Autunno 2018 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

Telecuscino ha scritto:Sereno e 16 gradi in attesa di.. Qualcosa!
Osservate il commento di precipitofilo: sana invidia? Sfogarsi rompendo le balle? Non lo sapremo mai!
Solo tanta tenerezza verso chi a settembre posta carte fredde a 900 ore commentando come se fossero veritiere :?
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

dersu ha scritto:
ducaneve ha scritto:I mesi veramente sopra media sono stati gennaio aprile agosto ( al sud no) settembre
Dove, ad Urbino?
Si, ma io non uso come termine di paragone la media 70 90 usata dai piagnoni.
Io uso quella degli anni 2000, fare paragoni con medie dove il gw era meno presente è inutile si perde quasi sempre. Sono medie irraggiungibili!
Dobbiamo adeguare le.medie alla nostra epoca.attuale che manco a farlo a posta corrisponde con gli anni 2000.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Massima di 17,4, ora 15 gradi e pioggia.
Siamo a 2,3 mm.. Andremo sotto i 10 gradi con l'arrivo dell'aria fresca? Vedremo
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

ducaneve ha scritto:
dersu ha scritto:
ducaneve ha scritto:I mesi veramente sopra media sono stati gennaio aprile agosto ( al sud no) settembre
Dove, ad Urbino?
Si, ma io non uso come termine di paragone la media 70 90 usata dai piagnoni.
Io uso quella degli anni 2000,
fare paragoni con medie dove il gw era meno presente è inutile si perde quasi sempre. Sono medie irraggiungibili!
Dobbiamo adeguare le.medie alla nostra epoca.attuale che manco a farlo a posta corrisponde con gli anni 2000.

:lol: :lol: :lol:
Ora farò i paragoni con l'estate 2003 per convincermi che l'estate appena trascorsa è stata fresca e con l'inverno 2015/2016 per convincermi che tutti gli inverni precedenti e successivi sono stati memorabili
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Telecuscino ha scritto:Massima di 17,4, ora 15 gradi e pioggia.
Siamo a 2,3 mm.. Andremo sotto i 10 gradi con l'arrivo dell'aria fresca? Vedremo
Ora sembra piovere per bene e non più ad intermittenza! 12,7 gradi. Si va per i 6 mm
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Precipitofilo ha scritto:
ducaneve ha scritto:
dersu ha scritto: Dove, ad Urbino?
Si, ma io non uso come termine di paragone la media 70 90 usata dai piagnoni.
Io uso quella degli anni 2000,
fare paragoni con medie dove il gw era meno presente è inutile si perde quasi sempre. Sono medie irraggiungibili!
Dobbiamo adeguare le.medie alla nostra epoca.attuale che manco a farlo a posta corrisponde con gli anni 2000.

:lol: :lol: :lol:
Ora farò i paragoni con l'estate 2003 per convincermi che l'estate appena trascorsa è stata fresca e con l'inverno 2015/2016 per convincermi che tutti gli inverni precedenti e successivi sono stati memorabili
No, fará un paragone con svariate annate, non una singola mensilità o trimestre.
Il concetto non é sbagliato secondo me.
Però comunque un occhio di riguardo alle medie di 50 anni fa bisogna darlo anche se irraggiungibili causa GW e cementificazione
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Tempesta in atto spettacolo!!!
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Tempesta in atto spettacolo!!!
tempesta inaudita
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:Tempesta in atto spettacolo!!!
tempesta inaudita
Pioggia vento fulmini è arrivata dal mare in stile blizzard :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

11,4 gradi e 15 mm costante e moderata.
Si sta alzando di più il vento e cielo coperto compatto.. Quando entra dalla bora é sempre bello :D. (In ogni stagione)
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Sereno!Bora forte,temperatura +16°
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

crolllo delle temperature sulla toscana orientaleImmagine
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Crollo termico, vento e pioggia battente. Siamo solo all'inizio.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Precipitofilo ha scritto:
ducaneve ha scritto:
dersu ha scritto: Dove, ad Urbino?
Si, ma io non uso come termine di paragone la media 70 90 usata dai piagnoni.
Io uso quella degli anni 2000,
fare paragoni con medie dove il gw era meno presente è inutile si perde quasi sempre. Sono medie irraggiungibili!
Dobbiamo adeguare le.medie alla nostra epoca.attuale che manco a farlo a posta corrisponde con gli anni 2000.

:lol: :lol: :lol:
Ora farò i paragoni con l'estate 2003 per convincermi che l'estate appena trascorsa è stata fresca e con l'inverno 2015/2016 per convincermi che tutti gli inverni precedenti e successivi sono stati memorabili
Fattene na ragione l'epoca in cui vivi ora è la 2000.
Proprio il 2003 è stato l'anno della presa coscienza di come sarà il futuro se si continua con l'inquinamento e da allora niente è stato come prima un po come il 2001 per il mondo dopo new york, non che il clima non si sia scaldato negli anni 90 ma dal 2000 ha fatto un salto di qualità che ci portiamo avanti fino ad ora percui caro Precipitofilo ridi pure e fai le faccine che a me non importa stare qui a piangere per un clima oramai andato e che non tornerà.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Minima odierna 11.2°, in calo rispetto a ieri, giornata trascorsa con foschia e nubi basse, con soleggiamento presente ma "ovattato", giornata insomma dalle tinte più prettamente autunnali, a partire dal primo pomeriggio si è affacciata qualche folata di vento da E

Minime in leggero calo sia in quota che in pianura; comprese tra -4.2° di Livigno e 15.4° di Moltrasio (CO), in pianura comprese tra 9° e 12°, più fredde le zone tra basso milanese e pavese con valori diffusamente a una cifra, anche se il valore più basso si è avuto a Poggio Rusco (MN) con 7.3°, mentre a Milano centro valori ancora sui 13-14° (MI Brera 14.8° ).
Bloccato