Autunno 2018 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Minima finalmente ottobrina - strano eh, a ottobre - sia a Torino ( dai 5 agli 8 gradi, a seconda dei quartieri e zone) che a Cesana Torinese: 1 grado a 1300 metri.

Ma da oggi torna il 20ello in pianura, che potrebbe trasfigurarsi in 25ello domani.
Grazie fresco per averci fatto ricordare che esisti ancora: solo per 24 ore, ma grazie


ps: ancora incerte traiettorie e ingressi delle perturba del week end: per 50-100 km di est o ovest shift, il piemonte passerà da rischio alluvione a sostanziale ombra. Prognosi si scioglierà giovedì
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Minima stamani di +6.1° ieri +6.7° calate di 5° rispetto a settimana scorsa.
ora tutto pronto per il FOHN caldo di domani, poi via alle pioggie
Ultima modifica di ICEBOWL il mar ott 23, 2018 9:40 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

onussen ha scritto:Da aprile sarebbe stato inutile aggiornare il tempo qui nel cuore della Valpadana, se non per accompagnare ogni volta quei commenti con lamentazioni ( purtroppo sistematiche tanto che alla lunga sarebbero diventate stucchevoli).

Pure è così e come più volte detto la sempiterna palude barica aggrava l' inquinamento, meglio gli inquinamenti : c' è solo l' imbarazzo della scelta.

Ieri sera il vento infine, durato un amen ma dovrebbe avere allontanato qualche veleno. Ci rifaremo presto.

Gli unici soggetti inconsapevoli di inquinamenti e sopramedia perenni sembrano essere le amministrazioni comunali che ormai da giorni hanno autorizzato l' accensione dei riscaldamenti. Ottimo : fuori infatti 24 gradi e non c' era tempo da perdere.

Altre parti del territorio adesso sembrano invece sperimentare qualchè novità, ad esempio il fenomeno pioggia, quella che per noi è diventata una rarità da collezionisti.

Che dicono i miei corregionali?
ti dico che la massima ieri è stata +16.9°....e non +24°....e che la minima di +6.7° ahimè impone per alcuni l'accesione dei termosifoni....
Ultima modifica di ICEBOWL il mar ott 23, 2018 9:40 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

alx87 ha scritto:Buongiorno!

Ieri estremi 8.6/19.6.

Minima odierna 6.6

Diverse Minime sotto i 5, la più bassa +3.1 a Gualdrasco (PV)

Ciao AXL
io davvero faccio fatica a capire il divario termico che abbiamo tra la tua stazione e la mia...ieri ho fatto -2.7° in meno di massima!!!!!

Estremi +6.7° +16.9° con sole pieno

l'urbanizzazione può davvero da sola dare simili scarti? impressionante
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ina/75790/


Questo è l'articolo della redazione sulle piogge nel Salento, non capisco perchè non cita anche i comuni del basso leccese orientale
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

alx87 ha scritto:24 gradi oggi? A me risulta che vi siano state Minime diffusamente a una cifra e Max che pur con gran sole hanno stentato a raggiungere i 20.
Uno giorno quasi in media termica, tutto normale insomma. 8)
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

dersu ha scritto:
alx87 ha scritto:24 gradi oggi? A me risulta che vi siano state Minime diffusamente a una cifra e Max che pur con gran sole hanno stentato a raggiungere i 20.
Uno giorno quasi in media termica, tutto normale insomma. 8)

In Brianza a Monticello 300mlsm toccati i +1.8° di minima, notevole
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

minima + 4,4
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

ICEBOWL ha scritto:
dersu ha scritto:
alx87 ha scritto:24 gradi oggi? A me risulta che vi siano state Minime diffusamente a una cifra e Max che pur con gran sole hanno stentato a raggiungere i 20.
Uno giorno quasi in media termica, tutto normale insomma. 8)

In Brianza a Monticello 300mlsm toccati i +1.8° di minima, notevole
Senza polemica, ma ti potrei dire che qui il 27 Settembre ha fatto una minima di +6,6°, valore notevolissimo.
Difatti era dal 29 Settembre 2008 (+6,9°) che non si registrava un valore simile, nettamente inferiore alla media.

Ma poi sappiamo che Settembre 2018 è risultato il più caldo di sempre.
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

ICEBOWL ha scritto:
alx87 ha scritto:Buongiorno!

Ieri estremi 8.6/19.6.

Minima odierna 6.6

Diverse Minime sotto i 5, la più bassa +3.1 a Gualdrasco (PV)

Ciao AXL
io davvero faccio fatica a capire il divario termico che abbiamo tra la tua stazione e la mia...ieri ho fatto -2.7° in meno di massima!!!!!

Estremi +6.7° +16.9° con sole pieno

l'urbanizzazione può davvero da sola dare simili scarti? impressionante
ciao, nella tua zona (anche a qualche decina di metri di altitudine in più) le massime di ieri sono state tutte oltre i 17 e la maggior parte attorno ai 18 gradi, con qualche punta vicina ai 18,5 °C. Non offenderti, non voglio attaccare nessuno nè pretendo di avere ragione, ma sei così sicuro che la tua stazione meteo sia perfettamente a norma? Se ora mi dici di sì perchè hai buone ragioni per escludere problemi nella strumentazione, io non ho problemi a chiuderla qui. :wink:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Min 1,5 gradi con brinata
Max ancora sopramedia con +18,5
Avatar utente
onussen
Messaggi: 200
Iscritto il: mer giu 13, 2012 9:43 am
Località: MILANO

Messaggio da onussen »

alx87 ha scritto: A Milano che io sappia l'amministrazione comunale aveva invitato a non accendere i riscaldamenti proprio a causa delle temperature ancora da inizio autunno

24 gradi oggi? A me risulta che vi siano state Minime diffusamente a una cifra e Max che pur con gran sole hanno stentato a raggiungere i 20.
Ciao Alx,

vero ma non parlavo di quel giorno : da me erano già tre i giorni di accensione.

Poi forse, avendo aimè un riscaldamento a pannelli sul quale non posso in alcun modo intervenire ( e se del caso spegnere), sento più di altri il problema.

I prox giorni vedo che siamo di nuovo in deciso rialzo (sai che novità) ma so per certo che indietro qui non si torna. Finestra aperte dunque e per fortuna, come sottolinea Ice, l' escursione termica si fà sentire. Ed oggi aria frizzante e sotto i venti di max . Mi verrebbe da dire "per ora" ma non lo dico. Lo scrivo ma non lo dico ..
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!Sereno,vento debole ene bora. Temperatura minima +7° massima +20°.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Min odierna 4.9°, max odierna +18°. Attuale +11°. Oggi da segnalare un incendio boschivo a Cavallasca. I mezzi aerei e AIB con aiuto protezione civile e VdF sono riusciti ad evitare il peggio. Domani e giovedì visto il vento e forte aumento termico c’è da stare in allerta.
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Ha fatto un bel caos nel Salento!
Bloccato