Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:Intanto.. ad oggi, Novembre, vuole iniziere, con l'attivazione della Wave 2.

Buon segnale.. ma soprattutto, incoraggiante !!


Immagine
Non si attiva la W2. Si attiva un possibile disturbo a 2 creste d’onda. Bassa l’ampiezza però.
Vabbè.. staremo a vedere :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto: Weeéé.. @luca come và ^_^

Non'è che da me.. sia stato bello ed in norma, sempre in surpluss leggero e umidità che mi sfiancava :cry:

Mhaa.. andiamo oltre , vediamo se si movimenta ancor piu' , la fase che si stà incanalando nel MED :wink:
Tutto bene rio grazie. Sto solo facendo gli scongiuri affinché non piova ma si posticipi 😂 Tu?

Comunque concordo. La frustata data dalla NAO potremmo ricercarla in alcune basi TLC che cominciano a trovare delle modifiche. ENSO, SSTA Atlantiche ecc. potrebbe quindi essere un primo segno di cambiamento o solo una modifica temporale. 😉
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Buongiorno a tutti.

Data la distanza previsionale sarei ancora cauto circa la collocazione e la portata dei fenomeni, fra 3/4 giorni avremo un quadro più chiaro.

p.s. quest'autunno ho scritto veramente poco in quanto una stagione tanto insulsa raramente la ricordo.
Insulsa in che senso :roll:

Stai parlando delle precipitazioni??
Gabriele parla di autunno nelle sue zone così come vale per parte del Nord Italia. Seppur a me è andata più che bene, nel rispetto delle medie stagionali finora è risultata pessima sotto ogni punto di vista. 👍🏼
Alleluja, meno male.. In Emilia Romagna nessuna pioggia autunnale, solo episodi locali, in alcuni casi anche intensi, ma fiumi fermi perché la localizzazione è stata principalmente in zone pianeggianti e non montuose.
Per non parlare ovviamente delle temperature.
La distribuzione dei fenomeni postata da Rio potrebbe essere buona per le zone montuose, un po' meno per le pianure.
Staremo a vedere!
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:buongiorno
gf alluvionale
Ma non eri uno di quelli che piangeva perchè c'era seccume , lavatrici e così via? (uno dei tanti, non il solo...)
Non hai predicato tutta la scorsa settimana che non cambiava nulla e dopo 2 giorni di tramontana secca tornava tutto come prima?....ai ai ai.... :roll:


https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... eo-/75753/

https://www.meteolive.it/news/Notizie/7 ... eo-/75750/
prima di tutto ho espresso un mio pensiero senza dare fastidio a nessuno
secondo quello sucesso a roma ieri sera nessun modello e nessu previsore compreso meteolive avevano previsto una cosa del genere perchè al 99 percento il fronte freddo doveva scaricare nelle zone interne e portare tanto vento e qualche rovescio bagnastrada ,chiedi alla redazione se avevano previsto una cosa del genere compreso modelli meteo e robe varia
Va detto che alcuni LAM prevedevano per la serata di ieri la formazione di una linea temporalesca proprio sulla città di Roma (accumuli di 10-20 mm) anche se non dell'entità che si è poi verificata.
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto ...un piccolo allarme, lo lancerei sino a stasera per l'abbruzzo :roll:

Con ICON sulla puglia /litorale siamo al limite...



