Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, analizzando dopo qualche ora e vedendo le immagini credo che l'evento di ieri possa entrare di diritto tra gli eventi meteo più significativi della storia meteo della capitale
Sicuramente anche se andrebbero raccolti i dati locali esatti e confrontati con altri eventi grandinigeni verificatisi in passato sulla Capitale.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

buongiorno

minima 10.2

sfiorata la prima minima ad una cifra che credo si avrà domani mattina

ieri non ero a Roma ma la precipitazione ha picchiato duro anche nel quadrante nord ovest con accumuli dai 30 ai 50 mm in meno di un ora
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Per quanto riguarda il 2012 credo che l'eccezionalità sia fuori discussione, mi sento di avallare il pensiero di Iniestas, non dimentichiamo che nevicò a distanza di una settmana due volte, se scorriamo indietro nel tempo due nevicate entrambe con accumoli consistenti a distanza di una settimana uno dall'altra hanno pochi precedenti, per cui il 2012 è stato eccezionale senza se e senza ma.
e direi che anche il febbraio di questo anno, parliamo di fine mese, mancavano due giorni a marzo, se aggiungiamo la concomitanza con la neve a Napoli va da se che usare il termine eccezionale non è fuori luogo anche per febbraio 2018
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:buongiorno

minima 10.2

sfiorata la prima minima ad una cifra che credo si avrà domani mattina

ieri non ero a Roma ma la precipitazione ha picchiato duro anche nel quadrante nord ovest con accumuli dai 30 ai 50 mm in meno di un ora
ciao freddo, ti confermo, le nostre zone sono state saltate dai fenomeni grandinigeni ma il nubifragio c'è stato e i mm accumulati sono quelli da te segnalati.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, analizzando dopo qualche ora e vedendo le immagini credo che l'evento di ieri possa entrare di diritto tra gli eventi meteo più significativi della storia meteo della capitale
Concordo. Ormai gli eventi sono spesso estremi. L'energia in gioco è tanta.
Personalmente ho paura per il prossimo weekend, non solo per Roma ma anche per alcune zone del NW.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Robertino ha scritto:Per quanto riguarda il 2012 credo che l'eccezionalità sia fuori discussione, mi sento di avallare il pensiero di Iniestas, non dimentichiamo che nevicò a distanza di una settmana due volte, se scorriamo indietro nel tempo due nevicate entrambe con accumoli consistenti a distanza di una settimana uno dall'altra hanno pochi precedenti, per cui il 2012 è stato eccezionale senza se e senza ma.
e direi che anche il febbraio di questo anno, parliamo di fine mese, mancavano due giorni a marzo, se aggiungiamo la concomitanza con la neve a Napoli va da se che usare il termine eccezionale non è fuori luogo anche per febbraio 2018

Due nevicate nell'arco di una settimana a Roma hanno diversi precedenti a Roma, altroché.
A Roma ha nevicato abbondantemente anche nel prima decade di marzo quindi non griderei all'evento per una nevicata a fine febbraio. Fosse avvenuta il 26 marzo ti avrei dato ragione.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

scusate ma sono l'unico a contare nel 2012 4 nevicate in una settimana?
3 major e una "minore" la notte su venerdì 3 Febbraio, ma che se fosse avvenuta al di fuori di quella settimana storica sarebbe stata considerata pur sempre una nevicata a tutti gli effetti.
Almeno noi dovremmo avere dati precisi, memoria lucida e non sminuire per forza sempre tutto
:)
Ciao
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

massi72 ha scritto:
Robertino ha scritto:Per quanto riguarda il 2012 credo che l'eccezionalità sia fuori discussione, mi sento di avallare il pensiero di Iniestas, non dimentichiamo che nevicò a distanza di una settmana due volte, se scorriamo indietro nel tempo due nevicate entrambe con accumoli consistenti a distanza di una settimana uno dall'altra hanno pochi precedenti, per cui il 2012 è stato eccezionale senza se e senza ma.
e direi che anche il febbraio di questo anno, parliamo di fine mese, mancavano due giorni a marzo, se aggiungiamo la concomitanza con la neve a Napoli va da se che usare il termine eccezionale non è fuori luogo anche per febbraio 2018

