Nowcasting Roma autunno 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:Diciamo le cose chiare
Sono fenomeni violenti determinato dal caldo che e’ diventato una costante abnorme
Tre giorni di quasi estate a Roma s fine ottobre
Clima cambiato da anni
Mi sembra una spiegazione semplicistica di fenomeni che invece hanno tutta una serie di concause molto più articolate e complesse.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Peraltro la mia osservazione sulla singolarità dell'evento riguarda in particolare l'ingresso della goccia fredda da nordest e lo sviluppo della linea temporalesca che muovendosi dall'interno, in seno a questa depressione in quota, si è scatenato su Roma.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

massi72 ha scritto:
iniestas ha scritto:Diciamo le cose chiare
Sono fenomeni violenti determinato dal caldo che e’ diventato una costante abnorme
Tre giorni di quasi estate a Roma s fine ottobre
Clima cambiato da anni
Mi sembra una spiegazione semplicistica di fenomeni che invece hanno tutta una serie di concause molto più articolate e complesse.
Poche chiacchiere
La verità e’nelle cose semplici
Troppo caldo in questi 3 gg a Roma
Il calore fa da miccia
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:
massi72 ha scritto:
iniestas ha scritto:Diciamo le cose chiare
Sono fenomeni violenti determinato dal caldo che e’ diventato una costante abnorme
Tre giorni di quasi estate a Roma s fine ottobre
Clima cambiato da anni
Mi sembra una spiegazione semplicistica di fenomeni che invece hanno tutta una serie di concause molto più articolate e complesse.
Poche chiacchiere
La verità e’nelle cose semplici
Troppo caldo in questi 3 gg a Roma
Il calore fa da miccia
L'aria calda preesistente è una delle cause. Ma quello che mi sorprende è l'ingresso netto di una goccia fredda da nordest che è riuscita a generare una forte linea temporalesca sul Tirreno.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

terminillo
Immagine
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Ora voi romani siete a posto, per tutto l'inverno. :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Queste immagini fanno impressione. Assurdo!
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

nowcasting roma

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Riesaminamo a mente fredda quanto e' successo ieri pomeriggio tardi a Roma,perche' s' e' trattato di un evento meteo davvero eccezionale e non previsto almeno in quella misura.Il back ground lo conosciamo bene perche' se ne e' parlato tanto e diciamo che piu' meno corrisponde a quanto afferma Iniestas con poche parole "ha fatto molto caldo anche fuori stagione".Gli elementi devianti e non previsti sono stati sostanzialmente il comportamento del tutto anomalo del fronte freddo che ha fatto irruzione cosi' violenta ieri pomeriggio.Che ci fossero i presupposti per qualcosa di grosso si poteva supporre(differenza di temperatura tra le due masse d'aria di almeno una quindicina di gradi etc.etc.):mA SI TRATTAVA PER ROMA(come ha notato Massi) pur sempre di aria di provenienza settentrionale che per di piu' giungeva da "terra" e come noi romani ben sappiamo in questi casi le precipitazioni sono scarse e spesso nullle. E vince la tramontana.In questo caso e' accaduto un qualcosa di veramente anomalo direi quasi una novita' e cioe che il temporale che giungeva da nord di intensita' media,giunto dalla Valle del Tevere immediatamente a nord della citta' si e' "invorticato" e ha assunto quelle dimensioni spaventose con una potenza grandinigena assai alta:ora quello che i megaesperti dovrebbero studiare le probabili cause di questa novita' che potrebbe ripetersi in futuro:e io purtroppo sono solo un modesto apprendista della materia. Buongiorno a tutti.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti
Ciao Rik

La meteo però non è una scienza esatta, sai benissimo che l'intensità di una prp anche a poche ore dall'evento dipende da tante variabili in loco, non serve ricordare i 35mm famosi della nevicata del 4 febbraio 2012, sottovalutata, e poi la sopravvalutazione di quella del 12, le due alluvioni del 2011 e quella di due anni fa con oltre 100mm di pioggia caduta in poche ore che costituiscono un record storico per la città, le allerte meteo a scuole schiuse quando poi ha fatto due gocce etc
42/43 gradi in centri poco più di un anno fa con una settimana il termometro oscillare tra 36 e 42, una settimana sottozero a gennaio, 2 anni fa, siccità record, etc etc

io i fenomeni li leggo nella memoria storica di quanto avviene negli ultimi anni, e quindi affermare che il clima della città di è fatto più estremo a mio avviso è corretto

pertanto una grandinata sostanzialmente record come quella di ieri ( di grandinate a Roma ne ho viste tante, ma una quantità simile di ghiaccio in centro mai....) si inserisce in questo ragionamento...