Immagine

Immagine
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Buongiorno a tutti, ormai appare chiaro l'ingresso occidentale del freddo, con gran sciroccata su di noi, caldo estivo al sud e pioggie su settore tirrenico e settore alpino e prealpino con quota neve alle stelle e pp a rischio ombra precipitativa..poi per inizi di novembre hp e novembrata..insomma solito copione.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:Come vi dicevo da giorni
nessun freddo anticipato per la penisola
Si prospetta un periodo molto movimentato
con occasioni anche per molte criticità.
D'altronde era quello che quasi tutti desideravano
quindi bene cosi.
Strano che però le piogge siano inversamente
proporzionate alla presenza di alcuni forumisti.
Dopo una fase di sotto media avremo una breve ma
anche cospicua rimonte delle temperature
per poi tornare in media o giù di li
salvo forse il sud Italia.
Questo dipenderà da quanto occidentale sarà
il prossimo affondo, piccole variazioni
grandi differenze e magari ci scampiamo
qualche episodio alluvionale , almeno
questo è il mio augurio.
Hai ragione Picchio sono spariti i troll da me evidenziati, ho fatto i nomi mi sono lasciato andare in questo perché vedevo il forum e anche gente esperta che amichevolmente interagiva con loro, io non l'ho mai fatto perché era palese che erano….. detto questo una volta smascherati (da me) sono quasi spariti o spariti. Matteo tv (seguo il forum costantemente anche se delle volte non scrivo) ha preso possesso del forum da Marzo di quest'anno fino a pochi giorni fa, il suo apporto al forum? il seguente, Bleh, che schifo, seccume, ecc ecc. Quello che dispiace per me era vedere forumisti molto preparati interloquire con lui. Scusate ot ma quel personaggio (da me stimato per la sua perseveranza e maestria) stava distruggendo una cosa che a me piace leggere tutti i giorni.
Aperto OT
Te lo dico un'ultima volta: con sta storia del troll, per quanto mi riguarda, hai letteralmente rotto il ****.
Chiuso OT
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

neve a 0 gradi ha scritto:Buongiorno a tutti, ormai appare chiaro l'ingresso occidentale del freddo, con gran sciroccata su di noi, caldo estivo al sud e pioggie su settore tirrenico e settore alpino e prealpino con quota neve alle stelle e pp a rischio ombra precipitativa..poi per inizi di novembre hp e novembrata..insomma solito copione.
E già... proprio una quota neve "stellare", sopra i 3000 metri... :roll: :roll:
Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

JonSnow79 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:Come vi dicevo da giorni
nessun freddo anticipato per la penisola
Si prospetta un periodo molto movimentato
con occasioni anche per molte criticità.
D'altronde era quello che quasi tutti desideravano
quindi bene cosi.
Strano che però le piogge siano inversamente
proporzionate alla presenza di alcuni forumisti.
Dopo una fase di sotto media avremo una breve ma
anche cospicua rimonte delle temperature
per poi tornare in media o giù di li
salvo forse il sud Italia.
Questo dipenderà da quanto occidentale sarà
il prossimo affondo, piccole variazioni
grandi differenze e magari ci scampiamo
qualche episodio alluvionale , almeno
questo è il mio augurio.
Hai ragione Picchio sono spariti i troll da me evidenziati, ho fatto i nomi mi sono lasciato andare in questo perché vedevo il forum e anche gente esperta che amichevolmente interagiva con loro, io non l'ho mai fatto perché era palese che erano….. detto questo una volta smascherati (da me) sono quasi spariti o spariti. Matteo tv (seguo il forum costantemente anche se delle volte non scrivo) ha preso possesso del forum da Marzo di quest'anno fino a pochi giorni fa, il suo apporto al forum? il seguente, Bleh, che schifo, seccume, ecc ecc. Quello che dispiace per me era vedere forumisti molto preparati interloquire con lui. Scusate ot ma quel personaggio (da me stimato per la sua perseveranza e maestria) stava distruggendo una cosa che a me piace leggere tutti i giorni.
Aperto OT
Te lo dico un'ultima volta: con sta storia del troll, per quanto mi riguarda, hai letteralmente rotto il ****.
Chiuso OT
Stai calmo, datti na contenuta.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ducaneve ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Hai ragione Picchio sono spariti i troll da me evidenziati, ho fatto i nomi mi sono lasciato andare in questo perché vedevo il forum e anche gente esperta che amichevolmente interagiva con loro, io non l'ho mai fatto perché era palese che erano….. detto questo una volta smascherati (da me) sono quasi spariti o spariti. Matteo tv (seguo il forum costantemente anche se delle volte non scrivo) ha preso possesso del forum da Marzo di quest'anno fino a pochi giorni fa, il suo apporto al forum? il seguente, Bleh, che schifo, seccume, ecc ecc. Quello che dispiace per me era vedere forumisti molto preparati interloquire con lui. Scusate ot ma quel personaggio (da me stimato per la sua perseveranza e maestria) stava distruggendo una cosa che a me piace leggere tutti i giorni.
Aperto OT
Te lo dico un'ultima volta: con sta storia del troll, per quanto mi riguarda, hai letteralmente rotto il ****.
Chiuso OT
Stai calmo, datti na contenuta.
giusto ieri ho aperto un td in ot discussioni forti. Se vi interessa
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

