Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Quello di ieri sera a Roma non era stato previsto da nessuno perchè abbandonano i luoghi comuni. Non era un vero afflusso di aria fredda da nord est che viaggia nei bassi strati ma una gocci fredda ben diverso ed in quota e quindi gli appennini gli hanno fatto un baffo.
Infatti anche qui da me che è una delle zone predilette da queste configurazioni le correnti al suolo sono da sud ovest ed i temporali ci generano e si stanno generando al mare per poi muoversi verso l'interno.
Per il resto prendiamoci questa colata che si è occidentalizzata, speriamo senza troppi danni, poi si vedrà anche se io credo che si sia troppo occidentalizzata e niente di più anche camminando oltre......saluti
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Come vi dicevo da giorni
nessun freddo anticipato per la penisola
Si prospetta un periodo molto movimentato
con occasioni anche per molte criticità.
D'altronde era quello che quasi tutti desideravano
quindi bene cosi.
Strano che però le piogge siano inversamente
proporzionate alla presenza di alcuni forumisti.
Dopo una fase di sotto media avremo una breve ma
anche cospicua rimonte delle temperature
per poi tornare in media o giù di li
salvo forse il sud Italia.
Questo dipenderà da quanto occidentale sarà
il prossimo affondo, piccole variazioni
grandi differenze e magari ci scampiamo
qualche episodio alluvionale , almeno
questo è il mio augurio.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:buongiorno
gf alluvionale
Ma non eri uno di quelli che piangeva perchè c'era seccume , lavatrici e così via? (uno dei tanti, non il solo...)
Non hai predicato tutta la scorsa settimana che non cambiava nulla e dopo 2 giorni di tramontana secca tornava tutto come prima?....ai ai ai.... :roll:


https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... eo-/75753/

https://www.meteolive.it/news/Notizie/7 ... eo-/75750/
prima di tutto ho espresso un mio pensiero senza dare fastidio a nessuno
secondo quello sucesso a roma ieri sera nessun modello e nessu previsore compreso meteolive avevano previsto una cosa del genere perchè al 99 percento il fronte freddo doveva scaricare nelle zone interne e portare tanto vento e qualche rovescio bagnastrada ,chiedi alla redazione se avevano previsto una cosa del genere compreso modelli meteo e robe varia
L episodio di ieri è un esempio...Nocera ha in parte spietato il motivo per cui si sottostimato gli effetti di certi passaggi.

In ogni caso per il prossimo futuro si sono spese pagine sul fatto che non cambiava nulla a livello europeo in terza decade ottobrina liquidando il tutto con un po di tramontana e un po' di favonio che porterà un paio di giornate nuovamente estive in Val padana....
Invece non è così, magari temporaneamente ma le dinamiche bariche europee in questa fase finale di ottobre saranno completamente differenti a quelle viste nella fase iniziale del mese, vedremo che effetti avranno da noi visto che piccoli dettagli fanno grosse differenze sia su termiche che precipitazioni.
In ogni caso qualcosa cambia, era più facile una previsione con il solito andazzo ma per la fine ottobre invece non sarà cosi...qualcuno purtroppo dovrà cambiare litania di lamentele...
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti, per la mia zona spaghi così così.
Freddo prospettato nei giorni scorsi molto ridimensionato, piogge limitate dalla probabile ombra pluviometrica dettata dalla disposizione delle correnti.
Meglio che hp, ma nulla di entusiasmante.

Immagine
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

Non capisco perché la redazione citi reiteratamente solo il nord per il fine settimana prossimo, quando tutta l italia sarebbe presa alla grande ed addirittura il nord potrebbe non essere il clou...boh
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

tufaccio ha scritto:Non capisco perché la redazione citi reiteratamente solo il nord per il fine settimana prossimo, quando tutta l italia sarebbe presa alla grande ed addirittura il nord potrebbe non essere il clou...boh
lazio e toscana sottoscacco dal weekend
citeranno altre regioni in settimana
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

picchio70 ha scritto:Come vi dicevo da giorni
nessun freddo anticipato per la penisola
Si prospetta un periodo molto movimentato
con occasioni anche per molte criticità.
D'altronde era quello che quasi tutti desideravano
quindi bene cosi.
Strano che però le piogge siano inversamente
proporzionate alla presenza di alcuni forumisti.
Dopo una fase di sotto media avremo una breve ma
anche cospicua rimonte delle temperature
per poi tornare in media o giù di li
salvo forse il sud Italia.
Questo dipenderà da quanto occidentale sarà
il prossimo affondo, piccole variazioni
grandi differenze e magari ci scampiamo
qualche episodio alluvionale , almeno
questo è il mio augurio.
Hai ragione Picchio sono spariti i troll da me evidenziati, ho fatto i nomi mi sono lasciato andare in questo perché vedevo il forum e anche gente esperta che amichevolmente interagiva con loro, io non l'ho mai fatto perché era palese che erano….. detto questo una volta smascherati (da me) sono quasi spariti o spariti. Matteo tv (seguo il forum costantemente anche se delle volte non scrivo) ha preso possesso del forum da Marzo di quest'anno fino a pochi giorni fa, il suo apporto al forum? il seguente, Bleh, che schifo, seccume, ecc ecc. Quello che dispiace per me era vedere forumisti molto preparati interloquire con lui. Scusate ot ma quel personaggio (da me stimato per la sua perseveranza e maestria) stava distruggendo una cosa che a me piace leggere tutti i giorni.
Rio

