Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

neve a 0 gradi ha scritto: si vabbè la +1 che non è negativa..e la -2 il 3 novembre..
le altre della durata di un giorno..spesso proprio..
Spesso si.
Guarda
2014
Immagine
2015
Immagine
2016
Immagine
Immagine
2017
Immagine
2018
Immagine
Della durata di BEN 2 giorni.

Qua sono passati dal mettermi la neve in città alla neve a oltre i 2000 metri.
Bah
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

gf12

domani caldazza rivista al rialzo, mannaggia non finisce +!

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

sempre peggio
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:

Molti stanno dando numeri pesanti con le termiche, non dimenticate il periodo stagionale avanzato...

L'anno scorso con un anticiclone che è durato 25 giorni abbiamo avuto "solo" +0.96°C dalla 1971-2000 e le famose punte di 27-28 °C si sono ridotte improvvisamente a 23-24 °C!
Il foehn è il foehn.
Domani possibili trentelli specialmente nella bassa Lombardia dove saranno diffusi temp sopra i 28 gradi. Farò io 25/26 gradi qua (+10 dalla media) e il foehn sarà di intensità solamente moderata
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Molti stanno dando numeri pesanti con le termiche, non dimenticate il periodo stagionale avanzato...

L'anno scorso con un anticiclone che è durato 25 giorni abbiamo avuto "solo" +0.96°C dalla 1971-2000 e le famose punte di 27-28 °C si sono ridotte improvvisamente a 23-24 °C!
Il foehn è il foehn.
Domani possibili trentelli specialmente nella bassa Lombardia dove saranno diffusi temp sopra i 28 gradi. Farò io 25/26 gradi qua (+10 dalla media) e il foehn sarà di intensità solamente moderata

giornata da maniche corte e clima, una follia che porta solo malanni

Immagine


mi fermo qui stasera, già nel brevissimo il run non mi piace, soffro
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Matteo TV ha scritto:

giornata da maniche corte e clima, una follia che porta solo malanni
Ma va. Il foehn pulisce per bene l'aria :wink:
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

IMadeYouReadThis ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: si vabbè la +1 che non è negativa..e la -2 il 3 novembre..
le altre della durata di un giorno..spesso proprio..
Spesso si.
Guarda
2014
Immagine
2015
Immagine
2016
Immagine
Immagine
2017
Immagine
2018
Immagine
Della durata di BEN 2 giorni.

Qua sono passati dal mettermi la neve in città alla neve a oltre i 2000 metri.
Bah
va bene così..fai conto che non ho detto niente.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:31 gradi è il record ma non credo siano stati raggiunti alle soglie di novembre
probabilmente domani o dopodomani si può arrivare anche a 25
sulle temperature al nord non intervengo, ci sono utenti che conoscono il clima di quelle zone meglio di me, immagino parlino a ragion veduta quando scrivono di possibili 30 gradi

in linea di massima sono d'accordo che il pezzo su cui stare è il rischio alluvionale da domenica, ma il caldo è esso stesso elemento da cui partire proprio per monitorare quel rischio visto che più sarà alta la temperatura inziale e più la convergenza sarà pericolosa, il contrasto accentuato, il delta termico più esasperato

detto questo, rimango però della mia idea di massima, circa una reale difficoltà orami sistemica di riuscire ad abbassare la temperatura dello Stivale, se non attraverso ingressi davvero imponenti o ripetuti di aria fredda

ottobre pertanto rimane segnato termicamente, mentre qualche speranza, l'ho già detto, la nutro per novembre
se arriveremo a 25 26 gradi nei prossimi giorni sarebbero 3 4 gradi sopramedia, come se facesse due minime di 7 8 gradi, faremmo tutta sta confusione? il divario è lo stesso....

Molti stanno dando numeri pesanti con le termiche, non dimenticate il periodo stagionale avanzato...

L'anno scorso con un anticiclone che è durato 25 giorni abbiamo avuto "solo" +0.96°C dalla 1971-2000 e le famose punte di 27-28 °C si sono ridotte improvvisamente a 23-24 °C!