Due nevicate nell'arco di una settimana a Roma hanno diversi precedenti a Roma, altroché.
A Roma ha nevicato abbondantemente anche nel prima decade di marzo quindi non griderei all'evento per una nevicata a fine febbraio. Fosse avvenuta il 26 marzo ti avrei dato ragione.
Massi non c'è bisogno che un evento sia la prima volta che si verifichi per essere eccezionale, altrimenti sarebbe da classificare come "unico", una cosa è eccezionale anche se è successa due tre volte nella storia, non credi?

quanti precedenti ci sono di due nevicate con accumulo a distanza di una settimana?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

erboss ha scritto:scusate ma sono l'unico a contare nel 2012 4 nevicate in una settimana?
3 major e una "minore" la notte su venerdì 3 Febbraio, ma che se fosse avvenuta al di fuori di quella settimana storica sarebbe stata considerata pur sempre una nevicata a tutti gli effetti.
Almeno noi dovremmo avere dati precisi, memoria lucida e non sminuire per forza sempre tutto
:)
Ciao
hai ragione Erboss, io ho sintetizzato dicendo due eventi a distanza di una settimana ma in realtà sarebbe più corretto parlare di 4 nevicate, 3 e 4 febbraio, 10 e 11 febbraio
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Robertino ha scritto:
erboss ha scritto:scusate ma sono l'unico a contare nel 2012 4 nevicate in una settimana?
3 major e una "minore" la notte su venerdì 3 Febbraio, ma che se fosse avvenuta al di fuori di quella settimana storica sarebbe stata considerata pur sempre una nevicata a tutti gli effetti.
Almeno noi dovremmo avere dati precisi, memoria lucida e non sminuire per forza sempre tutto
:)
Ciao
hai ragione Erboss, io ho sintetizzato dicendo due eventi a distanza di una settimana ma in realtà sarebbe più corretto parlare di 4 nevicate, 3 e 4 febbraio, 10 e 11 febbraio
Esatto Robertino
tra l'altro aggiungo, tutte e 4 con accumulo.
La prima 1-2 cm durante la notte ha privilegiato principalmente il quadrante sud-est
ciao
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19988
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

03/02/2012

Neve nella notte solo sui quartieri sud/est 1-2 cm.
Dalle 10 sui quartieri nord, poi dalle 12 anche in centro. Pioggia nelle zone sud. Dalla tarda serata neve in tutta la città.


04/02/2012

Nella notte neve forte in tutta la città fino alle 6 del mattino. Accumuli di circa 10 centimetri zone sud, 15 in centro e fino a 30 zone nord (Cassia/Trionfale).
(Ciampino 0/3, Fiumicino 1/3, Roma Urbe 0/2)


10/02/2012

Dalla tarda mattinata neve intermittente sui quartieri nord, fiocchi anche in centro. Dalla serata neve debole/moderata in tutta la città e vento gelido. Accumuli complessivi di circa 5 cm, più abbondanti nelle zone di nord/ovest


11/02/2012

Mattinata serena, poi alle 12 temporale nevoso specie sui quartieri a sud/ovest.
Accumuli complessivi tra i 5 e i 10 cm


17/01/2016

Fiocchi sparsi nel primo pomeriggio su diversi quartieri della città, da via Nomentana a Villa Gordiani, da via Tuscolana a Montespaccato fino all'Esquilino. Nessun accumulo.


26/02/2018

Neve abbondante durante la notte, dalle ore 01:00 alle ore 11:00 del mattino. Accumuli importanti, variabili dai 10 cm del litorale e zone Ovest ai 15 cm degli altri quartieri (Temperature: 0/3).


