Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

picchio70 ha scritto:Beato chi ha certezze
Immagine
Immagine
Non si possono avere mai certezze a quella distanza previsionale.
Tanto più quando si parla di un'avvezione fredda.
Ultima modifica di massi72 il ven ott 19, 2018 9:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

eb717 ha scritto:Robertino per te sarò piagnone, ma io non mi lamento affatto! Riporto le cose come stanno: 24h di buon sottomedia (su buona parte del paese) con sensazione di freddo aumentata dal vento (dalle nostre parti massime basse, ma non credo che lunedì faremo minime molto basse proprio x il vento).

Poi inutile negarlo, per i giorni successivi, invece di un pesante sottomedia come i modelli (Gfs in primis) facevano pensare avremo di nuovo sopra media specie al centronord. Poi si arriva al bivio: Gfs vs Reading. Botta da est o il nulla. Fino al 26, nonostante il netto calo, non avremo tutti questi sottomedia. Per il dopo tutto aperto.

Questa la mia analisi sui modelli. Puoi non essere d'accordo, ovvio!

Per freddo: mi scuso se al live non ci siamo capiti, ma era evidente il riscaldamento nel breve dopo la raffreddata di lunedì. Al momento oltre le 180h è campo minato per me! ;) Buona serata
eb stai facendo una montagna di interventi per ripetere sempre le stesse cose....ti rendi conto di essere pesante ogni tanto?
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

occhiobarico ha scritto:
Robertino ha scritto:
occhiobarico ha scritto:Ariascoprete Nevo :lol: :lol:
Immagine
Se metti la mappa italiana non credo che si debba riscoprire, l'occhio oltre che barico è pure un po miope?
Immagine
Sisi, io sono miope e invece tu ci vedi benissimo...
È da fine agosto che parli di svolte e cambi inesistenti e hai ancora il coraggio di insistere.
Ciao Roberti’, stai bene a magna’ carte prima de raccapezzacce qualcosa :lol: :lol:
che spettacolo

Salento e puglia 8 gradi sottomedia giovedì :shock: 8) 8) 8) 8)

tramontana sferzante e massime non oltre i 15 gradi :P :P :P
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Salento92 ha scritto:
eb717 ha scritto:Robertino per te sarò piagnone, ma io non mi lamento affatto! Riporto le cose come stanno: 24h di buon sottomedia (su buona parte del paese) con sensazione di freddo aumentata dal vento (dalle nostre parti massime basse, ma non credo che lunedì faremo minime molto basse proprio x il vento).

Poi inutile negarlo, per i giorni successivi, invece di un pesante sottomedia come i modelli (Gfs in primis) facevano pensare avremo di nuovo sopra media specie al centronord. Poi si arriva al bivio: Gfs vs Reading. Botta da est o il nulla. Fino al 26, nonostante il netto calo, non avremo tutti questi sottomedia. Per il dopo tutto aperto.

Questa la mia analisi sui modelli. Puoi non essere d'accordo, ovvio!

Per freddo: mi scuso se al live non ci siamo capiti, ma era evidente il riscaldamento nel breve dopo la raffreddata di lunedì. Al momento oltre le 180h è campo minato per me! ;) Buona serata
eb stai facendo una montagna di interventi per ripetere sempre le stesse cose....ti rendi conto di essere pesante ogni tanto?
Chiedo scusa anche te, ma comunque stavo rispondendo ad altri.
Per stasera tolgo il disturbo. Ciao ciao :wink:
Avatar utente
onussen
Messaggi: 200
Iscritto il: mer giu 13, 2012 9:43 am
Località: MILANO

Messaggio da onussen »

InvernoPerfetto ha scritto:E mentre si fantastica - legittimamente, per carità: abbiamo cosi bisogno di qualche novità meteo - sulle proiezioni "fredde" di fine mese ( ma magari!) continua senza sosta - da fine luglio, con due sole brevissime pause: inzio settembre e inizio ottobre - il trend incessantamente caldo.

Torino centro sfiora i 25 gradi: oramai di giorno si viaggia costantemente a 8 sopra la media delle seconda metà di ottobre; le minime non scendono mai sotto i 10, collocandosi tra gli 11 e i 15: anche qui, sette sopra le media.