ripeto, io ho parlato per la mia città, sul nord Burian rivolgiti ad altri, non ho parlato di 30 gradi al nord, ma di 25 (possibili) a Roma

lì'Hp porta cieli sereni ma favorisce anche le inversioni termiche, con l'accorciamento veloce delle giornate specie dopo metà ottobre è quindi normale che avvenga quello che dci in quanto la massima non riesce a produrre uno scarto tale mentre la minima si mantiene in medi o a volta anche leggermente sotto per effetto della notte lunga e dell'inversione

ciò spiega il dato di ottobre dello scorso anno

è ovvio che sul sopra media dei mesi autunnali, specie ottobre e novembre, incide più dell'HP uno scirocco continuo in grado di alzare le minime anche di 7/10 gradi dalla media e cmq di non mandare le massime sotto anzi di tenerle sopra

questo mese di ottobre però non è stato uguale ad un anno fa, ritengo pertratto che risulterà più caldo di quello scorso nonostante una minor invadenza anticiclonica.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

comunque consiglio alla moderazione di cambiare il titolo del td in "scambi di opinioni live" nelle ultime 2 pagine ci saranno 3/4 commenti inerenti al td
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Robertino ha scritto: se arriveremo a 25 26 gradi nei prossimi giorni sarebbero 3 4 gradi sopramedia, come se facesse due minime di 7 8 gradi, faremmo tutta sta confusione? il divario è lo stesso....

Molti stanno dando numeri pesanti con le termiche, non dimenticate il periodo stagionale avanzato...

L'anno scorso con un anticiclone che è durato 25 giorni abbiamo avuto "solo" +0.96°C dalla 1971-2000 e le famose punte di 27-28 °C si sono ridotte improvvisamente a 23-24 °C!


ripeto, io ho parlato per la mia città, sul nord Burian rivolgiti ad altri, non ho parlato di 30 gradi al nord, ma di 25 (possibili) a Roma

lì'Hp porta cieli sereni ma favorisce anche le inversioni termiche, con l'accorciamento veloce delle giornate specie dopo metà ottobre è quindi normale che avvenga quello che dci in quanto la massima non riesce a produrre uno scarto tale mentre la minima si mantiene in medi o a volta anche leggermente sotto per effetto della notte lunga e dell'inversione

ciò spiega il dato di ottobre dello scorso anno

è ovvio che sul sopra media dei mesi autunnali, specie ottobre e novembre, incide più dell'HP uno scirocco continuo in grado di alzare le minime anche di 7/10 gradi dalla media e cmq di non mandare le massime sotto anzi di tenerle sopra

questo mese di ottobre però non è stato uguale ad un anno fa, ritengo pertratto che risulterà più caldo di quello scorso nonostante una minor invadenza anticiclonica.
Qui attualmente il mese chiude con +0.5°C dalla 1961-1990, in pratica in media 1971-2000! Fino ad adesso... :lol:

Sul profilo precipitativo nettamente superiore lo scarto...

Oggi giornata da Novembre minima di 10 gradi e massima di 13.
Ieri minima di 9 e massima di 12.

Acqua caduta a quantità industriale.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

freddopungente ha scritto:comunque consiglio alla moderazione di cambiare il titolo del td in "scambi di opinioni live" nelle ultime 2 pagine ci saranno 3/4 commenti inerenti al td
:lol:
La pausa tra un'uscita e l'altra
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

IMadeYouReadThis ha scritto:
freddopungente ha scritto:comunque consiglio alla moderazione di cambiare il titolo del td in "scambi di opinioni live" nelle ultime 2 pagine ci saranno 3/4 commenti inerenti al td
:lol:
La pausa tra un'uscita e l'altra
difatti non sto criticando lo scambio di battute ma il fatto che esistono td appositi ma non si utilizzano ;)

discussioni-meteo-generali-t43348.html
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:Robertino la media in terza decade delle max a Roma è 22 gradi?
Pensavo molto meno :P
No, 22 è la media di tutto ottobre, il discorso delle decadi mi sta bene ma deve valere sempre allora, anche a inizio mese quando le medie dei primi di ottobre erano molto più alte della media totale mensile....
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Mi sembra invece che gli interventi siano perfettamente in topic, visto che si stava parlando di temperature previste nei prossimi 3 giorni e della possibile fase alluvionale successiva

mi risulta che le carte dei GM portino anche le relative isoterme, per cui non capisco dove sarebbe l'off topic e poi questi continui richiami alla moderazione mi sembrano davvero inutili, c'è chi sta dentro questo forum da decenni orami, penso che sia perfettamente in grado di autogestire un TD parlando cmq di questione attinente all'argomento...
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Robertino la media in terza decade delle max a Roma è 22 gradi?
Pensavo molto meno :P
No, 22 è la media di tutto ottobre, il discorso delle decadi mi sta bene ma deve valere sempre allora, anche a inizio mese quando le medie dei primi di ottobre erano molto più alte della media totale mensile....
Ok ok, era giusto per sapere :D
Bloccato