non dimentichiamo una nevicata maior avvenuta il 26 febbraio che costituisce un caso di per sé raro in quanto le nevicate major nella Capitale si sono sempre concentrata entro la prima metà di febbraio oppure nella prima settimana di marzo


Tanti casi, troppi, per parlare di casualità

Il clima è cambiato in città, prendiamone atto
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

infine un'altra particolarità dell'evento di ieri è stata data dal fatto che alla grandine si è accompagnata molta pioggia, in sostanza è stato un nubifragio di acqua e ghiaccio, in poco tempo in alcun quartieri sono caduti 50mm di pioggia...

una quantità tale non è stata quindi smaltita dalle strade,, con il livello dell'acqua che saliva il ghiaccio portato dalla grandina ha cominciato a galleggiare sull'acqua portandosi su anche tutto lo sporco che ha trovato al suolo...ciò ha cerato una sorta di mastice, una poltiglia di ghiaccio, acqua e sporco del tutto simile a all'effetto neve bagnata, creando non pochi problemi a chi si trovava in macchina nelle zone maggiormente colpite
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, analizzando dopo qualche ora e vedendo le immagini credo che l'evento di ieri possa entrare di diritto tra gli eventi meteo più significativi della storia meteo della capitale
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:Buongiorno, analizzando dopo qualche ora e vedendo le immagini credo che l'evento di ieri possa entrare di diritto tra gli eventi meteo più significativi della storia meteo della capitale
decisamente si!
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti
Ciao Rik

La meteo però non è una scienza esatta, sai benissimo che l'intensità di una prp anche a poche ore dall'evento dipende da tante variabili in loco, non serve ricordare i 35mm famosi della nevicata del 4 febbraio 2012, sottovalutata, e poi la sopravvalutazione di quella del 12, le due alluvioni del 2011 e quella di due anni fa con oltre 100mm di pioggia caduta in poche ore che costituiscono un record storico per la città, le allerte meteo a scuole schiuse quando poi ha fatto due gocce etc
42/43 gradi in centri poco più di un anno fa con una settimana il termometro oscillare tra 36 e 42, una settimana sottozero a gennaio, 2 anni fa, siccità record, etc etc

io i fenomeni li leggo nella memoria storica di quanto avviene negli ultimi anni, e quindi affermare che il clima della città di è fatto più estremo a mio avviso è corretto

pertanto una grandinata sostanzialmente record come quella di ieri ( di grandinate a Roma ne ho viste tante, ma una quantità simile di ghiaccio in centro mai....) si inserisce in questo ragionamento...

non dimentichiamo una nevicata maior avvenuta il 26 febbraio che costituisce un caso di per sé raro in quanto le nevicate major nella Capitale si sono sempre concentrata entro la prima metà di febbraio oppure nella prima settimana di marzo


Tanti casi, troppi, per parlare di casualità

Il clima è cambiato in città, prendiamone atto
Concordo solo in parte con quanto da te affermato.
Pur potendosi sostenere che il clima di Roma negli ultimi decenni si è fatto leggermente più estremo (senza esagerare però) contesto la eccezionalità di alcuni eventi da te portati ad esempio. La nevicata del febbraio 2012 era prevista da giorni in quella entità, che poi il Comune di Roma non abbia preso sul serio tale previsione è un altro conto. E tale evento rientra in pieno nella "normalità" climatica romana che ha visto le nevicata maggiori proprio nella prima metà del mese di febbraio. Quanto all'evento nevoso di questo febbraio è vero che si è verificato in un periodo storicamente poco frequentato dalle nevicate major ma è pur sempre avvenuto nel mese di febbraio.
Quanto ai nubifragi è corretto dire che si sono sempre verificati nella storia climatica di Roma e credo che uno degli episodi più importanti rimanga ancora quello dell'agosto 2002 con 150 mm in poche ore.
Infine i 42-43 gradi a me non risultano proprio.
Bloccato