28/02/2018

Fiocchi di neve su diversi quartieri nella tarda serata ed anche in diretta TV durante il match di coppa Italia Lazio-Milan. Leggero velo su auto e prati nei quartieri più a Nord. Trasformazione in pioggia nella notte.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:03/02/2012

Neve nella notte solo sui quartieri sud/est 1-2 cm.
Dalle 10 sui quartieri nord, poi dalle 12 anche in centro. Pioggia nelle zone sud. Dalla tarda serata neve in tutta la città.


04/02/2012

Nella notte neve forte in tutta la città fino alle 6 del mattino. Accumuli di circa 10 centimetri zone sud, 15 in centro e fino a 30 zone nord (Cassia/Trionfale).
(Ciampino 0/3, Fiumicino 1/3, Roma Urbe 0/2)


10/02/2012

Dalla tarda mattinata neve intermittente sui quartieri nord, fiocchi anche in centro. Dalla serata neve debole/moderata in tutta la città e vento gelido. Accumuli complessivi di circa 5 cm, più abbondanti nelle zone di nord/ovest


11/02/2012

Mattinata serena, poi alle 12 temporale nevoso specie sui quartieri a sud/ovest.
Accumuli complessivi tra i 5 e i 10 cm


17/01/2016

Fiocchi sparsi nel primo pomeriggio su diversi quartieri della città, da via Nomentana a Villa Gordiani, da via Tuscolana a Montespaccato fino all'Esquilino. Nessun accumulo.


26/02/2018

Neve abbondante durante la notte, dalle ore 01:00 alle ore 11:00 del mattino. Accumuli importanti, variabili dai 10 cm del litorale e zone Ovest ai 15 cm degli altri quartieri (Temperature: 0/3).


28/02/2018

Fiocchi di neve su diversi quartieri nella tarda serata ed anche in diretta TV durante il match di coppa Italia Lazio-Milan. Leggero velo su auto e prati nei quartieri più a Nord. Trasformazione in pioggia nella notte.
Confermo e.. sottoscrivo :)
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Robertino ha scritto:
massi72 ha scritto:
Robertino ha scritto:Per quanto riguarda il 2012 credo che l'eccezionalità sia fuori discussione, mi sento di avallare il pensiero di Iniestas, non dimentichiamo che nevicò a distanza di una settmana due volte, se scorriamo indietro nel tempo due nevicate entrambe con accumoli consistenti a distanza di una settimana uno dall'altra hanno pochi precedenti, per cui il 2012 è stato eccezionale senza se e senza ma.
e direi che anche il febbraio di questo anno, parliamo di fine mese, mancavano due giorni a marzo, se aggiungiamo la concomitanza con la neve a Napoli va da se che usare il termine eccezionale non è fuori luogo anche per febbraio 2018

Due nevicate nell'arco di una settimana a Roma hanno diversi precedenti a Roma, altroché.
A Roma ha nevicato abbondantemente anche nel prima decade di marzo quindi non griderei all'evento per una nevicata a fine febbraio. Fosse avvenuta il 26 marzo ti avrei dato ragione.
Massi non c'è bisogno che un evento sia la prima volta che si verifichi per essere eccezionale, altrimenti sarebbe da classificare come "unico", una cosa è eccezionale anche se è successa due tre volte nella storia, non credi?

quanti precedenti ci sono di due nevicate con accumulo a distanza di una settimana?
Premetto che le nevicate major sono eventi non ordinari sulla capitale. Detto ciò, è capitato in diversi occasioni che le grandi nevicate romane hanno visto a corollario altre nevicate minori che si sono registrate nell'arco di una settimana dall'evento principale. Il 1956, il 1985 e il 1986 sono un esempio.
Ultima modifica di massi72 il lun ott 22, 2018 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Temperatura che fatica a salire, roma urbe segnala 17 gradi alle 13, forse riusciamo a stare sotto i 20 e vediamo tra domani e mercoledì mattina se facciamo la prima minima a una cifra della stagione
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Nevo ma da te sta ripiovendo?
Bloccato