Messaggio da Rio »

nevofilo80 ha scritto:
tufaccio ha scritto:Non capisco perché la redazione citi reiteratamente solo il nord per il fine settimana prossimo, quando tutta l italia sarebbe presa alla grande ed addirittura il nord potrebbe non essere il clou...boh
lazio e toscana sottoscacco dal weekend
citeranno altre regioni in settimana
Se ci soffermioamo al run 00 di oggi, il sud/tirreno peninsulale è da alluvione per la quantità d'acqua che riceverà :roll:

28 ottobre


Immagine


29ottobre


Immagine
Ultima modifica di Rio il lun ott 22, 2018 9:12 am, modificato 2 volte in totale.
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Buongiorno a tutti.

Data la distanza previsionale sarei ancora cauto circa la collocazione e la portata dei fenomeni, fra 3/4 giorni avremo un quadro più chiaro.

p.s. quest'autunno ho scritto veramente poco in quanto una stagione tanto insulsa raramente la ricordo.
Rio

Messaggio da Rio »

Gabriele95 ha scritto:Buongiorno a tutti.

Data la distanza previsionale sarei ancora cauto circa la collocazione e la portata dei fenomeni, fra 3/4 giorni avremo un quadro più chiaro.

p.s. quest'autunno ho scritto veramente poco in quanto una stagione tanto insulsa raramente la ricordo.
Insulsa in che senso :roll:

Stai parlando delle precipitazioni??
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Bgiorno,

forse, e dico forse, tra cinque giorni comincia l'autunno, con la definitiva rottura estiva, di quelle irreversibili dico e non gli strappi occasionali ( 1-3 settembre; 1-3 ottobre; 21-22 ottobre).

Sarà probabilmente reset barico in Europa, con configurazioni degne e tipiche del Sig. Autunno: un mix tra scambi meridiani, nao in crollo, flusso perturbato in calo, formazioni di minimi nell'alto mediterraneo e non le solite goccette (ma pericolosissime) sfuggite all'hp, temperature consone alla stagione.

Pazienza se le isoterme previste alcuni giorni fa non si realizzeranno, ma l'autunno è questo e no l'est che colpisce i soliti adriatici e peninsulari del sud, più tipico dell'inverno.

Quindi, se le carte e i modelli ballerini non si rimangeranno tutto ( in questi anni troppo spesso è stata sottovalutata la rimonta delle hp), dal prossimo week end, con "solo" un mese e mezzo di ritardo, potrebbe comninciare la stagione delle castagne.

ps: certo, noi del nord, prima della transizione, ci dobbiamo beccare l'ultimo rigurgito estivo ( che due co..... ! ) con punte di over 25 tra mercoledi e giovedi, segnatamente al Nw. Ma è il pegno da pagare, spero l'ultimo, prima del cambio stagionale
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto.. ad oggi, Novembre, vuole iniziere, con l'attivazione della Wave 2.

Buon segnale.. ma soprattutto, incoraggiante !!


Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Buongiorno a tutti.

Data la distanza previsionale sarei ancora cauto circa la collocazione e la portata dei fenomeni, fra 3/4 giorni avremo un quadro più chiaro.

p.s. quest'autunno ho scritto veramente poco in quanto una stagione tanto insulsa raramente la ricordo.
Insulsa in che senso :roll:

Stai parlando delle precipitazioni??
Gabriele parla di autunno nelle sue zone così come vale per parte del Nord Italia. Seppur a me è andata più che bene, nel rispetto delle medie stagionali finora è risultata pessima sotto ogni punto di vista. 👍🏼
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:Intanto.. ad oggi, Novembre, vuole iniziere, con l'attivazione della Wave 2.

Buon segnale.. ma soprattutto, incoraggiante !!


Immagine
Non si attiva la W2. Si attiva un possibile disturbo a 2 creste d’onda. Bassa l’ampiezza però.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Buongiorno a tutti.

Data la distanza previsionale sarei ancora cauto circa la collocazione e la portata dei fenomeni, fra 3/4 giorni avremo un quadro più chiaro.

p.s. quest'autunno ho scritto veramente poco in quanto una stagione tanto insulsa raramente la ricordo.
Insulsa in che senso :roll:

Stai parlando delle precipitazioni??
Gabriele parla di autunno nelle sue zone così come vale per parte del Nord Italia. Seppur a me è andata più che bene, nel rispetto delle medie stagionali finora è risultata pessima sotto ogni punto di vista. 👍🏼
Weeéé.. @luca come và ^_^

Non'è che da me.. sia stato bello ed in norma, sempre in surpluss leggero e umidità che mi sfiancava :cry:

Mhaa.. andiamo oltre , vediamo se si movimenta ancor piu' , la fase che si stà incanalando nel MED :wink:
Bloccato