neve a 0 gradi ha scritto:Buongiorno a tutti, ormai appare chiaro l'ingresso occidentale del freddo, con gran sciroccata su di noi, caldo estivo al sud e pioggie su settore tirrenico e settore alpino e prealpino con quota neve alle stelle e pp a rischio ombra precipitativa..poi per inizi di novembre hp e novembrata..insomma solito copione.
eh si solito copione.... Non escludo anche un ondata africana stile agosto 2003 per Natale..
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

picchio70 ha scritto:Come vi dicevo da giorni
nessun freddo anticipato per la penisola
Si prospetta un periodo molto movimentato
con occasioni anche per molte criticità.
D'altronde era quello che quasi tutti desideravano
quindi bene cosi.
Strano che però le piogge siano inversamente
proporzionate alla presenza di alcuni forumisti.
Dopo una fase di sotto media avremo una breve ma
anche cospicua rimonte delle temperature
per poi tornare in media o giù di li
salvo forse il sud Italia.
Questo dipenderà da quanto occidentale sarà
il prossimo affondo, piccole variazioni
grandi differenze e magari ci scampiamo
qualche episodio alluvionale , almeno
questo è il mio augurio.
E' un discorso che condivido. Le piogge servono, ma se arrivano fanno spesso danni. Questo è da augurarsi che non accada.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

lities ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Buongiorno a tutti, ormai appare chiaro l'ingresso occidentale del freddo, con gran sciroccata su di noi, caldo estivo al sud e pioggie su settore tirrenico e settore alpino e prealpino con quota neve alle stelle e pp a rischio ombra precipitativa..poi per inizi di novembre hp e novembrata..insomma solito copione.
E già... proprio una quota neve "stellare", sopra i 3000 metri... :roll: :roll:
Immagine
fanno passare la voglia di scrivere, si può stare sempre a rispondere a gente che dice inesattezze appositamente? non ho spirito da censore ma per l'inverno una bella moderazione tecnica la metterei... almeno qui
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:buongiorno
gf alluvionale
Ma non eri uno di quelli che piangeva perchè c'era seccume , lavatrici e così via? (uno dei tanti, non il solo...)
Non hai predicato tutta la scorsa settimana che non cambiava nulla e dopo 2 giorni di tramontana secca tornava tutto come prima?....ai ai ai.... :roll:


https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... eo-/75753/

https://www.meteolive.it/news/Notizie/7 ... eo-/75750/
Buogiorno, eh Manu quante me ne hanno dette perchè gli dicevo di monitorare 72 96 ore, che con l'est i gm fanno fatica, vabbè portiamo pazienza, sono ragazzi :D
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:
lities ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Buongiorno a tutti, ormai appare chiaro l'ingresso occidentale del freddo, con gran sciroccata su di noi, caldo estivo al sud e pioggie su settore tirrenico e settore alpino e prealpino con quota neve alle stelle e pp a rischio ombra precipitativa..poi per inizi di novembre hp e novembrata..insomma solito copione.
E già... proprio una quota neve "stellare", sopra i 3000 metri... :roll: :roll:
Immagine
fanno passare la voglia di scrivere, si può stare sempre a rispondere a gente che dice inesattezze appositamente? non ho spirito da censore ma per l'inverno una bella moderazione tecnica la metterei... almeno qui
Oh guarda mi proporrei volentieri io 😂
Bloccato