E le alpi non stanno meglio: zero termico sempre sopra i 3000, con diverse puntate a 3500 ( norma di luglio).

Davvero un trend drammaticamente infinito, col 10eimo mese dell'anno destinato a finire anch'esso molto sopra la norma, perchè in settimana si tornerà in media - forse - da martedi - ma anche se gli ultimissimi giorni finissero - tutto da verificare- sotto la norma, molto poco potranno contro lo strapotere delle anomalie calde.

Autunno tropicalissimo
: cicloni sul 15 % del territorio, sullo stile delle stagioni degli uragani caraibici, e caldo di inzio giugno sul resto del Paese, con città del centro a 28 gradi e padania tra i 23 e 25. E anche al sud, dove dalla calabria in giù si scatenano gli elementi, modello florida e haiti dei mesi ciclonici, termiche comunque alte con minime diffusamente attorno o sopra i 20 gradi.

Ora tutti dimenticheremo per tre giorni freschi di fine mese?? pregando che almeno si verifichino, continua il caldissimo 2018, che segue un caldissimo 2017, e un caldissimo 2016, e un caldissimo 2015, e un caldissimo.........................................................
Condivido. Qui più o meno da aprile è arrivata e non è più andata via una sola stagione. Sembra (ma sembrava già prima) che a breve si decida a dare finalmente il cambio a quella dopo ma ogni volta che riguardo i modelli, dopo che avevano ventilato il passaggio di consegne, il certissimo diventa ogni volta probabile.

La situazione di Milano, e della Val Padana in genere, in questa situazione inamovibile mi sembra molto seria. Evidentemente sembra a me e a pochi.
L' articolo di stasera di ML circa l' assurdità dell' avere già consentito l' accensione dei riscaldamenti è l' unico (o perlomeno l' unico che ho letto) che abbia detto chiaramente come stanno le cose. Deve essere un meteorologo a dirlo perchè se aspettiamo giornali e giornalisti della carta stampata .. bè hanno altro da fare.

Pure sembrerebbe facile fare due più due : valpadana ormai certificata come palude velenosa, ricambi d' aria in questi ultimi sei mesi inesistenti o quasi, pioggie tantomeno ( e comunque non sono previste nemmeno in futuro), inquinamento, di cui peraltro si tacciono gli esatti valori, probabilmente alle stelle ed infine la ciliegina dei recenti incendi più o meno tossici con l' odore di guarnizione bruciata che ha sostato per giorni sulla città .. bè ce ne sarebbe da scrivere e denunciare e chiedere conto a chi ha, o dovrebbe avere il polso della situazione e la relativa responsabilità.

Poco o niente invece. Se si confidava, come avviene d' abitudine in luogo dei provvedimenti da adottare, nelle masse d' aria che intervengano a spazzare la città e i suoi veleni, bè quest' anno direi che è andata fin qui proprio male, anzi malissimo. Però è come se nulla fosse : si accendano tranquillamente le nuove fonti d' inquinamento.

Ho paura nel mio sfogo di di essere andato decisamente OT. Me ne scuso.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Sto Live mica bolle....frigge!
Offresi ventilatori lowcost... :lol:

