Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Immagine
questo sarebbe il freddo per ecmwf..si gela ragazzi..preparate la legna.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti.
Solo per augurare a tutti una buona domenica visto che non ci sentiamo da venerdì.
Ed a tale data sono rimasto, non mi sono aggiornato su niente: ho visto solo gli spread elevatissimi.
Ancora buona domenica. A domani
Ciao nocera,se ho decifrato bene il tuo messaggio allora credo che dovremmo continuare a lucidare i lampioni? Chi di noi? E sopratutto i residenti posti a quale altezza? Oppure dobbiamo lucidare le pompe idrauliche?
Picchio aspetta ancora oggi e domani per vedere se il freddo arriva, gfs 00 di oggi io non lo butterei via, non tanto per gli effetti ma per il fatto che a shiftato un po' verso est, le probabilità sono basse ma io aspetterei.
Ciao duca, ma freddo che vuol dire? Freddo rispetto ad oggi? Freddo perché siamo 2 gradi sotto le medie? Freddo perché nevichera' in montagna? Fatemi capire
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

neve a 0 gradi ha scritto:Immagine
questo sarebbe il freddo per ecmwf..si gela ragazzi..preparate la legna.
Sei un idiota
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Ciao. Rispondere è cortesia.
Se dovessi stare soprattutto a Reading a dirla come Salento dovremmo essere impegnati a pulire i terrazzi dalla sabbia.
Io mi attengo a quelli che sono i dati oggettivi. Se avete notato con attenzione le carte quello che balza agli occhi è un aumento esponenziale ed inaspettato dei geopotenziali sul sud est del continente europeo. Siccome gli altri elemnti premono ad oggi ancora per discese meridiane, queste discese uno sfogo lo devono trovare e quindi vanno ad inculcarsi dove fanno meno fatica. Questo in modo grossolano. Ora quali sarebbero questi elementi che hanno fatto aumentare i geipotenziali in modo coì elevato nella europa del sude est in meno di trentasei ore? Onestamente non ne vedo. Un abbaglio dei gm. Può darsi che qualche imput non sia proprio idoneo.
Se vado a vedere gli spread si nota soprattutto in reading che guarda caso è più eclatante come visione un valore di affidabilità già dal medio, quasi zero.Per non parlare del long. Poche volte si vedono questi spread.
Non a caso ho detto ci sentiamo domani. Le conclusioni li potete trarre Voi.
Un saluto
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

neve a 0 gradi ha scritto:Immagine
questo sarebbe il freddo per ecmwf..si gela ragazzi..preparate la legna.
Todos en Espana 😂
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

picchio70 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao nocera,se ho decifrato bene il tuo messaggio allora credo che dovremmo continuare a lucidare i lampioni? Chi di noi? E sopratutto i residenti posti a quale altezza? Oppure dobbiamo lucidare le pompe idrauliche?
Picchio aspetta ancora oggi e domani per vedere se il freddo arriva, gfs 00 di oggi io non lo butterei via, non tanto per gli effetti ma per il fatto che a shiftato un po' verso est, le probabilità sono basse ma io aspetterei.
Ciao duca, ma freddo che vuol dire? Freddo rispetto ad oggi? Freddo perché siamo 2 gradi sotto le medie? Freddo perché nevichera' in montagna? Fatemi capire
secondo me freddo relativo al periodo
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Dal 27 situazione ancora tutta da definire.
Pioggia si, pioggia no?
Freddo si, freddo no?...
La media ens parla chiaro però.
Immagine
Immagine
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

la moderazione non esiste??ognuno può offendere come gli pare?se si ditelo che inizio anche io, sennò bannate l'utente che mi ha offeso.
Grazie.
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

neve a 0 gradi ha scritto:la moderazione non esiste??ognuno può offendere come gli pare?se si ditelo che inizio anche io, sennò bannate l'utente che mi ha offeso.
Grazie.
Oh ma dai, ti basi solo su un run ,con ENS più fredde e con un run che darebbe tantissima pioggia
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

picchio70 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao nocera,se ho decifrato bene il tuo messaggio allora credo che dovremmo continuare a lucidare i lampioni? Chi di noi? E sopratutto i residenti posti a quale altezza? Oppure dobbiamo lucidare le pompe idrauliche?
Picchio aspetta ancora oggi e domani per vedere se il freddo arriva, gfs 00 di oggi io non lo butterei via, non tanto per gli effetti ma per il fatto che a shiftato un po' verso est, le probabilità sono basse ma io aspetterei.
Ciao duca, ma freddo che vuol dire? Freddo rispetto ad oggi? Freddo perché siamo 2 gradi sotto le medie? Freddo perché nevichera' in montagna? Fatemi capire
Picchio, si parla di neve a quote collinari al centro, certo è molto difficile ma se entra bene come faceva vedere qualche run fa con una meno 4/5 artica e con un bel nocciolo a 500 hpa vien giù neve sopra i 300 metri.

Son d'accordo con te che è di difficile realizzo ma tutto sta nell'entrata dell'aria artica.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Io continuo a non vedere nulla
di strano .
Rispondendo a nocera, non è un discorso
di essere colpiti, sfiorati o mancati
è un discorso di termiche,
tu alludi chiaramente al run di due giorni fa
con la -6 in adriatico.
Anche se fossimo presi, non avremmo quelle termiche
indi per cui nulla da far gridare allo straordinario,
perche quello intendevi..
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Alberto13 ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:la moderazione non esiste??ognuno può offendere come gli pare?se si ditelo che inizio anche io, sennò bannate l'utente che mi ha offeso.
Grazie.
Oh ma dai, ti basi solo su un run ,con ENS più fredde e con un run che darebbe tantissima pioggia
Alberto hai 16 anni ma sei un ragazzo assennato. Lascia perdere... Tanto non va mai bene nulla. Freddo secco, freddo con neve, mitezza e piogge, favonio, burian ecc
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Sembra staccarsi più freddo dato che l'hp intrude di più a nord
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

ventomoderato ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:la moderazione non esiste??ognuno può offendere come gli pare?se si ditelo che inizio anche io, sennò bannate l'utente che mi ha offeso.
Grazie.
Oh ma dai, ti basi solo su un run ,con ENS più fredde e con un run che darebbe tantissima pioggia
Alberto hai 16 anni ma sei un ragazzo assennato. Lascia perdere... Tanto non va mai bene nulla. Freddo secco, freddo con neve, mitezza e piogge, favonio, burian ecc
16 anni buttati nel cesso per come parla.. Altro che assennato..studia che domani c'è scuola.
Bloccato