Autunno 2018 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Marins76 show
Messaggi: 902
Iscritto il: sab dic 24, 2016 1:05 pm
Località: Macerata

Messaggio da Marins76 show »

alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Segnalo anche qui raffiche di vento a tratti forte da E, in mezz'ora temperatura scesa di 3 gradi, ora 14.3°

Calo termico ormai propagatosi a quasi tutta la pianura eccetto i settori a ridosso del confine piemontese dove ci sono ancora 16-17° e in Valtellina, a Chiavenna ancora 20.5°
Segnalo una raffica di 80 km/h a Bussero (MI)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

10,5 gradi e 30 mm tondi tondi
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Segnalo temperature massime diffusamente tra i 22 e i 25 gradi nel torinese, siamo 8 gradi oltre le medie della terza decade di ottobre.
Zanzare, vespe, mosche come in pieno agosto.
Taglio erba ogni weekend come a maggio.

Ma cosa sta succedendo? Inizio ad essere davvero preoccupato, mai visto nulla di simile nelle mie lande. In calzoncini e maglietta in un periodo che normalmente richiede già la giacca.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

GiulianoPhoto ha scritto:Segnalo temperature massime diffusamente tra i 22 e i 25 gradi nel torinese, siamo 8 gradi oltre le medie della terza decade di ottobre.
Zanzare, vespe, mosche come in pieno agosto.
Taglio erba ogni weekend come a maggio.

Ma cosa sta succedendo? Inizio ad essere davvero preoccupato, mai visto nulla di simile nelle mie lande. In calzoncini e maglietta in un periodo che normalmente richiede già la giacca.
Buonasera!!!posso capirti,anomalie notevoli!!!probabilmente tutto il nord,nella mia zona abbiamo il 65% di pioggia in meno in questo autunno e temperature sopra media per ben 7 mesi!!! :roll: :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

9,6 gradi piogge cessate
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Sbaglio o è neve ai prati di tivo??

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... sasso.html
meteocris
Messaggi: 551
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Salvano (Fermo)

Messaggio da meteocris »

andryan ha scritto:Sbaglio o è neve ai prati di tivo??

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... sasso.html
credo proprio di si, anche perché mi è giunta notizia con annesso video di fiocchi anche a Campotosto
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Secondo nubifragio di giornata in atto ad acireale temoeratura in calo adesso siamo.sui 16 gradi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Minima di 8,6 gradi.. Ora 9,5 e pioggia che ha ricominciato con 5 mm oltre ai 30 di ieri
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Vedendo il sat é la ritornante del cicloncino
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Pioggia incessante da ieri pomeriggio, al momento più intense nell'entroterra che sulla costa. Punte di 70 mm in alcune zone interne del Teramano e Pescarese, e ne abbiamo ancora fino a stasera.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Arrivata la.prima.neve anche sull'Etna qst mattina.il.vulcano si è mostrato vestito di bianco in.alta quota
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

ducaneve ha scritto: Proprio il 2003 è stato l'anno della presa coscienza di come sarà il futuro se si continua con l'inquinamento e da allora niente è stato come prima un po come il 2001 per il mondo dopo new york, non che il clima non si sia scaldato negli anni 90 ma dal 2000 ha fatto un salto di qualità che ci portiamo avanti fino ad ora percui caro Precipitofilo ridi pure e fai le faccine che a me non importa stare qui a piangere per un clima oramai andato e che non tornerà.
Al momento parrebbe andare così, nel senso che i numeri sono impietosi.
Ormai tutti o quasi i record di caldo stagionali, mensili, annuali o che dir si voglia li troviamo negli ultimi 15 anni c'è poco da fare.
Quale sarà poi il futuro nessuno lo sa.

Ricordo bene peraltro dopo l'estate del 2003 tutti gli esperti o presunti tali che affermavano con grande sicurezza come una estate così avrebbe avuto tempi di ritorno secolari etc etc.....
Ebbene ora solo 15 anni dopo quasi tutta l'Europa ha vissuto una stagione addirittura peggiore di allora, cosa impensabile per molti.
E nel mentre ci siamo anche beccati altre stagioni storiche per il caldo estivo, 2012/2015/2017....
Qui nella mia zona il semestre caldo Aprile/Ottobre del 2018 risulterà decisamente superiore al 2003.
Scorso anno ho vissuto a Ventura in California e anche li ormai il clima è totalmente cambiato nel giro di pochi anni.
Nel 2017 vi fu un Autunno bollente con quasi 40° a Thanksgiving e ripetute giornate con il Santa Ana caldissimo.
Ricordo benissimo che quasi ogni giorno veniva battuto il record di caldo assoluto, una cosa incredibile.
A seguito ennesimo inverno mite ed asciutto.
Questa estate 2018 anche li temperature folli, soprattutto le minime, con San Diego che ha registrato una serie di record di caldo fuori da ogni norma.

Insomma io a questo punto non so davvero più cosa aspettarmi, di certo non rimarrei sorpreso da un 2019 sui livelli del 2018, ma speriamo di no...
Bloccato