto non mi permetto di proferire parola
Bloccato