Notteeeeeeeeeee.....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Eb tu predichi bene e razzoli male, dici che oltre 120 ore può cambiare tutto però parli della rimonta come se fosse certa, dicevi che lunedì a Roma si tornava in media e poi ritratti parlando del nord ovest. Io vado per la mia strada e cioè che con l'est bisogna andare passo passo, 72 96 ore al massimo. Poi ti dico che le temperature al suolo non le calcoli solo guardando le termiche a 850 hPa. E per concludere ti invito ad andare a leggere i messaggi di tutti voi di inizio settimana, era già stata data l'estrema unzione a ottobre, hp grasso su di noi fino a fine mese, mentre il sottoscritto aveva umilmente segnalato una piccola possibilità di vedere qualcosa di diverso nella parte finale del mese ed effettivamente mi sembra che abbiamo qualcosa di cui parlare almeno, ora se sarà freschino, fresco, freddo, rientro in media, due giorni o 4 giorni è comunque tutto guadagnato rispetto allo scempio attuale che poteva tranquillamente andare avanti senza sosta per cui c'è poco da sminuire visto che siamo molti gradi sopramedia e anche un ritorno alla media va solo che apprezzato
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Robertino ha scritto:Eb tu predichi bene e razzoli male, dici che oltre 120 ore può cambiare tutto però parli della rimonta come se fosse certa, dicevi che lunedì a Roma si tornava in media e poi ritratti parlando del nord ovest. Io vado per la mia strada e cioè che con l'est bisogna andare passo passo, 72 96 ore al massimo. Poi ti dico che le temperature al suolo non le calcoli solo guardando le termiche a 850 hPa. E per concludere ti invito ad andare a leggere i messaggi di tutti voi di inizio settimana, era già stata data l'estrema unzione a ottobre, hp grasso su di noi fino a fine mese, mentre il sottoscritto aveva umilmente segnalato una piccola possibilità di vedere qualcosa di diverso nella parte finale del mese ed effettivamente mi sembra che abbiamo qualcosa di cui parlare almeno, ora se sarà freschino, fresco, freddo, rientro in media, due giorni o 4 giorni è comunque tutto guadagnato rispetto allo scempio attuale che poteva tranquillamente andare avanti senza sosta per cui c'è poco da sminuire visto che siamo molti gradi sopramedia e anche un ritorno alla media va solo che apprezzato
Credo che non hai letto il primo messaggio di oggi in risposta alla tua domandai:
eb717 ha scritto:
Robertino ha scritto:Ma a inizio settimana diverse regioni non vanno sottomedia? perchè dite semplice rientro in media?
Perchè per alcune regioni vanno sotto e altre no. Oppure perchè come nella nostre regione si va sotto un giorno e poi si torna 2 o 3 giorni sopra in attesa di capire se ci sarà la corposa raffreddata di fine mese.

Prendo per esempio gli spaghi di Roma:

Immagine

Poi ovviamente ognuno guarda la sua zona, per gli adriatici è sicuramente un po' diverso.
Io non mi lamento affatto, si torna su valori tipici di ottobre, mentre se fosse confermata la botta di fine mese si andrebbe su valori invernali, fin troppo estremi per il periodo.
Mi sembra che la situazione sia questa, o sbaglio?
Mai negato il sottomedia di 24h a guardare gli spaghi. Non penso possiamo dire altro. Ho detto più volte di non voler minimizzare, tanto che mi dicono di essere ripetitivo e pesante. :lol:

Non do per scontata la rimonta mite di mercoledì...ma l'ho evidenziato nel live. Si parla di modelli, un run scalda di 2 gradi a 100h...è logico che una la commenta e magari evidenzia perchè è un cambiamento rispetto al precedente. Le temperature al suolo come dici dipendono da tanti fattori, infatti lunedì credo che nel Tirreno in genere avremo massime basse grazie al vento, che poi però potrebbe non far scendere tantissimo le minime. Forse la minima più bassa potrebbe esserci mercoledì.

Il ritorno in media è importante (detto e ridetto più volte anche questo, ma è altresì innegabile che fino a 2/3 giorni fa il sottomedia x i giorni 22-25 era visto dai modelli molto più corposo. Da una parte meglio evitare certe termiche adesso...riproposte ora dopo il 27. Ritengo corretto attendere a giudicare viste le differenze tra i modelli già a 144h.
Alla fine non diciamo cose diverse.

Notte
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Seguo un po' il live 18 finchè riesco.

La goccia già vista entrare più a nord a sole 48h:

Immagine
Ultima modifica di eb717 il ven ott 19, 2018 11:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Più o meno tutto simile, con qualche aggiustamento:

Immagine

Gpt ulteriormente limati, come anche le termiche:

Immagine
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Pulsazione pià faticosa dell'Hp:

Immagine
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

GFS18 sostanzialmente identico al run precedente fino alle 180 ore. Il tutto per quanto valga.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

massi72 ha scritto:GFS18 sostanzialmente identico al run precedente fino alle 180 ore. Il tutto per quanto valga.
Meteociel si è bloccato alle 168:

Immagine

Per cui desisto...notte
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Buongiorno aria artico marittima in arrivo!
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Gfs00 ancora va x la sua strada...resta da capire sua maestà più tardi...
Bloccato