Occasioni neve adriatico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

forever2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Wow magari capitasse qualcosa di simile quest'inverno.. Ma il minimo é meglio li jonico oppure sul medio-basso Tirreno?

Dipende a chi fai la domanda, per uno che abita sul litorale adriatico dalla Romagna verso sud il minimo va bene in quella posizione (in primis per Marche Abruzzo Molise nord Puglia), per la pianura Padana è troppo basso e dovrebbe essere più a nord e anche più ad ovest, stesso discordo più o meno per uno che abita sul litorale tirrenico.
Bisognerebbe poi vedere il movimento del minimo nei pannelli successivi, per vedere l'eventuale coinvolgimento di altre regioni.
Nono parlavo per noi Adriatici ovviamente :D
Speriamo in una buona annata
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

forever2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:vogliamo mettere le precipitazioni? abbinate a quelle temperature? :shock: :lol:
Immagine
Quanta neve faremmo da noi secondo te con una carta simile? :shock:
Eh si a Capodanno mai una cosa simile

Con una carta del genere bufere di neve lungo il versante adriatico dalla Romagna verso sud, con zone interne appenniniche esposte alle correnti orientali letteralmente sepolte, se poi il minimo restasse in zona italica per qualche giorno potrebbe essere big event per molti..
1 metro facile... questo è quello che doveva accadere lo scorso anno a fine febbraio se l'hp teneva
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Febbraio2012 ha scritto:
forever2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Quanta neve faremmo da noi secondo te con una carta simile? :shock:
Eh si a Capodanno mai una cosa simile

Con una carta del genere bufere di neve lungo il versante adriatico dalla Romagna verso sud, con zone interne appenniniche esposte alle correnti orientali letteralmente sepolte, se poi il minimo restasse in zona italica per qualche giorno potrebbe essere big event per molti..
1 metro facile... questo è quello che doveva accadere lo scorso anno a fine febbraio se l'hp teneva
Zitto per carità :D:D
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Buonasera adriatici e non, allora, secondo me l'irruzione artico marittima di fine mese se entra perfetta si può avere neve fino a quote collinari, certo il range temporale è tanto, che aggiustamenti ci possono essere in - o in +.


Ci sono delle cose da vedere meglio, il run di gfs 06 che mi appariva catastrofico per la sopracitata soluzione invece guardando gli spaghi la loro media mi appare migliorata con una bella 0 al posto di una +2/+3.

Altra cosa, l'hp, mi sembra che i run di gfs e ecmwf diano l'hp abbastanza debole, cosa questa che mi fa strano, per questo motivo mi aspetto est shift nei prossimi run, vedremo se ci saranno.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Febbraio2012 ha scritto:vogliamo mettere le precipitazioni? abbinate a quelle temperature? :shock: :lol:
Immagine
...Con questa carta credo che è neve anche abbondante su buona parte d'Italia.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Buonasera adriatici e non, allora, secondo me l'irruzione artico marittima di fine mese se entra perfetta si può avere neve fino a quote collinari, certo il range temporale è tanto, che aggiustamenti ci possono essere in - o in +.


Ci sono delle cose da vedere meglio, il run di gfs 06 che mi appariva catastrofico per la sopracitata soluzione invece guardando gli spaghi la loro media mi appare migliorata con una bella 0 al posto di una +2/+3.

Altra cosa, l'hp, mi sembra che i run di gfs e ecmwf diano l'hp abbastanza debole, cosa questa che mi fa strano, per questo motivo mi aspetto est shift nei prossimi run, vedremo se ci saranno.
Ecmwf grosso est shift
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Già
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:Già
Vediamo i prossimi run intanto media gfs peggiorata ma conta poco a questa distanza, basta che entra meglio e si stravolge tutto, però ecmwf migliora non di poco.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine

Immagine
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

ducaneve ha scritto:Immagine

Immagine

Sarebbe una bella passata di bianco per l'appennino, anche a quote piuttosto basse.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

forever2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine

Immagine

Sarebbe una bella passata di bianco per l'appennino, anche a quote piuttosto basse.
..Ok però ci sono ancora 8-10 giorni e tutto può essere ribaltato.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Si manca ancora bisogna aspettare
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, per fine mese le probabilità di una irruzione artica sono diminuite molto, la media spaghi parla chiaro, comunque sia ancora ci sono dei margini dato che gfs 00 è leggermente più ad est di ieri sera, vediamo oggi come andrà.
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Intanto sta sera duca gustiamoci questa bora e questa pioggia...fantastico adesso +8,8
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Intanto sta sera duca gustiamoci questa bora e questa pioggia...fantastico adesso +8,8
Si Serra qui temporale violento e spettacolare ma almeno non ha grandinato.
Temperatura sui 500 slm 5 gradi.
Bloccato