Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ce l'abbiamo fatta, temperatura massima registrata a roma urbe 18 gradi, era ora :D
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Robertino ha scritto:Ce l'abbiamo fatta, temperatura massima registrata a roma urbe 18 gradi, era ora :D
La cosa notevole è che per riuscirci servono situazioni importanti, tipo una +5 a 850 hPa. Come pensavo, invece, la minima è tornata in media. Per scendere servono cielo sereno e vento assente. Forse ci riusciamo mercoledì, ma con le massime che torneranno a salire...vediamo
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Finalmente! All'ora di pranzo fra l'altro nuovo breve rovescio di pioggia moderata in zona centro-nord, la direttrice della ritornante è buona ma il minimo sta scappando via veloce.

Per quanto riguarda l'evento di ieri - senz'altro eccezionale - non darei peso eccessivo all'isola di calore della Città, in fondo la nostra Regione tutta specie da Roma in giù esce da un lungo periodo fuori da ogni crisma sia in termini di caldo che di umidità.

Del resto, se in estate basta uno spiffero in quota da ENE per far scoppiare temporali anche importanti in discesa dall'Appenino, non è poi così assurdo che, a parità di condizioni di partenza e con un ingresso franco di aria ben più seria di quella che può arrivare in estate, si possa avere il finimondo.

Il vero problema semmai è che nessuno lo aveva previsto, ma credo che questo dipenda dal fatto che noi, come del resto i modelli, ci basiamo sulla esperienza pregressa con automatismi tarati (ovest=piove/est=freddo secco etc.) su una normalità che oramai non esiste più.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... so-/75777/

arriva anche l'articole della Redazione a segnalare la storicità dell'evento di ieri sera, ma del resto c'erano pochi dubbi al riguardo dopo aver visionato foto e video dell'accaduto
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

a roma come siete messi con la grandinata?nessuno posta foto e video di un evento che ho saputo essere storico..
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

ciao esatto Robertino

C'è chi come Massi 72 continua a sminuire determinati fenomeni o ad additare come semplicistiche determinate teorie

Semmai vale il contrario: inutile fare le supercazzole, alcuni principi sono base della meteo, uno di questi principi è il contrasto aria fredda e aria calda, lo studiano anche i bambini, il fattore che scatena le prp e ne contribuisce a determinare l'intensità

che Roma viaggi su un sopra media di almeno 1,5 è assodato e parliamo di una differenza che fa tantissimo, aumenta il gradiente remico e innesta fenomeni violenti..
se il mare è già solo 1 grado più caldo del normale le conseguenze a catena sono fortissime e imprevedibili

come giustamente dice la redazione è un principio che governa i cicloni tropicali ed una realtà a cui orami dobbiamo abituarci visto che i mesi caldi nel med sono aumentati e con ciò anche il calore che si accumula
nel monumento in cui dunque passano le perturbazioni, le gocce o quant'altro (queste sì che ci sono sempre state, in fondo è passata una - 26 a 5000 metri a fine ottobre, non una - 32) si paga il conto, il calore da dissipare è tanto e spesso il passaggio del fronte è repentino...
il fenomeno violento è servito


tornando all'attualità si conferma ancora una colta che i pacchetti di aria fredda subiscono un effetto gap termico e se durano poco non hanno il tepo di sedimentare

non cala molto la minima, ieri massima sotto media, ma il tutto si sta risolvendo in un ripristino dei valori medi, domani e dopodomani con le inversioni si potrebbe andare sotto agevolmente i 10 come minima, ma è netta la risalita nelle prossime 96 ore e facilmente a guardare i GM la città tornerà sopra la media del periodo...

vedremo se ci sarà la convergenza tra correnti africane e nuovo affondo artico ad halloween e primi di novembre con pioggia torrenziale sulla Capitale..

per ora il dato certo è che le temperature risaliranno sensibilmente e questo ancora un volta è il dato principe da cui partire per i prossimi eventuali futuri fenomeni precipitativi.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

altro contributo

https://www.ilmessaggero.it/roma/cronac ... 57365.html



In sintesi, benché ancora la mole dei dati non sia sufficiente ad affermarlo con certezza, un po' tutta la comunità scientifica si sta orientando nel ritenere che fenomeni cosi inusuali e violenti trovino l'innesco proprio dal caldo anomalo e cioè da temperature più calde di quello che sarebbe normale nel periodo considerato.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Qui alcuni contributi video girati domenica sera dai cittadini:

