Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

non so se qualcuno si riferisce a me, io ho già parlato di quadro barico europeo cambiato
sul sopra media ho solo sottolineato che la fase fredda è stata notevolmente ridimensionata e alla fine si è risolta in un ripristino verso la media con sotto media molto brevi seguiti da un nuovo impulso caldo

fasi di altalena sono certamente normali a novembre come d'altronde non bisognava gridare all'eccezionalità per una moderata irruzione di aria artica rivelatasi poi sotto il profilo termico cmq nei ranghi ( i fenomeni estremi sono innescati dal calore preesistente, questo davvero anomalo, non da una -26 a 5000 metri a fine ottobre)

novembre può quindi anche presentare fasi pre invernali e anche fasi di rimonte prefrontali o onde mobili, il problema è il quadro delle settimane precedenti che assomma una serie di anomalia termica che no si può credere sparisca in un soffio ma costituisce il background che esso stesso causadegli effetti successivi

saluti
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

REDAZIONE: la fine di ottobre potrebbe segnalarci come trascorrerà il mese di novembre?
GROSSO: il maltempo di fine ottobre e quello potenziale previsto per i primi di novembre non segnala proprio nulla su quanto potrebbe succedere subito dopo. Non dimentichiamoci che con l'alta pressione non si può mai stare tranquilli: di colpo arriva e cancella ogni linea di tendenza tracciata a dieci giorni di distanza. Per le previsioni a lungo termine abbiamo creato l'apposita rubrica del "fantameteo", che alla fine è un esercizio di interpretazione delle mappe a beneficio del grande pubblico, che qualche volta può trovare riscontro nella realtà. Razionalmente però dobbiamo fermarci ad una settimana e in questo lasso di tempo possiamo affermare che quasi certamente vivremo una fase perturbata.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

JonSnow79 ha scritto:Nel long... novembrata italiana per Reading, con almeno la +15 su 2/3 del paese.

Immagine

JonSnow79 di tutto il run hai postato solo questa carta, certo che sei libero di farlo e non devi chiedere il permesso ne a me ne a nessuno, ma anche io sono libero di interpretare, e a me se di tutto un run posti solo l'ultimo pannello quindi il meno attendibile mi risulta un po forzata come cosa, in tranquillità e senza polemica sia chiaro.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

postiamo anche questo

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Secondo me si fa un po di confusione,
lasciando da parte i gusti personali
o gli ortocellismi ( odio la pioggia prolungata)
Se il clima seguisse ancora gli schemi
classici allora certo che alcune considerazioni
avrebbero ancora senso.
Ora è il periodo delle piogge non del freddo si dice,
bene ci mancherebbe, ma lo si dice come se poi il tutto
prosegua come dovrebbe. Nel senso che per il freddo
c'è tempo...... Qui ho dei seri dubbi.
Se potessi scegliere opterei per un decorso naturale
delle stagioni, ma negli ultimi 20 anni è stato cosi?
Cosa fa pensare che cambierà quest'anno o il prossimo?
Succo del discorso non rinnego mai l'eventuale
rarissimo sotto media, ovunque capiti.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Robertino ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Nel long... novembrata italiana per Reading, con almeno la +15 su 2/3 del paese.

Immagine

JonSnow79 di tutto il run hai postato solo questa carta, certo che sei libero di farlo e non devi chiedere il permesso ne a me ne a nessuno, ma anche io sono libero di interpretare, e a me se di tutto un run posti solo l'ultimo pannello quindi il meno attendibile mi risulta un po forzata come cosa, in tranquillità e senza polemica sia chiaro.
Ti posto anche gli spaghi temperatura e pressione, ovviamente relativi alla mia zona, così non forzo nulla.