VIDEO 1


Le scale della metro

VIDEO


Clicca Qui per la galleria fotografica completa

via Prenestina:
Immagine


Sono d'accordo anche io con chi ha scritto che questo evento entra di diritto tra quelli storici che la ns. città ha vissuto.
Ciao
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Foto impressionanti
Io l'ho vissuta dalla finestra, in centro è stato più un nubifragio che una grandinata che pare abbia colpito in modo eccezionale alcuni quartieri con una quantità di ghiaccio davvero inverosimile
Ero appena tornato da Anzio, giornate molto calda nelle ore centrali ma già si intravedeva un certo cambiamento dal pomeriggio
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

grazie Erboss, i video delle metro sono impressionanti, sembrano scene davvero da film, temo che abbia ragione Iniestas che da tempo va dicendo che dovremo fare il conto sempre più con fenomeni estremi che da queste parti erano impensabili fino a qualche anno fa.
Non dimentichiamo che c'è stato il primo uragano a fare landfall sul portogallo nei giorni scorsi, ci sono ancora dubbi se la struttura fosse ancora classica da uragano oppure no ma siamo al limite, la sostanza cambia poco, e i danni sono stati importanti, basta un passetto ancora in avanti e sarebbe drammatico se toccasse le coste un urugano di livello anche poco superiore a questo
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:Foto impressionanti
Io l'ho vissuta dalla finestra, in centro è stato più un nubifragio che una grandinata che pare abbia colpito in modo eccezionale alcuni quartieri con una quantità di ghiaccio davvero inverosimile
Ero appena tornato da Anzio, giornate molto calda nelle ore centrali ma già si intravedeva un certo cambiamento dal pomeriggio
Idem
da me un muro d'acqua, tombini saltati ed allagamenti ovunque. Anche grandine a tratti, ma non cosi tanta da imbiancare.
Ma ieri mattina a scuola di mia figlia (soli 4 km in linea d'aria) c'erano ancora i marciapiedi imbiancati e cumuli di grandine ovunque.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Robertino ha scritto:grazie Erboss, i video delle metro sono impressionanti, sembrano scene davvero da film, temo che abbia ragione Iniestas che da tempo va dicendo che dovremo fare il conto sempre più con fenomeni estremi che da queste parti erano impensabili fino a qualche anno fa.
Non dimentichiamo che c'è stato il primo uragano a fare landfall sul portogallo nei giorni scorsi, ci sono ancora dubbi se la struttura fosse ancora classica da uragano oppure no ma siamo al limite, la sostanza cambia poco, e i danni sono stati importanti, basta un passetto ancora in avanti e sarebbe drammatico se toccasse le coste un urugano di livello anche poco superiore a questo

Sì certamente fenomeno estremo, questa volta non è solo colpa della manutenzione zero.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto:Foto impressionanti
Io l'ho vissuta dalla finestra, in centro è stato più un nubifragio che una grandinata che pare abbia colpito in modo eccezionale alcuni quartieri con una quantità di ghiaccio davvero inverosimile
Ero appena tornato da Anzio, giornate molto calda nelle ore centrali ma già si intravedeva un certo cambiamento dal pomeriggio
Idem
da me un muro d'acqua, tombini saltati ed allagamenti ovunque. Anche grandine a tratti, ma non cosi tanta da imbiancare.
Ma ieri mattina a scuola di mia figlia (soli 4 km in linea d'aria) c'erano ancora i marciapiedi imbiancati e cumuli di grandine ovunque.
io invece l'ho presa in pieno.. ero in macchina sulla tiburtina altezza raccordo quando è scoppiato il finimondo... non nego che ad un certo punto mi sono abbastanza preoccupato..
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

turbo_dif ha scritto:
erboss ha scritto:
iniestas ha scritto:Foto impressionanti
Io l'ho vissuta dalla finestra, in centro è stato più un nubifragio che una grandinata che pare abbia colpito in modo eccezionale alcuni quartieri con una quantità di ghiaccio davvero inverosimile
Ero appena tornato da Anzio, giornate molto calda nelle ore centrali ma già si intravedeva un certo cambiamento dal pomeriggio
Idem
da me un muro d'acqua, tombini saltati ed allagamenti ovunque. Anche grandine a tratti, ma non cosi tanta da imbiancare.
Ma ieri mattina a scuola di mia figlia (soli 4 km in linea d'aria) c'erano ancora i marciapiedi imbiancati e cumuli di grandine ovunque.
io invece l'ho presa in pieno.. ero in macchina sulla tiburtina altezza raccordo quando è scoppiato il finimondo... non nego che ad un certo punto mi sono abbastanza preoccupato..
Effettivamente anche in macchina non sono situazioni facili
molte persone sono rimaste intrappolate tra sottopassi allagati e fiumi d'acqua è un miracolo che non ci siano state conseguenze ben più gravi.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

conferme preoccupanti occhio a domenica

Immagine

Immagine
Bloccato