Immagine

Immagine

Nel long, l'ufficiale è palesemente il peggiore, quantomeno per il quadro termico.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

tufaccio ha scritto:Certo c è tanta gente che la vive male questa passione....contenti voi...
non va bene mai niente, io preferivo il freddo ma era un discorso egoistico, già mi sto immaginando l'entrata del fronte da ovest con batteria di temporali annessa, lasciali fare tufaccio non sono appassionati ma solo bimbi piagnoni ;)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:Buongiorno, come aveva previsto Picchio visto che i gm mostrano piogge sarebbe iniziato a breve il pianto del mancato freddo, e cosa fanno i fenomeni? ci postano ecmwf a 240 ore per far vedere il ritorno del caldo, peccato che prima delle 240 ore ci sono le 168 e peccato che tra le due le più passibili di modifiche siano le 240, magari sarà stata una dimenticanza e allora pongo riparo io, ecco il ritorno del sopramedia
:D

Immagine
Quoto, carte lontane erano per fortuna..
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

nevofilo80 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Molta pioggia e con un breve sottomedia entro la fine del mese di ottobre.Poi nuovamente con temperature sopra la media per i primi giorni di novembre.
Veramente le ens di ieri sera smentivano l'ufficiale e secondo carte a 240 ore ?
..Ad ora gli spaghi per i primi di novembre danno un sopramedia, poi possono cambiare.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ciao a tutti intanto domani altri record con la + 13!!!!!!!! :shock:
Immagine
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

picchio70 ha scritto:Secondo me si fa un po di confusione,
lasciando da parte i gusti personali
o gli ortocellismi ( odio la pioggia prolungata)
Se il clima seguisse ancora gli schemi
classici allora certo che alcune considerazioni
avrebbero ancora senso.
Ora è il periodo delle piogge non del freddo si dice,
bene ci mancherebbe, ma lo si dice come se poi il tutto
prosegua come dovrebbe. Nel senso che per il freddo
c'è tempo...... Qui ho dei seri dubbi.
Se potessi scegliere opterei per un decorso naturale
delle stagioni, ma negli ultimi 20 anni è stato cosi?
Cosa fa pensare che cambierà quest'anno o il prossimo?
Succo del discorso non rinnego mai l'eventuale
rarissimo sotto media, ovunque capiti.
ragionamento molto giusto, trovo molto corretto il concetto sul decorso stagionale..se fossimo in condizioni normali non sarebbe un problema non avere del freddo a fine ottobre perché per quello c'è tempo, ma oggi come oggi non è più così..perché con il discorso del c'è tempo si arriva a marzo.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Matteo TV ha scritto:ciao a tutti intanto domani altri record con la + 13!!!!!!!! :shock:
Immagine
spaghi alluvionali e stai a pensare alla +13, ma come non ti lamentavi del freddo sterile? ha ragione chi ti apostrofa come troll e mi meraviglia la moderazione che non fa niente per farti smettere di trollare...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

neve a 0 gradi ha scritto:
picchio70 ha scritto:Secondo me si fa un po di confusione,
lasciando da parte i gusti personali
o gli ortocellismi ( odio la pioggia prolungata)
Se il clima seguisse ancora gli schemi
classici allora certo che alcune considerazioni
avrebbero ancora senso.
Ora è il periodo delle piogge non del freddo si dice,
bene ci mancherebbe, ma lo si dice come se poi il tutto
prosegua come dovrebbe. Nel senso che per il freddo
c'è tempo...... Qui ho dei seri dubbi.
Se potessi scegliere opterei per un decorso naturale
delle stagioni, ma negli ultimi 20 anni è stato cosi?
Cosa fa pensare che cambierà quest'anno o il prossimo?
Succo del discorso non rinnego mai l'eventuale
rarissimo sotto media, ovunque capiti.
ragionamento molto giusto, trovo molto corretto il concetto sul decorso stagionale..se fossimo in condizioni normali non sarebbe un problema non avere del freddo a fine ottobre perché per quello c'è tempo, ma oggi come oggi non è più così..perché con il discorso del c'è tempo si arriva a marzo.
Anche questo é giusto.. Il sottomedia forte che poteva fare visita a fine Settembre fu ripudiato da molti.. Di conseguenza non abbiamo scalzato il caldo per tutto Ottobre..
Fosse arrivato da est la passata della prossima settimana sarei stato più contento per un discorso di orticello, ma alla fine anche una pasata proalpi con piogge comunque democratiche non la disugusto giù se lo Scirocco resta basso
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

E comumque il pasaggio a ovest secondo me sarà molto pericoloso per i settori esposti
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Matteo ma fino a due giorni fa ti lamentavi del freddo sterile .
Ma fatti ricoverare.
Spaghi buoni. Bah
Bloccato